Vai al contenuto
IGNORED

collezione euro


Risposte migliori

scusate..

ritengo che anche quella che sto per fare sia una domanda sciocca..

quali sono le divisionali che si comprano perchè alcune monete al loro interno non sono reperibili??

La domanda non è sciocca, ma è impossibile elencarle tutte.

Qui trovi le info sulle tirature di ogni emissione. Quelle che hanno il simbolo "---" sono quelle emesse solo per i folders e non per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 138
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • loui

    31

  • DragoDormiente

    15

  • Diabolik73

    14

  • GAETANO94

    14

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

scusate..

ritengo che anche quella che sto per fare sia una domanda sciocca..

quali sono le divisionali che si comprano perchè alcune monete al loro interno non sono reperibili??

Sono tante ti faccio 2 esempi la Francia dal 2003 fino ad oggi ha emesso i 50 cent 1 euro e 2 euro solo nelle divisionali, l'altro esempio è il Portogallo che dal 2007 il normale 2 euro viene inserito solo nella divisionale

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se Loui vuole iniziare a collezionare Euro gli consiglio l'acquisto di un catalogo.

Io utilizzo il catalogo "Unificato", che ritengo il più completo, atrimenti puoi prendere "Il Gigante".

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime che mi vengono in mente .

Austria 2003

Belgio 1999,00,01,07,08,09.

Portogallo 2003,07,08,09

Finlandia 2003

Germania tutte meno la 2002

Francia 2002,03,04,05,06,07,08,09

Slovenia 2008,2009

ecc. ecc.

p.s. non esistono le domande stupide!

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se Loui vuole iniziare a collezionare Euro gli consiglio l'acquisto di un catalogo.

Io utilizzo il catalogo "Unificato", che ritengo il più completo, atrimenti puoi prendere "Il Gigante".

se non lo voglio comprare sul web dove posso trovare i cataloghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille in questi 2 3 giorni ho appreso molte cose sulla collezione degli euro grazie a tutti voi

il forum è fantastico e con le fostre discussioni e consigli lo rendete ancora più bello

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


se non lo voglio comprare sul web dove posso trovare i cataloghi?

Da qualsiasi numismatico di solito si trova, altrimenti puoi provare in qualche grande libreria...

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho pochini perchè??

Perchè sono sempre molto felice quando un nuovo utente si iscrive al forum e si avvicina alla numismatica, ma ancor più quando si tratta di un giovanissimo o di un bambino. Io sto cercando di trasmettere la mia passione alle mie figlie. Spero di riuscire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


gli album sono buoni per contenere le monete??

Anche in questo caso ci sono preferenze personali e possibilità economiche a dettare la scelta di dove e come conservare le monete.

A tal proposito ci sono diverse discussioni sul forum. Fai una ricerca e leggile con un po' di pazienza. Ti servirà a trovare informazioni su moltissimi altri argomenti, ad imparare ad usare il forum e a rispondere a moltissime delle domande che poni.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie cig lo faro

ne ho 14.. non sono proprio un bambino

comunque si mi sono molto appassionato alla numismastica moderna cioè degli euro!

E' davvero un piacere apprendere che un giovanissimo si avvicina a questa sana passione! :)

Coltivala costantemente e soprattutto con il giusto equilibrio...

Reputati fortunato perchè esiste questo forum, fonte inesauribile di consigli e qualsivoglia indicazione inerente alla numismatica ( e non solo )! ;)

Buona collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille si infatti per me questo forum è "fonte di salvezza" se non c'era un forum come questo pieno0 di consigli sarei subito catudo in un tranello oppure avrei abbandonato la collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


E' davvero un piacere apprendere che un giovanissimo si avvicina a questa sana passione! :)

Coltivala costantemente e soprattutto con il giusto equilibrio...

Reputati fortunato perchè esiste questo forum, fonte inesauribile di consigli e qualsivoglia indicazione inerente alla numismatica ( e non solo )! ;)

Buona collezione!

Anche per me è sempre un piacere quando un giovane si appassiona al mondo della numismatica.

Auguro a Loui una buona collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fa sempre piacere vedere che ci sono sempre più affezionati a questo genere di collezioni, se posso permettermi di darti un consiglio..Non farti mai influenzare da chi pensa di avere la verità in tasca, ascolta tutti i consigli che ti verranno dati, ma alla fine decidi solo con la tua testa fai le tue considerazioni e valuta sempre secondo il tuo modo di pensare.

Ciaowink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao loui anch'io ho 14 anni (fra poco 15) frequentando questa sezione ci sono persone molto preparate e piano piano imparerai molte cose come ho imparato io. Buona collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao loui anch'io ho 14 anni (fra poco 15) frequentando questa sezione ci sono persone molto preparate e piano piano imparerai molte cose come ho imparato io. Buona collezione smile.gif

Ti facevo più vecchio Gaetano! blum.gif

Comunque mi aggiungo ai complimenti a loui che inizia bene la sua avventura nel collezionismo numismatico e dimostra di avere la curiosità giusta e la giusta voglia di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti ragazzi

siete troppo gentili!! questo mi fa ancora di più entrare nel mondo della numismatica xk mi sento accettato anche se sono solamente un adolescente!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao loui anch'io ho 14 anni (fra poco 15) frequentando questa sezione ci sono persone molto preparate e piano piano imparerai molte cose come ho imparato io. Buona collezione :)

:blink: Non me lo sarei mai aspettato! :blink:

Certo che c'è una differenza abissale tra i giovani di oggi e quelli che lo sono stati 20-30 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: Non me lo sarei mai aspettato! :blink:

Certo che c'è una differenza abissale tra i giovani di oggi e quelli che lo sono stati 20-30 anni fa...

Che differenza c'è con i giovani di 20 anni fa ?

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.