Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao ragazzi, ancora non ho nessun catalogo, vorrei acquistarlo ma qualcuno dovrebbe chiarirmi un pò le idee:
1)Dove si compra?
2)Ce ne sono specifici ( Regno - Mondiali )
3)Sono aggiornati anno per anno per qualsiasi uscita mondiale? *
4)C'è tiratura, rarità e valore?
5)Quanto costa?

* PS : esempio negli USA per ogni anno stanno uscendo 5 monete da 1/4 dollars commemorative in circolazione, un catalogo le riportas tutte le uscite per anno ? E per un tipo di moneta, gli anni di conio kli tiene tutti?

Scusate ma ne ho bisogno
Grazie
Ciccio 86
Awards

Inviato
Fino a poco tempo fa c'era un sottoforum di Agorà dedicato proprio a questo... sono rimbambito io o è sparito?

Comunque per prima cosa dai un'occhiata ai vecchi post e fatti un'idea, ci sono un sacco di discussioni sull'argomento... questa comunque è un classico argomento da "Frequently Asked Questions" (chi ha orecchie per intendere intenda, io ci sono ;) )

Inviato
Per favore, potete indicarmi dove sono questi post?
Awards

Inviato
Ciao Ciccio 86,
dipende da molti parametri.Devi prima rispondere a queste domande:
1 – Che tipo di monete ti interessano
2 – Di quale nazione
3 – Di quale periodo
4 – Di che metallo
5 – Quanti soldi vuoi/puoi investire

Ricordati che per impostare una collezione molto dipende dal capitale che puoi investire
Mentre per studiare più tipologie, anche di monete che non potrai mai comprare, il capitale non è il primo requisito. Basta avere la voglia di dedicarti alla studio dei vari testi numismatici.Insomma comprare le monete ti costa spesso una fortuna.Studiarle ti costa poco o niente ;)

Come primo catalogo ti consiglio il Gigante monete Italiane – dal ‘700 ad oggi.

Inviato
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=355"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=355[/url]

consiglio una lettura di questo link :)

Inviato
Da quello che ho letto mi servirebbero un World Coins e uno su Repubblica & Regno.
Dove li trovo e quanto costano?
Awards

Inviato
[quote name='Ciccio 86' date='07 ottobre 2005, 10:32']Da quello che ho letto mi servirebbero un World Coins e uno su Repubblica & Regno.
Dove li trovo e quanto costano?
[right][snapback]56612[/snapback][/right]
[/quote]

Si possono comprare online (sul World coins ci sono un sacco di discussioni a proposito) oppure ai vari convegni. Io ho recentemente comprato il World Coins dell'anno scorso (2005, è già uscito il 2006) al recente convegno di Reggio, pagandolo 35€. Le versioni appena uscite invece a convegni e mercatini le fanno pagare prezzi improbi (80€), nonostante il prezzo di copertina in USA sia di parecchio inferiore. Per quanto riguarda i cataloghi su repubblica/regno e monete italiane moderne (i vari Gigante, Montenegro, Alfa e compagnia bella) sono anch'essi reperibile sia online che a mercatini e fiere. Se non si hanno pretese di avere le quotazioni straaggiornate si può aspettare di acquistare l'edizione dell'anno precedente, che spesso si trova a pochi Euro, contro un prezzo di una quindicina di € delle edizioni appena uscite sul mercato.

Inviato (modificato)
Infatti a me ne va bene anche uno non proprio straggiornato , anche di 1 anno di Regno e World . Devo per forza prenderle a mercatini o convegni se non via Internet ? E il prezzo all'incirca ( tempo fa ne trovai uno in edicola....)
Ciccio 86 Modificato da Ciccio 86
Awards

Inviato
Onestamente non so se si trovino anche in qualche edicola. il prezzo ovviamente è a seconda di chi vende. Se il prezzo del volume nuovo è 15, potresti trovare chi ti vende l'edizione vecchia a 12, 10 o anche 5 (io l'anno scorso avevo appunto visto un Gigante dell'anno precedente a 5€).

Inviato
15 € per uno nuovo posso anche spenderli ... Domenica andrò a Sora dove c'è un mercatino grande. Potrò trovare lì ciò che cerco?
Ciccio 86
Awards

Inviato
Probabile...

Inviato
Ok, se non trovo niente lì , eventualmente vi faccio sapere, così mi aiutate un pò.
Ciccio 86
Awards

Inviato
Ieri , al mercatino a Sora non ho trovato niente.
Come oposso fare , anche per uno di 1 anno fa?
Fatemi sapere
Ciccio 86
Awards

Inviato
Se vuoi te ne faccio spedire uno, qui i cataloghi li vendono addirittura nelle edicole

Inviato
Oppure ti vendo il mio gigante del 1997, è un libro d'antiquariato :D

Inviato
Quello che hai trovato nell'edicola che tipo è ? Di che anno ? E quanto costa , caro Reboldi?
Fammi sapere
Ciccio 86
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato
Scusate ancora, qualcuno ha un catalogo world coins ( anche 04 o 05 ) da darmi? Perchè i nuovi costano 80 € ed io non posso spenderli per un catalogo...
Fatemi sapere anche via MP o e-mail
Ciccio 86
Awards

Inviato
[quote name='Reboldi' date='21 ottobre 2005, 19:21']è il Gigante 2005, costa sui 20 euro
[right][snapback]61093[/snapback][/right]
[/quote]
Intendi con le spese di spedizione incluse?
Perché il Gigante 2006 ha un prezzo di copertina pari a 17 euro. Penso poi che nei vari convegni si possa trovare ad un prezzo ancora inferiore.

Inviato
scusate l ot ma allora il mio cosa può valere in data odierna? l ho acquistato nel 1999 è il WORLD COINS l avevo pagato mi sembra sulle 70 mila lire all "epoca" :lol:

Inviato
...se ne era parlato tempo fà,compandolo tramite Amazon.com il World coins 2005 (ultima edizione 33°) costa a casa propria 43 o 46 € ora non ricordo di preciso,cmq ce l'ho sottomano ora.
Lo spediscono tramite Amazon tedesca,quindi non paghi neppure la dogana,e per il Gigante 2006 se non riesci ad andare a nessun convegno,lo puoi ordinare direttamente da Gigante.it... ;)

Inviato
[quote name='Ciccio 86' date='21 ottobre 2005, 18:00']Scusate ancora, qualcuno ha un catalogo world coins ( anche 04 o 05 ) da darmi? Perchè i nuovi costano 80 € ed io non posso spenderli per un catalogo...
Ciccio 86
[right][snapback]61082[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao!
io ho il Krause del 2003... ma non lo cedo :)

Puoi comperarlo online, con spedizione dall'Italia, e ad un prezzo conveniente sul sito di IBS: costa 52 euro + 5 euro e rotti di spedizione (ho appena controllato)

[url="http://www.internetbookshop.it/ame/ser/serpge.asp?ty=kw&x=world+coins"]http://www.internetbookshop.it/ame/ser/ser...w&x=world+coins[/url]

Ciao
R

Inviato
[quote name='rickkk' date='21 ottobre 2005, 21:59'][quote name='Ciccio 86' date='21 ottobre 2005, 18:00']Scusate ancora, qualcuno ha un catalogo world coins ( anche 04 o 05 ) da darmi? Perchè i nuovi costano 80 € ed io non posso spenderli per un catalogo...
Ciccio 86
[right][snapback]61082[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao!
io ho il Krause del 2003... ma non lo cedo :)

Puoi comperarlo online, con spedizione dall'Italia, e ad un prezzo conveniente sul sito di IBS: costa 52 euro + 5 euro e rotti di spedizione (ho appena controllato)

[url="http://www.internetbookshop.it/ame/ser/serpge.asp?ty=kw&x=world+coins"]http://www.internetbookshop.it/ame/ser/ser...w&x=world+coins[/url]

Ciao
R
[right][snapback]61145[/snapback][/right]
[/quote]

Appena acquistato più o meno a quel prezzo su amazon uk!

Inviato
A proposito di Krause ho visto che è stata appena uscita la 5a edizione del "World Gold Coins" dedicato appunto alle monete d'oro mondiali.
Ho visto che su Amazon UK lo vendono a £46,89
Qualcuno sa dirmi qual è il prezzo più basso che si possa trovare e dove si può acquistare (meglio se in Italia)?
Grazie
Dimitrios

Inviato
Gigante un world coins lo vende ad 80 € :o .... Troppi....
Ciccio 86
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.