Vai al contenuto
IGNORED

Una "R" sotto terra!


Risposte migliori

Salve a tutti. E' da molto che non scrivo in questa sezione.

Oggi mentre stavo aiutando mio nonno a ripulire l'orto ho trovato questo piccolo centesimino sotto terra. Ero in ginocchio a togliere l'erbacce, per questo l'ho visto, ed essendo tornato da poco da uno scavo, ogni granello di terra lo controllavo per vizio.

Tornato a casa l'ho ripulito dalla terra e sorpresa delle sorprese era un V.E. II del 1862, classificato come "R". Naturalmente viste le condizioni vale meno di un centesimo attuale, però trovavo simpatico il fatto di non riuscire a trovare molti euro attuali, mentre sotto terra sono riuscito a trovare questo.

Ne approfitto anche per chiedervi un parere su di un altro centesimo, del 1867.

Grazie a tutti

Mirko :)

post-7356-1255550927,81_thumb.jpg

post-7356-1255550951_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, non è una cosa che succede ogni giorno trovare una moneta (anche rara) nell' orto.. :)

Per l' altro centesimo provo ad azzardare un MB +, ma è meglio aspettare qualcuno più esperto..

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita che bella situazione!!

trovare una moneta rara in un orto mentre si zappa deve dare un grande piaere e una grande soddisfazione!!

tra l'altro non sarebbe nemmeno pessima una volta scrostata delicatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessante! :) trovare monete nel terreno deve essere bellissimo... rare poi... :D comunque si dice che in epoche passate le monete (di valore basso, quindi per l'appunto centesimi e simili) venivano lanciate nei campi come buon auspicio per il futuro raccolto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. :) Si in effetti è davvero molto bello fare questi ritrovamenti. Caspita non lo sapevo che era una cosa di buon auspicio lasciare centesimi nei campi.

Vorrà dire che d'ora in poi la userò io come porta fortuna :D

Per l'altro centesimo nessun altro può darmi altri pareri sulla conservazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per l'altro centesimo nessun altro può darmi altri pareri sulla conservazione?

Moneta che ha circolato, ma i rilievi sono integri, direi un buon BB. Peraltro è il centesimo più comune di tutta la monetazione di VE II, l'unico facile da reperire con pochi Euro anche in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella sorpresa! La moneta e' messa malino, ma il solo fatto di averla trovata nell'orto di casa, acquista un valore affettivo che non trovi in nessun catalogo!

Complimenti!

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte. :) Si in effetti è davvero molto bello fare questi ritrovamenti. Caspita non lo sapevo che era una cosa di buon auspicio lasciare centesimi nei campi.

Vorrà dire che d'ora in poi la userò io come porta fortuna :D

A me l'ha raccontato un noto commerciante di Rimini, al quale ho portato appunto alcune monetine (però di periodo preunitario)... non è da escludere che moltissime di queste monete potessero essere lanciate nei campi anche decenni dopo la loro coniazione (quando magari erano già fuori corso).

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è sempre fantastico fare questo tipo di ritrovamento. Se poi la moneta non vale niente pazienza, ma va' lo stesso conservata come una rarità nella propria collezione.

Io anni fa' trovai un baiocco romano mentre ero in giro per la campagna con mio nonno. Scoprii poi che il baiocco non aveva nessun valore in quanto era una copia recente, però per me rimane sempre nella mia collezione tra le monete di maggior valore!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Oggi un mio amico mi ha regalato un po' di monetine. Niente di particolare, anche come conservazione, ma la cosa ch mi ha colpito è che tra queste c'erano ben 5 esemplari della moneta da centesimi 5 millesimate 1896 per Umberto I. Coniata in soli 379.600 esemplari, Montenegro la Classifica R2. Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un mio amico mi ha regalato un po' di monetine. Niente di particolare, anche come conservazione, ma la cosa ch mi ha colpito è che tra queste c'erano ben 5 esemplari della moneta da centesimi 5 millesimate 1896 per Umberto I. Coniata in soli 379.600 esemplari, Montenegro la Classifica R2. Mah!

il motto hai avuto una fortuna R per gigante ed R2 per montenegro per la tiratura dimmelo tu :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

il motto hai avuto una fortuna R per gigante ed R2 per montenegro per la tiratura dimmelo tu :D :D :D

Si vede che erano conservate insieme da tanti anni. Sono tutte intorno al BB, anche qualcosina meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Domenico, 5 monete dello stesso anno e i pezzi coniati, non poi così numerosi,

direi che hai dei bravi e buoni amici. :)

come te Bruno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente, a me piacciono vissute, solo che mi è parso strano cinque in un colpo solo. Tutto qui. smile.gif

Cavolo elledi, io ho avuto un bel colpo di fortuna ma tu..complimenti al tuo amico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi un mio amico mi ha regalato un po' di monetine. Niente di particolare, anche come conservazione, ma la cosa ch mi ha colpito è che tra queste c'erano ben 5 esemplari della moneta da centesimi 5 millesimate 1896 per Umberto I. Coniata in soli 379.600 esemplari, Montenegro la Classifica R2. Mah!

mi sa che ha qualcosa da farsi perdonare.. :D

questa moneta mi manca come il 1895

o le trovo bruttine, che poi a me piacciono comunque..o in alta conservazione a pressi troppo alti per me..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.