Vai al contenuto
IGNORED

valentiniani?ma quali?


Risposte migliori

Piccoli bronzi tardo imperiali, al dritto anche da quanto si legge nella legenda della seconda moneta sembrerebbe Valentiniano, ma quale valente, velentiniano II, III (PER QUEST'ULTIMO DUBITO MOLTO).

le monetine hanno un diametro di 15mm ed un peso di 2 g.

grazie per l'aiuto nella classificazione.

Antonio

post-7688-1255291837,17_thumb.jpg

post-7688-1255291869,92_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti gli utenti mi scuso per il ritardo, ma ho avuto un pò da fare e non con la numismatica, adesso pongo nuovamente le monete in un formato migliore. Mi aiutate a classificare queste due monetine? CREDO CHE SONO VALENTINIANI MA QUALE?

post-7688-1255983164,98_thumb.jpg

post-7688-1255983135,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve credo che non ti abbiano ancora risposto per la non facile determinazione dovuta all'usura e alle legende fuori conio, per la prima mi sembra che possa essere una SECVRITAS REIPVBLICAE la zecca potrebbe essere SMKA ma tu potresti aiutarmi tentando di leggere qualche lettera dell'esergo l'imperatore a questo punto potrebbe esssere Valentiniano I, Valente o Graziano, propenderei per Valente ma non ci metterei la mano sul fuoco, ti consiglierei di interpellare apostata72 che su questo tipo di monetazione ne sa ben più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema della seconda SECVRITAS REIPVBLICAE (almeno credo) sta in quella lettera che sembra una E che farebbe propendere per la zecca di Alessandria o Tessalonica ma entrambe dovrebbero avere una lettera successiva che non si vede.

A meno che quella E non sia in realtà una B molto consumata sul fianco destro ed allora l'esergo potrebbe essere RB

L'imperatore credo che sia Valente.

Anche in questo caso apostata72 ti potrà dare indicazioni più precise e dettagliate sulla moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato, scusami se ti rispondo in ritardo, all'esergo della prima moneta leggo SMKA. Invece nella seconda moneta leggo chiaramente R*B.

Quindi significa che le due monetine sono bronzi tardo-imperiali di Valente con al rovescio la SECURITAS REIPUBLICAE, la prima della zecca di Cizico invece la seconda della zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.