Vai al contenuto
IGNORED

Proposta-Tutte la varianti della Repubblica Italiana


LaFenice

Risposte migliori

Ciao a Tutti :D

Non so voi ma a me piacerebbe che il catalugo "lamoneta" elencasse tutte le varianti di conio? :P

Prima di avanzare questa proposta nella sezione "proposte" volevo chiedervi cosa ne pensavate.

Io faccio il primo elenco di varianti cosi voi potete aggiungere quelle che mi sono sfuggite... :unsure:

Vecchia monetazione

5 lire 1946 - Data piccola

5 lire 1948 - Zigrinatura piccola

5 lire 1949 - Zigrinatura piccola

5 lire 1950 - Zigrinatura piccola

10 lire 1947 - Zoccoli diversi, attacco ali ecc.

Nuova Monetazione

5 lire 1954 - Firma staccata dal bordo

10 lire 1998 - Spighe lunghe

20 lire 1957 - Gambio del 7 largo

50 lire 1959 - Numeri della data sottili (sinceramente non so se sia un difetto di conio o una variante nata dal ritocco dell'incisore della data - secondo voi?)

50 lire 1975 - 7 ad uncino

50 lire 1980 - 0 piccolo (sinceramente non so se sia un difetto di conio o una variante nata dal ritocco dell'incisore della data - secondo voi?)

50 lire 1987 - 7 ad uncino

50 lire 1990 - Lobo tondo e rombo

50 lire 1990 - Lobo tondo senza rombo

50 lire 1990 - Lobo punta senza rombo

50 lire 1991 - Lobo tondo e rombo

50 lire 1991 - Lobo tondo senza rombo

50 lire 1991 - Lobo punta senza rombo

50 lire 1992 - Rombo

50 lire 1992 - Senza rombo

50 lire 1993 - 3 lungo e rombo

50 lire 1993 - 3 lungo senza rombo

50 lire 1993 - 3 corto e rombo

50 lire 1993 - 3 corto senza rombo

100 lire 1970 - Numeri della data sottili (sinceramente non so se sia un difetto di conio o una variante nata dal ritocco dell'incisore della data - secondo voi?)

100 lire 1975 - Numeri della data sottili (sinceramente non so se sia un difetto di conio o una variante nata dal ritocco dell'incisore della data - secondo voi?)

100 lire 1987 - 7 ad uncino

100 lire 1990 - 99 chiusi

100 lire 1991 - 99 chiusi

100 lire 1993 - Testa piccola

200 lire 1979 - Collo lungo

500 lire 1985 - Cretara piccola

500 lire 1987 - Cretara piccola e gambo 7 largo

500 lire 1991 - Testa piccola

500 lire 1993 - Grossi piccola

1000 lire 1997 - Confini errati

Questioni aperte

Vecchia monetazione

La Zigrinatura delle 5 lire piccola esiste anche per gli anni 1946 e 1947? Io non ho la fortuna di aver alcun pezzo di questi ma chiederei a qualcuno più "fortunato" :D di me di controllare i suoi pezzi.

La scrutta Repubblica italiana (invertita, spostata ecc.) nelle 10 lire può essere considerata come una variante o no? Secondo me no ma mi piacerebbe conoscere le motivazioni di chi la penza diversamente.

Nuova monetazione

Sulle 50 lire piccole non so come deve essere inteso il rombo.....di certo la sua presenza o meno non dipende dall'usura del conio. Secondo voi le varianti delle 50 lire piccole sono tutte quelle esistenti?

Ho letto che molte 500 lire presentano delle differenze nelle ciocche dei capelli.... sono difetti di conio o ritocchi dell'incisore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono le 5 lire 1969 con l'uno rovesciato

5 lire 1959 senza firma dell'incisore

200 lire del 1978 con mezza luna sotto il collo.

100 lire 1972 con una barretta dopo il numero 2 (1972/ ).

20 lire del 1970 con la P e non la R del segno di zecca.

Se guardi alcuni cataloghi le riportano certe varianti, ad esempio il Gigante e l'Alfa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pesnad :D

Quelli che hai citato sono tutti difetti di conio se non sbaglio

Per varianti intendo tutte quelle monete che presentano una diversa incisione e non le monete che differiscono solo per gli errori o per i difetti avvenuti nella fase di coniazione.

Lo scopo della discussione è quello di individuare tutte quelle monete che differiscono nelle incisioni in modo da richiedere ai moderatori se ritengono opportuno dedicare alle varianti un loro spazio.

Esempio, credo sia più completo e chiaro un catalogo online impostato in questo modo

100 lire 1993 testa grande e foto

100 lire 1993 testa piccola e foto

100 lire 1994 e fato

ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te LaFenice, quelle elencate dapesnad sono tutti difetti o errori di conio.

Ho allegato la lista completa di monete della repubblica italiana comprese varianti di cui sono a conoscenza. Io sono dell'idea che una collezione della repubblica italiana per essere completa deve comprendere tutte le varianti, e non ho mai trovato nessun catalogo completo e per questo mi sono creato questa lista.

Adesso devo confrontarlo con quelli che hai messo te :)

Repubblica Italiana Lira.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao plinto :D

Hai colto al pieno il mio desiderio....determinare tutte le varianti della monetazione italiana :P

Come si può pensare di aver finito tale monetazione senza conoscere e possedere tutte le varianti?

A me, per esempio, non interessano affatto gli errori o i difetti di conio....se ci pensate è un paradosso...si apprezza di più "il peggio" del prodotto della zecca che monete che differiscono per particolari :angry:

Adesso controllo la tua lista :D speriamo abbia gradite sorprese :)

Link al commento
Condividi su altri siti


50 lire 1990 - Lobo tondo e rombo

50 lire 1990 - Lobo tondo senza rombo

50 lire 1990 - Lobo punta senza rombo

50 lire 1991 - Lobo tondo e rombo

50 lire 1991 - Lobo tondo senza rombo

50 lire 1991 - Lobo punta senza rombo

50 lire 1992 - Rombo

50 lire 1992 - Senza rombo

50 lire 1993 - 3 lungo e rombo

50 lire 1993 - 3 lungo senza rombo

50 lire 1993 - 3 corto e rombo

50 lire 1993 - 3 corto senza rombo

Esistono tutte queste versioni qua delle 50 lire lire piccole??

Link al commento
Condividi su altri siti


eh si :D

Quello che non capisco è se si può parlare di variante per alcune di queste....per questo chiedo un aiuto a utenti più esperti e che conoscono bene le vicende di questa piccola moneta...

Da quello che so il decreto di emissione prevedeva un piccolo rombo sopra la firma dell'incisore......ma in molte monete di questo rombo non c'è nessuna traccia. Se non sbaglio la versione ufficiale della zecca è che l'assenza del rombo è dovuta all'usura da circolazione :blink: ma personalmente non ho mai visto un caso intermedio di usura.....o il rombo è nitido o non c'è nessuna traccia del suo passaggio :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei segnalare che la Masterphil

ha in vendita QUI

Repubblica Italiana - 5 pagine Varietà - Errori e difetti di conio

non commento il prezzo ma mi piacerebbe sapere quali Varietà - Errori ha elencato :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxor :D

Io ho l'album della masterphil ma non ho le 5 pagine aggiuntive :unsure: . Quello che posso dirti è che nel mio album sono elencati solo le varianti principali e i difetti di conio che hanno più mercato (5 lire 1 rovescio, 200 lire testa pelata, 5 lire asse ruotato 180° ecc.).

Dato che nella mia collezione della monetazione della Repubblica Italiana non ho alcuna intenzione di includere i difetti o gli errori (teste pelate :blink: infinite rotture di conio con conseguenti strani esuberi di metallo ecc.) ho capito che avrei dovuto preparare da solo i fogli per il mio album :P :P :P

Domanda: qualcuno di voi ha già preparato i fogli con tutte le varianti della Repubblica che però non presentino alcun errore o difetto di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: qualcuno di voi ha già preparato i fogli con tutte le varianti della Repubblica che però non presentino alcun errore o difetto di conio?

io ne ho fatta una ma è in formato autocad. inoltre è strutturata in finestre nel senso che le ritaglio, le incollo sui fogli di carta che accompagnano quelli in plastica porta monete e plastifico il tutto. la mia lista riporta le varianti più comuni es. non riporta le monete zigrinate (non conosco la zigrinatura nè so se è una variante), le 50 lire 1993 ci sono solo le 3 lungo e 3 corto, le 50 lire 1990,91 ci sono solo quelle con rombo e senza...Comunque è migliorabile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, concordo appieno sul fatto che una collezione degna contenga anche le varianti di conio (o gli eventuali errori di incisione), che sono da considerarsi come conii a sè stante. Il difetto di conio, o l'errore di conio, invece, primo non riveste per me alcun interesse, ed in secondo luogo, sarebbe impossibile una catalogazione ed una raccolta sistematica di tutti quanti questi "mostriciattoli".

Altro punto: io personalmente colleziono solamente le lire da circolazione, non quelle provenienti dalle serie (per cui mi fermo al '99), e quindi non ho presente in collezione - e non ho alcun interesse per - varianti che erano presenti solamente nei divisionali. Ora, il problema è che, se in certi casi è noto il fatto che certe varianti provengono solo e soltanto dai divisionali, per altre varianti questa certezza non c'è, quindi non si sa se tali monete siano da aggiungere o meno alla propria raccolta.

Detto questo, voglio chiarire che per variante di conio intendo solamente monete il cui conio sia stato, volontariamente o non, ritoccato dall'autore, e che quindi si presentino con qualche dettaglio visibilmente diverso rispetto alle loro "sorelle". Ciò non include difetti di conio o errori di conio, ovvero avvenuti durante i processi di coniatura (macchinari montati male, ecc.)

Tutte le varie R o firme mancanti, teste pelate, mezzelune, cicatrici, ecc. sono difetti di conio (dovuti a sbavature o rotture del conio, o conio stanco).

A proposito di quest'ultimo punto mi verrebbe da chiedermi una cosa: siamo sicuri che la non-presenza del rombo su alcune delle versioni delle 50 lire piccole non sia da attrribuirsi proprio ad un difetto di conio stile R-mancante, piuttosto che ad una vera e propria variante di incisione (cosa che invece si ha per quanto riguarda la forma dell'orecchio)? Non so che dirvi...

Ritengo anche errore o difetto di conio la non-presenza di zigrinatura sul bordo di alcune 100 lire. X quanto riguarda invece le 5 lire 48-50, chissà? Bisognererbbe vedere se la cosa era voluta.

Ora, non posseggo un Attardi e sinceramente non ho voglia di acquistarne una copia (troppo voluminoso da spulciare tutto), ed immagino che molti siano nella mia stessa condizione. Per cui se si riuscisse tra di noi a fornire un elenco completo delle varianti esistenti, con eventuali indicazioni e aneddoti (magari forniti da chi l'Attardi ce l'ha) sarebbe cosa bounissima.

Al momento conto una sessantina di vere e proprie varianti (reali o solo supposte) nella mia lista, delle quali posseggo una quindicina. Cercherò nei prossimi giorni di riportare tale lista sul post. Spero verrà ampliata/ridotta/perfezionata.

Ciao e scusate se mi sono dilungato troppo (sono nuovo ed è il mio primo post)!

Modificato da paololita
Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento conto una sessantina di vere e proprie varianti (reali o solo supposte) nella mia lista, delle quali posseggo una quindicina. Cercherò nei prossimi giorni di riportare tale lista sul post. Spero verrà ampliata/ridotta/perfezionata.

Ciao e scusate se mi sono dilungato troppo (sono nuovo ed è il mio primo post)!

Ciao paololita, voglio la tua lista!!! :D Io ho messo la mia, se vuoi vedere, ci sono tutte quelle di cui sono a conoscenza ma non avevo una sessantina di varianti, sono troppo curioso di vedere tutte queste varianti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la lista: come puoi vedere su molti di essi ho dei dubbi sul fatto che siano o meno varianti piuttosto che errori, o che esistano del tutto.

Non ho riportato le monete coniate in metalli o leghe diverse, ovviamente, anche se la cosa ha un suo interesse collezionistico.

Spero di vederla ampliata o chiarificata al più presto!

varianti_monete_repubblica.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la lista, per chi non potesse leggere i file word:

  • 5 lire 1946 con data più piccola
  • 5 lire 1947 variante (non ho alcuna informazione in più in merito)
  • 5 lire 1948 zigrinatura piccola (variante o errore di conio?)
  • 5 lire 1949 zigrinatura piccola (variante o errore di conio?)
  • 5 lire 1950 zigrinatura piccola (variante o errore di conio?)
  • 5 lire 1953 con data 1935 (errore di incisione o di conio?)
  • 5 lire 1954 con firma dell'incisore distanziata di 1 mm dal bordo
  • 10 lire 1947 con conio diverso, zoccoli e ali che non toccano il bordo
  • 10 lire 1948 con legenda sul bordo capovolta (non credo si possa parlare di variante in quanto credo il bordo venisse stampato da una parte o dall'altra, casualmente)
  • 10 lire 1949 con legenda sul bordo capovolta (idem come sopra)
  • 10 lire 1951 senza firma (variante o errore di conio?)
  • 10 lire 1953 con data 1935 (errore di incisione o di conio?)
  • 10 lire 1954 con data 1934 (capisco quello precedente per inversione di caratteri, ma questo?)
  • 10 lire 1974 senza firma (variante o errore di conio?)
  • 10 lire 1997 spighe lunghe
  • 10 lire 1998 spighe lunghe
  • 20 lire 1957 con la parte terminante del 7 a gambo largo
  • 20 lire 1969 con anno 1798 e 1801 (più probabilmente un errore di conio)
  • 50 lire 1959 con cifre della data più spesse
  • 50 lire 1975 con il 7 del millesimo curvo ed il 5 allungato in orizzontale e obliquo
  • 50 lire 1980 con la 0 finale nella data più piccolo
  • 50 lire 1991 con l'81 finale nella data non in linea, spostato in alto
  • 50 lire 1987 con 7 piccolo e stretto
  • 50 lire 1987 con il 7 della data a forma di uncino (questa e quella sopra sono la stessa variante o due diverse?)
  • 50 lire 1999 con i due 8 dei millesimi più grandi e distanziati
  • 50 lire 1990:

  1. rombo sopra firma, lobo tondo (presente, sembra, solo nei divisionali)
  2. senza rombo, lobo a punta (normale è con lobo tondo e senza rombo)

  • 50 lire 1991:

  1. senza rombo, lobo a punta (normale è lobo tondo senza rombo)
  2. con rombo, lobo tondo (normale è con lobo tondo e senza rombo)

  • 50 lire 1993:

  1. 3 del millesimo corto senza rombo
  2. 3 corto con rombo
  3. 3 lungo senza rombo (normale è con 3 lungo e rombo)

  • 50 lire 1994 senza rombo (normale è con)
  • 100 lire 1957 con il bordo liscio (più probabilmente si tratta di un difetto di conio)
  • 100 lire 1970 con 7 del millesimo a gambo largo
  • 100 lire 1974 Marconi con punto tra “Repubblica” e “Italiana” (cosa sarà, variante o difetto tipo esubero di metallo?)
  • 100 lire 1975 con 7 del millesimo a gambo largo
  • 100 lire 1981 Accademia Navale senza i due rombi e la firmai incisore sotto l'ancora (non credo sia da considerarsi una variante di conio quanto un difetto e o errore)
  • 100 lire 1981 Accademia Navale con punto tra “Repubblica” e “Italiana” (cosa sarà, variante o difetto tipo esubero di metallo?)
  • 100 lire 1987 con il 7 del millesimo a uncino
  • 100 lire 1990 con i 9 nel 99 della data chiusi e distanziati
  • 100 lire 1991 con i 9 nel 99 della data chiusi e distanziati
  • 100 lire 1993 con la testa piccola e la legenda staccata dal bordo
  • 200 lire 1979 collo lungo (non è più probabilmente un difetto di conio?)
  • 200 lire 1986 con 86 della data più grosso (presente, sembra, solo nei divisionali)
  • 200 lire 1987 con 87 della data più grosso (presente, sembra, solo nei divisionali)
  • 500 lire 1958 Caravelle con scritta al contorno “Italiana Repubblica” (variante o orrore di conio?)
  • 500 lire 1961 Centenario con scritta sul bordo: REPUB ALIANA BLICA IT (più probabilmente si tratta di errore di conio)
  • 500 lire 1982 con treccine disposte in maniera diversa (la prima parallela al collo, la terza curva a sinistra)
  • 500 lire 1985 con firma più piccola e 5 della data più spigoloso
  • 500 lire 1986 con bandiera del palazzo più curva (?)
  • 500 lire 1987 con il 7 della data a gambo largo, punta dell'alloro più slanciata come nei conii successivi, sul lato opposto firma dell'incisore in caratteri piccoli
  • 500 lire 1990 con data più stretta
  • 500 lire 1990 con cifre più spesse e irregolari (questa e quella sopra sono la stessa variante o due diverse?)
  • 500 lire 1991:

  1. con testa più piccola, data grande
  2. con testa più piccola data stretta

  • 500 lire 1993 centenario Banca d'Italia con il disegno centrale più piccolo
  • 1000 lire 1997 con confini dei paesi europei sbagliati

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto la lista, per chi non potesse leggere i file word:

  • 5 lire 1946 con data più piccola
  • 5 lire 1947 variante (non ho alcuna informazione in più in merito)
  • 5 lire 1948 zigrinatura piccola (variante o errore di conio?)
  • 5 lire 1949 zigrinatura piccola (variante o errore di conio?)
  • 5 lire 1950 zigrinatura piccola (variante o errore di conio?)
  • 5 lire 1953 con data 1935 (errore di incisione o di conio?)
  • 5 lire 1954 con firma dell'incisore distanziata di 1 mm dal bordo
  • 10 lire 1947 con conio diverso, zoccoli e ali che non toccano il bordo
  • 10 lire 1948 con legenda sul bordo capovolta (non credo si possa parlare di variante in quanto credo il bordo venisse stampato da una parte o dall'altra, casualmente)
  • 10 lire 1949 con legenda sul bordo capovolta (idem come sopra)
  • 10 lire 1951 senza firma (variante o errore di conio?)
  • 10 lire 1953 con data 1935 (errore di incisione o di conio?)
  • 10 lire 1954 con data 1934 (capisco quello precedente per inversione di caratteri, ma questo?)
  • 10 lire 1974 senza firma (variante o errore di conio?)
  • 10 lire 1997 spighe lunghe
  • 10 lire 1998 spighe lunghe
  • 20 lire 1957 con la parte terminante del 7 a gambo largo
  • 20 lire 1969 con anno 1798 e 1801 (più probabilmente un errore di conio)
  • 50 lire 1959 con cifre della data più spesse
  • 50 lire 1975 con il 7 del millesimo curvo ed il 5 allungato in orizzontale e obliquo
  • 50 lire 1980 con la 0 finale nella data più piccolo
  • 50 lire 1991 con l'81 finale nella data non in linea, spostato in alto
  • 50 lire 1987 con 7 piccolo e stretto
  • 50 lire 1987 con il 7 della data a forma di uncino (questa e quella sopra sono la stessa variante o due diverse?)
  • 50 lire 1999 con i due 8 dei millesimi più grandi e distanziati
  • 50 lire 1990:

  1. rombo sopra firma, lobo tondo (presente, sembra, solo nei divisionali)
  2. senza rombo, lobo a punta (normale è con lobo tondo e senza rombo)

  • 50 lire 1991:

  1. senza rombo, lobo a punta (normale è lobo tondo senza rombo)
  2. con rombo, lobo tondo (normale è con lobo tondo e senza rombo)

  • 50 lire 1993:

  1. 3 del millesimo corto senza rombo
  2. 3 corto con rombo
  3. 3 lungo senza rombo (normale è con 3 lungo e rombo)

  • 50 lire 1994 senza rombo (normale è con)
  • 100 lire 1957 con il bordo liscio (più probabilmente si tratta di un difetto di conio)
  • 100 lire 1970 con 7 del millesimo a gambo largo
  • 100 lire 1974 Marconi con punto tra “Repubblica” e “Italiana” (cosa sarà, variante o difetto tipo esubero di metallo?)
  • 100 lire 1975 con 7 del millesimo a gambo largo
  • 100 lire 1981 Accademia Navale senza i due rombi e la firmai incisore sotto l'ancora (non credo sia da considerarsi una variante di conio quanto un difetto e o errore)
  • 100 lire 1981 Accademia Navale con punto tra “Repubblica” e “Italiana” (cosa sarà, variante o difetto tipo esubero di metallo?)
  • 100 lire 1987 con il 7 del millesimo a uncino
  • 100 lire 1990 con i 9 nel 99 della data chiusi e distanziati
  • 100 lire 1991 con i 9 nel 99 della data chiusi e distanziati
  • 100 lire 1993 con la testa piccola e la legenda staccata dal bordo
  • 200 lire 1979 collo lungo (non è più probabilmente un difetto di conio?)
  • 200 lire 1986 con 86 della data più grosso (presente, sembra, solo nei divisionali)
  • 200 lire 1987 con 87 della data più grosso (presente, sembra, solo nei divisionali)
  • 500 lire 1958 Caravelle con scritta al contorno “Italiana Repubblica” (variante o orrore di conio?)
  • 500 lire 1961 Centenario con scritta sul bordo: REPUB ALIANA BLICA IT (più probabilmente si tratta di errore di conio)
  • 500 lire 1982 con treccine disposte in maniera diversa (la prima parallela al collo, la terza curva a sinistra)
  • 500 lire 1985 con firma più piccola e 5 della data più spigoloso
  • 500 lire 1986 con bandiera del palazzo più curva (?)
  • 500 lire 1987 con il 7 della data a gambo largo, punta dell'alloro più slanciata come nei conii successivi, sul lato opposto firma dell'incisore in caratteri piccoli
  • 500 lire 1990 con data più stretta
  • 500 lire 1990 con cifre più spesse e irregolari (questa e quella sopra sono la stessa variante o due diverse?)
  • 500 lire 1991:

  1. con testa più piccola, data grande
  2. con testa più piccola data stretta

  • 500 lire 1993 centenario Banca d'Italia con il disegno centrale più piccolo
  • 1000 lire 1997 con confini dei paesi europei sbagliati

forse dove ha scritto 50 lire 1991, sarà 1981 e dove è scritto 50 lire 1999 sarà 1988. Penso anch'io che quelle da lei evidenziate siano effettivamente degli errori di conio, soprattutto evanescenze ed esuberi di metallo.

Inoltre manca dalla lista 50 lire 1992 senza rombo e 500 lire 2001 firma Cretara grande o piccola (forse non è inserita neanche sull'Attardi!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie vitt.emanumi, non me ne ero accorto: naturalmente intendevo 50 lire 1981 e 50 lire 1988. Per quanto riguarda le 50 lire ridotte del 92, ho riportato la variante (con rombo) difforme da quella considerata "normale" o più comune (senza rombo). Allo stesso modo avrei forse dovuto scrivere che nelle 500 lire del 1991 la versione "ufficiale" ha la testa più grossa, e quelle riportate sono le versioni difformi. Per le 500 lire 2001, non le ho tenute in considerazione in quanto sono monete provenienti da serie annuali ai quali non sono interessato. Chi vuole potrà integrare la mia lista aggiungendo le varianti provenienti dalle serie.

Ad ogni modo riallego la lista corretta dagli errori segnalati da vitt.emanumi:

varianti_monete_repubblica.doc

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie vitt.emanumi, non me ne ero accorto: naturalmente intendevo 50 lire 1981 e 50 lire 1988. Per quanto riguarda le 50 lire ridotte del 92, ho riportato la variante (con rombo) difforme da quella considerata "normale" o più comune (senza rombo). Allo stesso modo avrei forse dovuto scrivere che nelle 500 lire del 1991 la versione "ufficiale" ha la testa più grossa, e quelle riportate sono le versioni difformi. Per le 500 lire 2001, non le ho tenute in considerazione in quanto sono monete provenienti da serie annuali ai quali non sono interessato. Chi vuole potrà integrare la mia lista aggiungendo le varianti provenienti dalle serie.

Ad ogni modo riallego la lista corretta dagli errori segnalati da vitt.emanumi:

varianti_monete_repubblica.doc

la tipologia comune della 50 lire 1992 è con rombo, dovrebbe esistere una variante che non riporta il rombo. Onestamente non l'ho mai vista! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ottima iniziativa.

Il mio consiglio è di non inflazionare questa pregevole elencazione con l'inserimento di errori strani e simili, che sono creazioni artificiose create ad hoc per allettare i collezionisti. Anche i pezzi su metalli diversi sono da prendere molto con le molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

500 lire 1961 Centenario con scritta sul bordo: REPUB ALIANA BLICA IT (più probabilmente si tratta di errore di conio)

Non è un errore involontario, ma creato ad arte. le procedure di controllo, se correttamente applicate avrebbero impedito la fuoriuscita di questi pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la zigrinatura piccola dovrebbe essere data da usura della ghiera. Non credo che ci sia stato un cambio del punzone durante la coniatura

mi trovo d'accordo con chi mi ha preceduto per le 10 lire: per la legenda sul contorno capovolta, si parla di varietà (e quindi di "errore", a cadenza frequente) in quanto il taglio veniva stampato da una parte o dall'altra, casualmente.

Trovo invece una variante la scritta REPUBBLICA distanziata o attaccata al nodo, in quanto trattasi di due conii distinti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link era già stato postato altre volte, ma lo rimetto ancora, e riguarda il sito di Andrea Cavazza su varianti e difetti di conio sulle monete della repubblica italiana, sia in lire che Euro:

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

Può indubbiamente essere d'aiuto per chi è alla ricerca di una lista esaustiva di queste varianti. Cmq per chi davvero è interessato a questo tipo di materiale penso sia d'obbligo l'acquisto dell'Attardi. Come spesso (e giustamente) si dice: prima i libri, poi le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.