Vai al contenuto
IGNORED

Bvono 1 lira 1924


Risposte migliori

Salve a tutti, l'altra volta mi hanno regalato questa moneta. Vista la bassa conservazione, la facile reperibilità, l'ho lasciata stare. Ieri però ho guardato nel mio catalogo Montenegro2009, acquistato 2 gg fa, è ho scoperto la variante con asse spostato. La mia, non so se è allucinazione, mi pare che sia proprio un poco spostato. La domanda è: esiste questa variante? Se sì, come si misura correttamente l'asse delle monete? Grazie un saluto. :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque non sapete niente su questo errore di conio? Sul Montenegro 2009 dice che è un R4, ma non c'è alcun riferimento! Sto cercando di non esaltarmi, ma non mi pare che sia un allucinazione! Per favore, rispondetemi se sapete qualcosa!!!!! :huh: :huh: :huh: .

Link al commento
Condividi su altri siti


...la valutazione dell'asse te la fai tranquillamente da solo.... :D :D ...poi ci dirai anche di quanti gradi...le foto magari ci servono per capire lo stato di conservazione della moneta.... :unsure: :unsure:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, la conservazione è bassina, MB, al massimo BB. L'asse, se il diritto è dritto, il rovescio tende ad alzarsi verso destra di circa 15°, come detto dal libro. Ma come faccio a misurarlo correttamente? Grazie di nuovo, e nel frattempo cerco di fare delle foto e di non esaltarmi :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore dipende da quanto qualcuno è disposto a darti per questa variante; non sono poi così tanti i collezionisti di varianti del Regno e soprattutto non sono tanti quelli disposti a pagare cifre folli per quei tondelli difettosi.

Sinceramente mi pare esagerato il grado R4 dato da Montenegro.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


No :P , ma la mia domanda è: un R4 (detto da catalogo) come può valere così poco, dato che anche le 5 lire 1901 sono R4, ma valgono un mare di €? Io speravo sinceramente che almeno qualche piccola soddisfazione me l'avrei passata... :angry: .

Link al commento
Condividi su altri siti


R4, analizzando il fatto che il Montenegro lo segnala e tu ne abbia già un altra ti puo' far pensare a come siano variabili le rarità.

Gli errori , tranne di monete rarissime e quindi care di per se, non fanno schizzare alle stelle la valutazione.

Per esempio la tua moneta che vale un paio di euro( a essere buoni) se qualcuno la comprasse a 50€ avrebbe già moltiplicato il suo valore di 25 volte.

Quindi 1000€ mi sembra una chimera poi come già detto da NIKO: Il valore dipende da quanto qualcuno è disposto a darti

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


ma la mia domanda è: un R4 (detto da catalogo) come può valere così poco

Nel mio catalogo (gigante 2004) la moneta è considerata C...o è il mio un po' antiquato, oppure ha un errore di sampa o altro... non so, ma trovo strano che in un paio di anni un C diventi addirittura R4.

Perchè non capita pure per i 5 cent spiga del 1921 che ne ho una marea :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno sfasamento di conio di 15°, al di là dell'effettiva rarità, è un difetto talmente risibile e di scarso interesse che dubito questa moneta potrebbe fare più di 10€ se messa sul solito sito d'aste. Non parliamo poi di una eventuale vendita ad un commerciante: nessuno te la tirerebbe dentro, probabilmente nemmeno per 10€. Un difetto di conio come giustamente recita il Gigante, è una curiosità e nulla più, che non va assolutamente confusa con una variante o tantomeno con una tipologia unica. L'amatore potrebbe anche pagarti qualche decina di Euro, il più è trovarlo, questo amatore.

BTW, le rarità sparate da molti cataloghi su certi difetti di conio sono da prendersi con le pinze. Ma, ripeto, fosse anche un R5 reale il discorso non muterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.