Vai al contenuto
IGNORED

100 L 1832 G Carlo Alberto


Risposte migliori

Ciao,

tornato dalle ferie ho trovato sotto la porta questa monetona e tante discussini nuove nel forum.

Per non muorire d'invidia a chi pensa ad un altro 30 ducati(min ver) vi posto subito la mia quarta 100 L Carlo Alberto.

Moneta periziata e come sempre chiedo a voi il vostro giudizio per confrontarlo con le mie opinioni e quelle del perito.

Il 1832 è una data interessante che segna il passaggio dal taglio 80 lire al taglio 100 lire che durerà effetivamente quasi 100 anni con queste caratteristiche.

giangi_75it

post-9622-1256647109,02_thumb.jpg

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo amico per me è stato un pò troppo severo...condivido di più il giudizio del secondo amico soprattutto sul fatto che i graffietti sul viso la penalizzano un pò ....il mio modesto parere è un SPL pieno moneta affascinante come quasi tutte le monete che compra l'amico Gianci ciao e un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me BB/SPL, il bordo è bello con una perlinatura conservata e non ha subito colpi. C'è un po' di usura ma nel complesso una bellissima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono una capra con le fotografie ma con 100 k non ce la faccio a farle meglio.

Partiamo dalla perizia che è SPL+

La mia opinione è che è uno SPL e non di piu' con dei bei fondi.

L'usura è debole con qualche colpo un po' troppo deturpante soprattutto sulla guancia del re e nel campo sottostante dovuto , secondo me, ad un urto con un bordo di un altra moneta.

La capigliatura del re è poco schiacciata e ben marcata.

Il bordo e la perlinatura è intatta sintomo di poca circolazione di gruppo(credo che sia il + messo dal perito) e avevo messo il particolare della corona per far vedere che ha pochissima usura in contrasto con le foglie che hanno perso il fileto centrale( conio sporco?).

Grazie dei giudizi e ne attendo altri per migliorare sempre il mio metro di valutazione.

Ringrazio OTTY che spero di poter incontrare a Bologna durante il pranzo Lamonetiano.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il 100 lire di Carlo Alberto , mi sa tanto che vuoi completare tutte le annate possibili di questo tipo

Considerando i limiti fotografici di Giangi che sono assai simili ai miei , direi in base ai rilievi un onesto SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il 100 lire di Carlo Alberto , mi sa tanto che vuoi completare tutte le annate possibili di questo tipo

Considerando i limiti fotografici di Giangi che sono assai simili ai miei , direi in base ai rilievi un onesto SPL

Effettivamente è un mio progetto a lungo termine di finire i 100 L Carlo Alberto e gli 80 L Carlo Felice.

Per te invece ho visto che passerà di recente un 100 L Umberto I 1891 :wub: fuori dalla mia portata.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte , secondo la mia esperienza devo essere molto soddisfatto( e lo sono :D ) perchè è sempre piu' difficile trovarli ad un prezzo accettabile se non hanno colpi ai bordi e con questa conservazione.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Effettivamente è un mio progetto a lungo termine di finire i 100 L Carlo Alberto e gli 80 L Carlo Felice.

Per te invece ho visto che passerà di recente un 100 L Umberto I 1891 :wub: fuori dalla mia portata.

ciao

giangi_75it

Ieri ho deciso di estendere la mia collezione in oro di Carlo Alberto anche ai 100 Lire oltre che ai marenghi

Per ora mi accontento di un unico esemplare comune 1834 Torino in seguito si vedra'............

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Giangi

veramente bella

difficilissimo trovare questi moduli in quella conservazione a un prezzo onesto

lo Splendido ci sta assolutamente tutto

peccato che non ti sei fatto vivo...in questi giorni come sai

una decina di pezzi hanno allietato la collezione di collezionisti "veloci" :-))

nonto con piacere il rinnovato interesse per i 100 lire di Carlo Alberto...moneta molto sottovalutata e trascurata dai collezionisti.

a mio giudizio e' un modulo destinato a dare grandi soddisfazioni anche economiche al collezionista, stante l'estrema difficolta' a reperirle in conservazione superiore al BB

buon inizio di giornata

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massimo, purtroppo lavorando molto quando guardo le tue offerte on line è già sera.

Ultimamente ho rallentato molto con la collezione per vari motivi , tantè che ho anche poco tempo per leggere il forum.

Nel mio futuro c'è la collezione completa delle 100 Lire CA e delle 80 Lire CF e purtroppo ultimamente ne ho lasciati scappare molte di occasioni.

Spero prima o poi di incontrarti di persona.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho deciso di estendere la mia collezione in oro di Carlo Alberto anche ai 100 Lire oltre che ai marenghi

Per ora mi accontento di un unico esemplare comune 1834 Torino in seguito si vedra'............

Ciao,

credo che la nuova collezione ti darà enormi soddisfazioni e una gran ricerca dell'esemplere migliore possibile ad un prezzo accettabile visto che queste monete oltre lo SPL vanno sulla rampa di lancio.

Aspetto di vedere i nuovi gioiellini.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giangi

Comunque mi sono accontentato di una conservazione "normale" non volendo spendere piu' di tanto

La prossima settimana dopo il ponte dell' Immacolata , non volendo limitarmi a scansioni , posto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento era l' unica data disponibile di una intera collezione di grossi moduli solo in oro (Savoia e monete estere) messa in vendita poco per volta da un privato tramite un noto commerciante torinese

Se non ha fretta di cedere tutto in una volta nei prossimi mesi mi piacerebbe aggiungere qualche altro suo pezzo in collezione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha dei pezzi/prezzi interessanti e ti va di contattarmi in privato quando le vende magari alcune cosine potrebbero interessarmi anche perchè abitando in un paese dove non ci sono tanti commercianti quasi tutti i miei acquisti sono on-line.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.