Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Agrippina


galba

Secondo voi è autentico?  

29 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Anche io ho votato " è difficile dirlo dalla foto" poichè questo tipo di riproduzioni vanno guardate da diverse angolazioni e soprattutto sul bordo.
La cosa che non mi convinceva abbastanza era soprattutto l'aria sfumata che il ritratto presenta al dritto dove ad esempio stona il dettaglio (molto scarso) dell'occhio con il generale stato di conservazione (ad esempio èsono evidenti le tracce dei capelli). E poi giudico poco convincente la consistenza della patina che sembra molto "schiumosa". Visto che il venditore la vende come riproduzione, certamente lo è... secondo me si tratta di un bronzo ottenuto per fusione (forse a cera persa) poi lavorato meccanicamente per ottenere un consumo più o meno veritiero (ecco perchè l'incoerenza fra il consumo dell'occhio e quello generale) e successivamente patinato con una vernice o più probabilmente con un mix di resina e coloranti di diverse tonalità che spiegherebbe l'aspetto insaponato della patina finale.
Purtroppo da una foto è impossibile avere la certezza su monete di questo tipo (notare infatti che lo stile rispecchia quello originale), l'unico modo sarebbe poter osservare la moneta al microscopio o almeno poterne vedere il bordo e qualche ingrandimento.
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Galba secondo me la moneta non è lavorata di bulino, altrimenti i contorni deii rilievi sarebbero più accentuati, si vedrebbero meglio i capelli ed altri particolari; inoltre sarebbe assurdo vendere la moneta come una copia (si vedono molte monete ritoccate di bulino anche sulle aste).
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io avevo notato il colpo sotto al collo che poco aveva a che fare con il resto della moneta...era proprio quello l'elemento che mi faceva dubitare sull'autenticità.
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti a me rimane il forte dubbio che la moneta così come la vediamo adesso sia il risultato di ritocchi fatti su un tondello consumato....ma non ho abbastanza elementi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.