Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione medaglia


Ravello

Risposte migliori

Salve a tutti i numismatici appassionati,

ho ritrovato una vecchia medaglia e dopo una ricerca sul web/wikipedia ho scoperto che raffigura Lionello D'Este (patriarca di Ferrara nel 1444 dc). La medaglia è di colore dorato, ha un peso notevole ed ha una dimensione con diametro cm 10.1. Sembra essere stata fatta dal Pisanello. Ecco le foto della medaglia:

fronte:nationalgalleryinwashin.jpg

retro: 39pisanellomedagliadili.jpg

Qualcuno di voi potrebbe dirmi se è un fake oppure no. E se no, che valore potrebbe avere?

Grazie per la collaborazione

Ravello

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Può anche darsi - come tu dici - che il busto del Marchese d'Este sia stato scolpito a suo tempo dal Pisanello e poi utilizzato secoli dopo per questa medaglia che, da un punto di vista stilistico, appare un discreto minestrone.

Non credo abbia un grande interesse di mercato e sia in grado di raggiungere una quotazione interessante : spero di sbagliarmi...dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Trattasi correttamente come asserito da Ravello di una medaglia del Pisanello fusa del 1444, così come iscitto sul cippo al Rectro.

C'è una vasta documentazione bibliografica in merito all'oggetto.

Il Tuo esemplare mi sembra un riconio abbastanza recente della stessa. Il fatto che sia dorato mi fà pensare ad una coniazione otto-novecentesca.

Considera che la medaglia in oggetto è stata riprodotta in vari periodi ed esistono riconi di epoca di poco successiva all'originale.

Gli originali sono generalmente Bulinati (rifiniti a mano) .

Spero di esserti stato d'aiuto.

La valutazione è molto variabile e soggettiva gli esemplari più antichi passati in asta li ho visti valutati attorno ai 400/500 euro, il Tuo mi sembra valga molto meno. (c'è un errore nell'inserimento dell'immagine del dritto forse è troppo grande)

Saluti Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è ben conosciuta come una delle importanti medaglie rinascimentali del Pisanello e fu eseguita nell'aprile 1444 in occasione del matrimonio di Lionello con Maria figlia del re di Napoli. Il Leone rappresenta Lionello accanto a Cupido.

Le medaglie originali, rarissime, valgono almeno 15.000,00 euro.

Delle medaglie di Pisanello, sempre ricercate per l'eccezionale bellezza, vi sono molte copie antiche e recenti. Le copie moderne vengono vendute a circa € 100,00.

Della tua non saprei dire dalla foto. Non dà la sensazione in foto dell'oggetto di epoca, nè antico , ma falla "vedere" da un numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io però non ho capito qual è la medaglia di Ravello. La prima immagine è stata presa da Wikipedia, rappresenta un esemplare attualmente a alla National Gallery di Washington.

La seconda almeno rappresenta la medaglia in oggetto?

Se sì perchè non mettere anche il dritto?

Se no perchè mettere foto che non hanno nulla a che vedere con la medaglia di cui si sta discutendo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io però non ho capito qual è la medaglia di Ravello. La prima immagine è stata presa da Wikipedia, rappresenta un esemplare attualmente a alla National Gallery di Washington.

La seconda almeno rappresenta la medaglia in oggetto?

Se sì perchè non mettere anche il dritto?

Se no perchè mettere foto che non hanno nulla a che vedere con la medaglia di cui si sta discutendo?

Hai pienamente ragione. Le foto che ho uppato le ho prese dal web. Appena ho una macchinetta digitale a portata di mano vi metto su la foto originale della mia medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era esattamente quello che volevo dire col primo post, che ci sia una medaglia di questo tipo del Pisanello è indubbio, che tu abbia in mano la stessa medaglia riportata in foto mi sembrava improbabile, visto che l'immagine allegata è di quella conservata nel Museo di Washington. Senza foto originali è difficile dirti il valore di quello che al 99,99999999999 % sarà un riconio moderno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.