Vai al contenuto
IGNORED

momete arabe forse egiziane da riconoscere


Risposte migliori

Salve ho due monete arabe del 1860.

visto il loro stato so che dovrei solo lanciarle nella spazzatura ma cmq mi piace conservarle e vorrei cercare di care cosa sono e da dove vengono

sembrano entrambe egiziane ma non ne ho trovato uguali su worldcoin

ora posto la numero 1

diametro 3,5

data 1277 quindi corrispondente al nostro 1860

il dietro e uguale a molte monete egiziane

avete consigli? grazie

seguela secondapost-18460-1255502937,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la seconda

diametro 2,7

il valore dovrebbe essere di 10

l'anno sempre il 1277 e qundi il 1860

il simbolo sul retro che non si vede in foto è uguale al simbolo sul retro di quella di prima

grazie ancorapost-18460-1255503080,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si potrebbero trattare anche di una moneta da 10 Para ed una da 20 Para.

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=15356

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=58987

Quanto pesa la prima moneta? Il 20 Para pesa poco più di 10 grammi, il 40 Para pesa più di 20 grammi.

P.S. Ho scritto una sciocchezza. Ho trovato l'immagine di un 40 Para: è effettivamente lei:

http://www.avscoins.com/viewlarge.php?id=TUR-35&cat=Turkey&file=

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ho due monete arabe del 1860.

visto il loro stato so che dovrei solo lanciarle nella spazzatura ma cmq mi piace conservarle e vorrei cercare di care cosa sono e da dove vengono

sembrano entrambe egiziane ma non ne ho trovato uguali su worldcoin

ora posto la numero 1

diametro 3,5

data 1277 quindi corrispondente al nostro 1860

il dietro e uguale a molte monete egiziane

avete consigli? grazie

seguela secondapost-18460-1255502937,65_thumb.jpg

Nella spazzatura ?? MAI ! ! !

Sono pur sempre due piccoli pezzi di storia, due testimonianze anche se malridotte.

Il valore commerciale , almeno per uno che sia interessato alla materia, non credo sia l'aspetto più interessante di una moneta. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte...

..no a me non interessa il valore economico perciò le conservo con piacere anche perchè le ho comprate in uno dei vecchi negozietti turchi ieni di schifezze bellissime...

...mi spiegate meglio il fatto dell'anno a me sembra che entrambe siano del 1277 quindi secondo i calcoli dovrebbero risalire al 1860 o non è cosi?

... bellissimo il nome della zecca ma dove lo hia letto ?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi spiegate meglio il fatto dell'anno a me sembra che entrambe siano del 1277 quindi secondo i calcoli dovrebbero risalire al 1860 o non è cosi?

post-552-1255599176,19_thumb.jpg

Quarto anno di regno, quindi 1277 + 3 = 1280 dell'era mussulmana

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.