Vai al contenuto
IGNORED

collezione euro


Risposte migliori

ciao a tutti!

vi volevo chiedere un consiglio io vorrei inizare una collezione dell'euro di tutti gli stati e di tutti gli anni..

so che non è semplice ma sono intenzionato a farla..

per far questo vi volevo chiedere un enorme favore.. cioè volevo sapere il primo anno in cui sono state coniate le prime monete dell'euro

non so se avete capito..

ad esempio

italia: prime monete nel 2002.. di tutte e 8 i tipi (1 centesimo, 2 centesimi, 5 centesimi, 10 centesimi, 20 centesimi, 50 centesimi, 1 euro e 2 euro)

spero che avete capito e che mi potete dare una mano

grazie mille

loui

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 138
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • loui

    31

  • DragoDormiente

    15

  • Diabolik73

    14

  • GAETANO94

    14

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

ciao a tutti!

vi volevo chiedere un consiglio io vorrei inizare una collezione dell'euro di tutti gli stati e di tutti gli anni..

so che non è semplice ma sono intenzionato a farla..

per far questo vi volevo chiedere un enorme favore.. cioè volevo sapere il primo anno in cui sono state coniate le prime monete dell'euro

non so se avete capito..

ad esempio

italia: prime monete nel 2002.. di tutte e 8 i tipi (1 centesimo, 2 centesimi, 5 centesimi, 10 centesimi, 20 centesimi, 50 centesimi, 1 euro e 2 euro)

spero che avete capito e che mi potete dare una mano

grazie mille

loui

Ti consiglio di consulatre il nostro catalogo.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille anche se non ho capit bene la germania le ha coniate fino al 2004?

La Germania conia le monete ogni anno, anche se alcuni tagli sono inseriti solamente nelle divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

vi volevo chiedere un consiglio io vorrei inizare una collezione dell'euro di tutti gli stati e di tutti gli anni..

so che non è semplice ma sono intenzionato a farla..

per far questo vi volevo chiedere un enorme favore.. cioè volevo sapere il primo anno in cui sono state coniate le prime monete dell'euro

non so se avete capito..

ad esempio

italia: prime monete nel 2002.. di tutte e 8 i tipi (1 centesimo, 2 centesimi, 5 centesimi, 10 centesimi, 20 centesimi, 50 centesimi, 1 euro e 2 euro)

spero che avete capito e che mi potete dare una mano

grazie mille

loui

Non per denigrare il nostro catalogo, :rolleyes: che sicuramente è più articolato, ma questa pagina risulta più intuitiva sopratutto per chi comincia. :P

"http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm"

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie un altro consiglio da chiedervi..

secondo voi con che cosa è meglio cominciare la collezione dell'euro??? sapete sono inesperto

però mi è stata regalata una composizione di varie monete di 12 dei 16 stati che anno adottato l'euro e queste monete mi hanno molto incuriosito e documentandomi mi sono sempre più appassionato e quindi ho deciso di iniziare una collezione..

ma non saprei proprio da dove cominciare

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho iniziato come un gioco, ho iniziato a mettere da parte gli euro stranieri che trovavo facendo compere e li ho catalogati in base a stato ed anno, poi mi sono dedicato all'acquisto delle divisionali italiane. Gli altri stati continuo a completarli piano piano cercando fra i soliti spiccioli e ti assicuro che quando trovo una moneta che non avevo nel resto del prosciutto è una soddisfazione enorme

Link al commento
Condividi su altri siti


Già è una bella soddisfazione, ma voi comprate ogni anno ( dello stato di cui fate la collezione, o anche di tutti ) divisionale ed 2 euro commemorativi in folder ??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono divisionali solo italiane ma i 2€ commemorativi che ho li ho trovati circolati, tranne quello del 2008 che l'ho comprato ed il 2€ EMU che stava nella divisionale. La mia collezione ha una valore commerciale infimo, ma l'aspetto ludico è marcatissimo, mi diverto un mondo!

p.s.: fico, sono un nobile importante

Link al commento
Condividi su altri siti


Le divisionali sono quelle serie di monete tutte dello stesso anno inserite in confezioni che le conservano e conferiscono maggior valore alle monete, le quali sono FDC cioè fior di conio, quindi in stato di conservazione perfetto, come appena uscite dalla zecca, mai entrate in circolo

Link al commento
Condividi su altri siti


e se una persona colleziona monete raccogliendole dagli spiccioli tutte dello stesso anno non è come avere una divisionale di quell'anno???

cambia solo il valore giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché, come dico spesso, il package è molto importante nell'euro-collezionismo; le monete sono sempre le stesse, ma emettere una divisionale con dentro solo quelle non è la stessa cosa che emetterne una con un argento, o con una moneta commemorativa, o addirittura con un disegno diverso sulla confezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché, come dico spesso, il package è molto importante nell'euro-collezionismo; le monete sono sempre le stesse, ma emettere una divisionale con dentro solo quelle non è la stessa cosa che emetterne una con un argento, o con una moneta commemorativa, o addirittura con un disegno diverso sulla confezione.

però se ci sono monete diverse, cioè commemorative o argenti, ha senso, ma divisionali in cui cambia solo il disegno non lo capirò mai. Come dico sempre, io voglio collezionare monete, non confezioni

Modificato da Paolino87
Link al commento
Condividi su altri siti


però se ci sono monete diverse, cioè commemorative o argenti, ha senso, ma divisionali in cui cambia solo il disegno non lo capirò mai. Come dico sempre, io voglio collezionare monete, non confezioni

io la penso come te e soprattutto visto che sono minorenne non comprerò mai divisionali perchè i miei genitori non me lo permettono

e comunque sarebbe senza senso..

Link al commento
Condividi su altri siti


però se ci sono monete diverse, cioè commemorative o argenti, ha senso, ma divisionali in cui cambia solo il disegno non lo capirò mai. Come dico sempre, io voglio collezionare monete, non confezioni

Questo è lodevole, tuttavia non tutto il mercato rispecchia questo principio. Il package ha il potere di avvicinare molte persone che (paradossalmente) non sanno nemmeno cosa sia una divisionale alle emissioni per collezionisti per il fatto che magari esse sono appassionate a quello che la divisionale (intesa come contenitore) rappresenta. Si fa di tutto per vendere.

Personalmente io colleziono monete; se il loro contenitore è gradevole, tanto di guadagnato; ma non mi sognerei mai di correre dietro a tutte le emissioni anche solo di un paese solo perché cambia il disegno sul blister.

Link al commento
Condividi su altri siti


io la penso come te e soprattutto visto che sono minorenne non comprerò mai divisionali perchè i miei genitori non me lo permettono

e comunque sarebbe senza senso..

Beh, un senso ce l'hanno, può essere più o meno condivisibile o comprensibile, ma soprattutto economicamente parlando le divisionali hanno il loro perchè. Se dovessi rivenderle per esempio potresti farlo con più semplicità

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tutti gli stati e tutti gli anni è una spesa proibitiva, impossibile da sostenere se non si vince qualche lotteria tosta. Però magari a seguire uno stato e completarlo oppure una divisionale per stato ci si riesce

Modificato da Paolino87
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.