Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per un giovane neofito


Francyphil

Risposte migliori

Ciao a tutti

Sono un "intruso" in questo campo siccome mi dedico principalmente alla storia e alla filatelia, e spero di aver trovato il posto giusto per sciogliere qualche mio dubbio.

Vorrei acquistare una moneta romana per il puro gusto di possedere un piccolo pezzo di storia, non sò se rendo l'idea della mia "malattia mentale" <_< , ma essendo totale ignorante in materia ho paura di prendere ciofeche o di strapagare il pezzo. Vorrei una moneta comune ben impressa e in ottimo stato ma non ritoccata da "restauri". Budget limitato ma non ho idea di quale sia il minimo possibile, mettiamo max 100€ ma se è meno è meglio :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum

:)

per la moneta romana penso che non dovresti avere problemi di budget. Ci sono possibilità per tutte le tasche. Ovviamente più alta è la conservazione e più alto il prezzo.

Per una conservazione media, magari puoi anche prenderne due; una repubblicana e una imperiale.

Attendiamo consigli dagli appassionati del settore.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e benvenuto nel forum

:)

per la moneta romana penso che non dovresti avere problemi di budget. Ci sono possibilità per tutte le tasche. Ovviamente più alta è la conservazione e più alto il prezzo.

Per una conservazione media, magari puoi anche prenderne due; una repubblicana e una imperiale.

Attendiamo consigli dagli appassionati del settore.

B)

Hai moltissime possibilità, con 30/40 Euro puoi prendere una bellissima moneta che potrebbe essere l'inizio di una collezione, chissà... Se chiedi qua evidentemente non hai facilmente accesso a un negozio di numismatica 'fisico', allora prova a consultare un negozio online (ci sono anche eccellenti venditori su eBay ma come primo impatto probabilmente è meglio evitare).

Se mi consentite una piccola pubblicità, ma tanto qui ci si conosce tutti e quindi non c'è niente di male, guarda se ti piace qualcosa dal sito di deamoneta:

Dea Moneta: Nuovi arrivi Numismatica Tintinna

oppure qui:

Dea Moneta: Nuovi arrivi Alessandra Brunetti

Anche gli altri saranno sicuramente bravissimi ma io conosco questi che sicuramente corrispondono a quello che cerchi...

Poi facci sapere cosa hai comprato e se ti sei trovato bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte. Volendo ho anche un paio di negozi di numismatica vicino ma preferirei prenderli su Internet se allo stesso prezzo posso avere qualcosa di meglio. Ora mi scorro i link

Link al commento
Condividi su altri siti


Un primo consiglio: evita e-bay . Vai magari di eprsona a guardartela la moneta, è molto meglio. Poi magari fatti un'idea (dato che sei interessato alla storia, non sarà difficile per te) se preferisci la TRoma repubblicana (allora ti orienterai verso un denario) o verso la Roma imperiale: qui puoi scegliere tra denari e medi bronzi, con bei ritratti di imperatori.

Un secondo: non fare due volte la stessa discussione (l'alra la cancello)

Link al commento
Condividi su altri siti


ebay è da evitare totalmente o ci sono alcuni venditori "sicuri" ?( sempre relativamente parlando) :lol:

Per l'altro topic mi scuso per l'errore. Ero collegato con il cellulare e all'invio mi è venuto fuori un messaggio di errore e non sapevo se era stato postato o meno :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ebay è da evitare totalmente o ci sono alcuni venditori "sicuri" ?( sempre relativamente parlando) :lol:

Per l'altro topic mi scuso per l'errore. Ero collegato con il cellulare e all'invio mi è venuto fuori un messaggio di errore e non sapevo se era stato postato o meno :(

Uno dei venditori che ti ho segnalato operava fino a pochi anni fa su eBay, l'altro ancora ci opera, rilasciando regolare fattura per ogni acquisto....

Venditori seri su eBay ce ne sono e sono molto di più dei disonesti, però bisogna essere in grado di riconoscerli, per chi è all'inizio può essere un rischio. Poi ci sarebbe da fare un discorso sull'atteggiamento 'persecutorio' delle nostre autorità competenti nei confronti di chi compra e soprattutto vende monete antiche su eBay ,ma questa è un'altra storia. I negozi on-line sono in genere sicuri anche da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.