Vai al contenuto
IGNORED

Grosso da 20 Volterra


Risposte migliori

Allora ora dovrei aver identificato la moneta che dovrebbe essere un grosso da 20 di volterra emesso nel periodo delle emissioni vescovili non so sotto quale vescovo secondo le mie ricerche dovrebbe essere: o VOLTERRA Ranieri degli Ubertini (1252-1258) Grosso – Biaggi 3021 AG (g 1,89) stesso esemplare in vendita sull'asta 39 nomisma o al massimo potrebbe essere VOLTERRA. Ranieri Dè Ricci Vescovo (1291 - 1301) GROSSO da 20 Mir.613 Ag o magari altri vescovi tra i due. Purtroppo ci capisco molto poco di monete medievali e non so riconoscerne un vescovo dall'altro guardando la moneta. Mi è stato detto che il peso di queste emissioni dovrebbe essere compreso tra 1,46 e 1,77 mentre la mia pesa 2,1 g tuttavia anche quello in vendita su nomisma pesa di più (1,89 g).

In attesa di fare foto migliori vi rimando alle scannerizzazioni il peso è 2,1 g e il diametro 2,0-2,1 cm circa.

Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più per la completa identificazione e l'originalità?? anche riguardo quella N incisa vicino la croce? :(

post-14216-1255356262,03_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella N mi pare estranea al conio, è come se fosse stata tracciata con un qualcosa di acuminato...tipo un punteruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella N mi pare estranea al conio, è come se fosse stata tracciata con un qualcosa di acuminato...tipo un punteruolo.

Esatto la tipologia è proprio questa è un incisione sicuramente estranea al conio..per questo mi chiedevo cosa potesse essere :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...

Hai ragione..Erano i primi tempi che collezionavo monete..Sono passato a tutt'altro genere di monete principalmente savoia e stati-preunitari (oltre a tutte le banconote della repubblica) oggi riguardando tra le monete in una scatolina l'ho ritrovata e mi è rivenuto tutto in mente.. però la domanda è la perizia Roma da chi consigliate di farla, magari qualcuno più ferrato su monete medievali..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.