Vai al contenuto
IGNORED

Divisionale San marino 1989


aleroit2000

Risposte migliori

Salve,

di recente ho ritrovato la serie divisionale di san marino del 1989 nella confezione di zecca. guardando però il catalogo Gigante, mi è sorto un dubbio, in quanto detto catalogo dice che la confezione di zecca dell'89 aveva anche una moneta d'argento, che invece nella mia non c'è.

la confezione è di cartone con le monete inserite in modo che si possano vedere dai due lati.

e sono anche sicuro al '99% che sia originale, perchè ricordo me la regalò mio nonno tornando da san marino e comunque il cartone è stato emesso dall'Azienda di Stato Filatelica e Numismatica, con tutti i loghi (se non è originale, è una contraffazione da primo premio...)

la confezione era dentro ad una busta di plastica, per capirci come quella delle merendine - niente a che vedere con la plastica delle attuali divisionali.

A questo pundo chiedo: a voi risulta? è una mancanza del Gigante o la mia è una confezione "orginale" ma per turisti? Considerato che le monete sono ancora tutte in FdC, ma che la famosa busta di plastica è stata aperta.... (avevo 10 anni, perdonatemi la sciocchezza...), che valore potrebbe avere?

Grazie! cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho verificato la mia divisionale del 1989, consiste in un mini album in plastica con copertina di colore blu contenente 10 valori fra i quali un mille lire in argento (S. Marino che attraversa l' adriatico).

Sul catalogo Alfa 2004 viene valutata circa 162,5 (FDC)

Quando torno a casa controllo sul Gigante 2005

Pier

Link al commento
Condividi su altri siti


di recente ho ritrovato la serie divisionale di san marino del 1989 nella confezione di zecca. guardando però il catalogo Gigante, mi è sorto un dubbio, in quanto detto catalogo dice che la confezione di zecca dell'89 aveva anche una moneta d'argento, che invece nella mia non c'è.

la confezione è di cartone con le monete inserite in modo che si possano vedere dai due lati

Grazie! cool.gif

Ciao, abitando poco lontano, S.Marino era una meta assidua agli inizi della mia collezione e posso dirti che con tutta probabilità la tua divisionale è una di quelle normalmente in vendita in quel periodo (e forse anche oggi...) nei negozi del centro, una sorta di "edizione ridotta" per turisti.

All'epoca io avevo acquistato la divisionale 1987, senza la moneta in argento, e ricordo che avevo distrutto la confezione originale (a 9 anni non pensavo certo di rivenderla...).

Le divisionali che ho comprato direttamente alla sede dell'Azienda di Stato Filatelica e Numismatica (1992 e 1993) hanno invece regolare moneta in argento da 1000 Lire.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.