Vai al contenuto
IGNORED

Forum Euro - nuova categoria


Risposte migliori

  • Risposte 126
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Diabolik73

    22

  • GAETANO94

    10

  • skaterghost

    9

  • Mirko8710

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Io proporrei:

emissioni ordinarie

commemorative da circolazione (2 euro - tagli speciali)

monete da collezione (ori, argenti, blister, divisionali, rotolini)

economia; geopolitica; legislazione

(falsi)

Difetti, errori, varianti, acquisti collettivi (ed eventualmente falsi) potrebbero rientrare nelle categorie sopracitate.

Non suddividerei le sezioni, per paese, proprio nella moneta unica biggrin.gif , anche perchè regolarmente circolanti in tutti i paesi.

Appoggio questa idea di luke.

Ribadisco la mia disponibilità a dare una mano con gli spostamenti; nei week end ho un po' di tempo.

Colgo l'occasione anche per fare una osservazione: non è giunto forse il momento di creare anche una FAQ esaustiva sull'euro da mettere in tutte le sezioni per i "principianti", rispondendo alle domande più comuni tipo chi emette l'euro, come mai esistono monete con tagli strani (1,5 €...), come utilizzare la sezione, etc.? Con un buon titolo visibile molti nuovi utenti potrebbero cercare lì le loro prime informazioni invece che perdersi nei meandri della funzione cerca od aprire un nuovo topic...

Link al commento
Condividi su altri siti


La pagina delle FAQ esiste già in Lamonetapedia, pecccato che con la nuova versione del forum sia sparito il link (io non lo vedo più, perlomeno).

Per il resto vorrei solo consigliare di non essere troppo dispersivi proponendo sezioni che rimarrebbero pressoché inutilizzate: capisco Luke che è parte in causa, ma una sezione intera dedicata solo alle poche discussioni in cui parla di politica dell'Euro (discussioni che oltretutto partono spesso da temi completamente OT) mi sembra uno spreco, così come è uno spreco una sezione dedicata ai falsi o alle prove (prove? non esistono prove....). Anche una sezione dedicata agli acquisti collettivi la trovo poco sensata: si faranno uno-due acquisti all'anno, basta mettere queste discussioni tra quelle in rilievo e il gioco è fatto senza bisogno di sezioni apposite. Su mercatini e convegni non capisco perchè creare una sezione nel forum Euro: i mercatini ed i convegni sono per tutti, non solo per gli Eurocollezionisti ed esistono già spazi appositi in merito.

Dovendosi creare solo 2 o 3 sottosezioni direi che non esistono molte scelte: gli unici argomenti elencati che verrebbero divisi abbastanza equamente riempendo le sezioni sono quelli dell'ipotesi nr. 2 (monete per la circolazione, monete per collezionisti, 2 Euro commemorativi e altro). E buona fortuna a chi deve spostare 5 anni di discussioni, spero abbiate molte ferie a disposizione :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, stavo quasi pensando di proporre una sezione ad hoc, per geopolitica ed economia, come esiste la sezione di storia.

Avevo pensato all'Euro perchè è ecvidente per tutti, come la moneta unica nasca da considerazioni strettamente politiche ed economiche e sia il risultato di un lungo percorso di integrazione.

Più in generale, in effetti, la moneta nasce da esclusive ragioni economiche; la volontà di potenza, la politica, il collezionismo vengono dopo.

Ma proviamo a leggere la legenda di una moneta moderna e capiremo gli sviluppi istuzionali di un paese.

Sì, credo che aprirò una discussione ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un’attenta analisi delle vostre proposte ho provato a buttare giù qualche ipotesi.

2^ Ipotesi :

- Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’area euro.

- Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee.

(compresi Monaco - San Marino - Vaticano)

- 2 Euro Commemorativi.

- Altre discussioni relative alle monete in euro.

Resto in attesa dei vostri commenti ed eventuali suggerimenti.

Naturalmente si cercano anche volontari per lo spostamento delle vecchie discussioni nelle categorie di riferimento.

Un saluto

Diabolik73

Questa mi sembra la classificazione meno dispersiva e con meno rischio di andare fuori argomento.

Anche se personalmente unirei "- Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’area euro.! "- Altre discussioni relative alle monete in euro." in un unica discussione.

Quindi tre sole categorie:

- Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’area euro e le discussioni relative alle monete in euro.

- Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee.

(compresi Monaco - San Marino - Vaticano)

- 2 Euro Commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, stavo quasi pensando di proporre una sezione ad hoc, per geopolitica ed economia, come esiste la sezione di storia.

Avevo pensato all'Euro perchè è ecvidente per tutti, come la moneta unica nasca da considerazioni strettamente politiche ed economiche e sia il risultato di un lungo percorso di integrazione.

Più in generale, in effetti, la moneta nasce da esclusive ragioni economiche; la volontà di potenza, la politica, il collezionismo vengono dopo.

Ma proviamo a leggere la legenda di una moneta moderna e capiremo gli sviluppi istuzionali di un paese.

Sì, credo che aprirò una discussione ad hoc.

Chiarisco: le discussioni di tema Euro-geopolitico sono davvero interessanti, la mia è una considerazione di carattere puramente numerico. Conoscendo cosa significhi moderare e gestire il forum Euro (e non solo Euro), so bene che le sezioni si aprono non per infilarvi le discussioni più interessanti o importanti, ma semplicemente per mettere ordine nelle discussioni più di massa, che altrimenti rimangono mescolate e di difficile reperimento. Difatti la necessità di suddividere un forum in più sottosezioni non nasce dal fatto che in quel forum vi siano discussioni che abbranchino temi diversi tra loro, quanto proprio quando quel dato forum raggiunge una consistenza numerica tale da rendere necessaria una certa suddivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aperto una proposta ad hoc. Credo che le discussioni in merito non siano moltissime anche perchè non c'è una sezione apposita e non sarebbe male stimolarle.

Preciso che dovrebbero essere discussioni Economico-politiche, strettamente legate alla monetazione, giusto per non allargare troppo il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia proposta è :

- Euro dell'Unione Europea & Mini Stati

- 2 Euro Commemorativi

- Varianti Errori & Altro

La tua proposta è ugualmente valida, ma gli ori e gli argenti? A questo punto io, invece, di fare una divisione apposita per i 2€ commemorativi, ne farei una per le commemorative in generale, e così:

- Euro dell'Unione Europea & Mini Stati (emissioni annuali FDC, proof)

- Euro Commemorativi: 2€, argenti e ori (come da sottotitolatura)

- Varianti Errori & Altro (domande generiche, razzie, mappe sbagliate, assi spostati ecc ecc :D)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tua proposta è ugualmente valida, ma gli ori e gli argenti? A questo punto io, invece, di fare una divisione apposita per i 2€ commemorativi, ne farei una per le commemorative in generale, e così:

- Euro dell'Unione Europea & Mini Stati (emissioni annuali FDC, proof)

- Euro Commemorativi: 2€, argenti e ori (come da sottotitolatura)

[

- Varianti Errori & Altro domande generiche, razzie, mappe sbagliate, assi spostati ecc ecc :D)

:)

Si mi piace, una piccola aggiunta è doverosa

- Euro dell'Unione Europea & Mini Stati emissioni annuali FDC, proof

- Euro Commemorativi: 2€, argenti e ori

- Varianti Errori & Altro domande generiche, razzie, mappe sbagliate,Geopolitica-Economia,

Attendiamo anche altri pareri comunque :)

Diabolik73 mi metto a disposizione anche io per lo spostamento delle varie discussioni, dovremmo quindi essere:

Mirko8710

DragoDormiente

skaterghost

Link al commento
Condividi su altri siti


Si mi piace, una piccola aggiunta è doverosa

- Euro dell'Unione Europea & Mini Stati emissioni annuali FDC, proof

- Euro Commemorativi: 2€, argenti e ori

- Varianti Errori & Altro domande generiche, razzie, mappe sbagliate,Geopolitica-Economia,

Attendiamo anche altri pareri comunque smile.gif

Diabolik73 mi metto a disposizione anche io per lo spostamento delle varie discussioni, dovremmo quindi essere:

Mirko8710

DragoDormiente

skaterghost

good.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Onestamente non capisco cosa abbiano in comune i 2 Euro commemorativi con le varie monete d'oro e argento per collezionisti, se non il fatto che per entrambe le categorie si usa la generica parola "commemorativo". Se si tratta di usare solo 3 sottocategorie, allora eliminerei la categoria 2 Euro commemorativi, convogliando questo tipo di monete nella categoria di quelle da normale circolazione (perchè in effetti è questo ciò che sono i 2 Euro...). Per ori, argenti ed altre commemorative non da circolazione rimarrebbe una categoria a se stante e questo è giusto visto che si tratta di monete sostanzialmente diverse, non nate per circolare e vendute solo dalle varie zecche.

Pertanto le 3 categorie si comporrebbero in:

-monete per la normale circolazione (compresi 2 Euro commemorativi)

-monete per collezionisti in oro, argento od altri metalli

-altro; non ritengo utile specificare, in altro ci finisce ovviamente tutto ciò che non riguarda le altre due categorie, quindi non solo varianti o d errori ma anche le monete di Frizio :D , le discussioni di geopolitica, i raduni, le compere presso le zecche e chi più ne ha più ne metta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non capisco cosa abbiano in comune i 2 Euro commemorativi con le varie monete d'oro e argento per collezionisti, se non il fatto che per entrambe le categorie si usa la generica parola "commemorativo". Se si tratta di usare solo 3 sottocategorie, allora eliminerei la categoria 2 Euro commemorativi, convogliando questo tipo di monete nella categoria di quelle da normale circolazione (perchè in effetti è questo ciò che sono i 2 Euro...).

Se decidiamo di eliminare la categoria dei 2 euro commemorativi concordo con Paolino.

Per ori, argenti ed altre commemorative non da circolazione rimarrebbe una categoria a se stante e questo è giusto visto che si tratta di monete sostanzialmente diverse, non nate per circolare e vendute solo dalle varie zecche.

anche qui OK

Pertanto le 3 categorie si comporrebbero in:

-monete per la normale circolazione (compresi 2 Euro commemorativi)

-monete per collezionisti in oro, argento od altri metalli

-altro; non ritengo utile specificare, in altro ci finisce ovviamente tutto ciò che non riguarda le altre due categorie, quindi non solo varianti o d errori ma anche le monete di Frizio :D , le discussioni di geopolitica, i raduni, le compere presso le zecche e chi più ne ha più ne metta.

anche qui OK , in pratica è una delle ipotesi che avevo proposto se scludiamo la categoria dei 2 Euro commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diabolik73 mi metto a disposizione anche io per lo spostamento delle varie discussioni, dovremmo quindi essere:

Mirko8710

DragoDormiente

skaterghost

Grazie a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non capisco cosa abbiano in comune i 2 Euro commemorativi con le varie monete d'oro e argento per collezionisti, se non il fatto che per entrambe le categorie si usa la generica parola "commemorativo". Se si tratta di usare solo 3 sottocategorie, allora eliminerei la categoria 2 Euro commemorativi, convogliando questo tipo di monete nella categoria di quelle da normale circolazione (perchè in effetti è questo ciò che sono i 2 Euro...). Per ori, argenti ed altre commemorative non da circolazione rimarrebbe una categoria a se stante e questo è giusto visto che si tratta di monete sostanzialmente diverse, non nate per circolare e vendute solo dalle varie zecche.

Pertanto le 3 categorie si comporrebbero in:

-monete per la normale circolazione (compresi 2 Euro commemorativi)

-monete per collezionisti in oro, argento od altri metalli

-altro; non ritengo utile specificare, in altro ci finisce ovviamente tutto ciò che non riguarda le altre due categorie, quindi non solo varianti o d errori ma anche le monete di Frizio :D , le discussioni di geopolitica, i raduni, le compere presso le zecche e chi più ne ha più ne metta.

Quoto in pieno.

Queste 3 sotto-categorie sono sufficenti a non creare inutili dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non capisco cosa abbiano in comune i 2 Euro commemorativi con le varie monete d'oro e argento per collezionisti, se non il fatto che per entrambe le categorie si usa la generica parola "commemorativo". Se si tratta di usare solo 3 sottocategorie, allora eliminerei la categoria 2 Euro commemorativi, convogliando questo tipo di monete nella categoria di quelle da normale circolazione (perchè in effetti è questo ciò che sono i 2 Euro...). Per ori, argenti ed altre commemorative non da circolazione rimarrebbe una categoria a se stante e questo è giusto visto che si tratta di monete sostanzialmente diverse, non nate per circolare e vendute solo dalle varie zecche.

Pertanto le 3 categorie si comporrebbero in:

-monete per la normale circolazione (compresi 2 Euro commemorativi)

-monete per collezionisti in oro, argento od altri metalli

-altro; non ritengo utile specificare, in altro ci finisce ovviamente tutto ciò che non riguarda le altre due categorie, quindi non solo varianti o d errori ma anche le monete di Frizio biggrin.gif , le discussioni di geopolitica, i raduni, le compere presso le zecche e chi più ne ha più ne metta.

Esatto, questa la ritengo la decisione più giusta. In effetti sarebbe stato dispersivo parlare, per esempio, delle emissioni annuali di San Marino in un sottoforum e del 2€ dello stesso in un altro sottoforum.

Per me è la scelta definitiva smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora siamo tutti d’accordo nel proporre le seguenti sottocategorie ?

- Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’Area Euro.

(compresi 2 Euro Commemorativi)

- Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee.

(compresi Monaco - San Marino - Vaticano)

- Altre discussioni relative alle monete in Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora siamo tutti d’accordo nel proporre le seguenti sottocategorie ?

- Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’Area Euro.

(compresi 2 Euro Commemorativi)

- Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee.

(compresi Monaco - San Marino - Vaticano)

- Altre discussioni relative alle monete in Euro.

Ok, per me va bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora siamo tutti d’accordo nel proporre le seguenti sottocategorie ?

- Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’Area Euro.

(compresi 2 Euro Commemorativi)

- Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee.

(compresi Monaco - San Marino - Vaticano)

- Altre discussioni relative alle monete in Euro.

Queste sottocategorie così come sono lasceranno tutto com'è adesso.

Infatti le discussioni che riguardano le monete da collezione sono pochissime.

La maggior parte delle discussioni riguarda le divisionali, quelle da circolazione e soprattutto i 2 euro commemorativi.

Quindi come si può vedere tutto andrà a finire nella prima sottocategoria (se accettiamo la proposta di Paolono67).

Secondo me i 2 euro commemorativi necessitano assolutamente di una sottocategoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sottocategorie così come sono lasceranno tutto com'è adesso.

Infatti le discussioni che riguardano le monete da collezione sono pochissime.

La maggior parte delle discussioni riguarda le divisionali, quelle da circolazione e soprattutto i 2 euro commemorativi.

Quindi come si può vedere tutto andrà a finire nella prima sottocategoria (se accettiamo la proposta di Paolono67).

Secondo me i 2 euro commemorativi necessitano assolutamente di una sottocategoria.

Inizialmente avevo inserito una categoria per i 2 euro commemorativi perchè molti utenti lo avevano richiesto, reputandola fondamentale.

Poi c'è stata un'inversione di tendenza e molte persone hanno avallato la proposta di Paolino.

Ritengo che vada presa una decisione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora siamo tutti d’accordo nel proporre le seguenti sottocategorie ?

- Monete a circolazione ordinaria di tutti i Paesi dell’Area Euro.

(compresi 2 Euro Commemorativi)

- Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee.

(compresi Monaco - San Marino - Vaticano)

- Altre discussioni relative alle monete in Euro.

per me è ok questa ipotesi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è ok questa ipotesi. :)

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione a giochi praticamente fatti, soltanto per dare la mia approvazione a questo schema che mi sembra racchiudere con la giusta sintesi tutto l'argomento.

Ringrazio comunque per la disponibilita' a creare questa nuova categoria, la piu' amata dagli italiani.... :) :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.