Vai al contenuto
IGNORED

Sezione: comunicazioni di servizio


Risposte migliori

Amici ed amiche,

con piacere e soddisfazione apriamo questa nuova sezione dedicata alle monete ed alle medaglie dell’Italia meridionale riguardante i Regni di Napoli e di Sicilia (poi Regno delle Due Sicilie dal 1816 al 1861), una storia numismatica millenaria che nel corso delle creazioni di nuovi topic provvederemo a suddividerla per categorie e periodi storici secondo un criterio di praticità già adottato nel nostro forum per altre monetazioni.

Ciò è stato reso possibile grazie al notevole interesse mostrato quotidianamente per questa categoria numismatica. Una scelta, d’altronde, necessaria per raggruppare in maniera omogenea monete e medaglie oggetto di una vera e propria riscoperta ed oramai apprezzate in tutto il mondo.

Qui vi saranno monete delle zecche dell’Italia meridionale per il solo periodo medievale e della zecca di Napoli coniate in un periodo compreso tra l’alto medioevo ed il 1866, anno in cui i laboriosi bilancieri cessarono di battere per sempre.

Oltre alle sopra-citate e ben note categorie di monete, abbiamo ritenuto opportuno inserire due nuove sezioni: la prima è quella riguardante le medaglie, con particolare attenzione a quelle del periodo di sovranità borbonica (1734-1861), decennio francese compreso. Ai fini, non solo numismatici ma anche storico-artistici riteniamo opportuno porle alla Vostra attenzione grazie al notevole impulso che stanno dando al mercato numismatico negli ultimi dieci anni, specialmente all’estero. Il regno dei Borbone di Napoli (Murat compreso) fu un periodo di grande benessere economico e sociale e proprio attraverso la numismatica possiamo leggere al meglio ed oggettivamente la storia di questa nazione. A questi sovrani va il merito di aver trasformato l’Italia Meridionale da provincia di un impero a stato sovrano, ed attraverso l’abbondanza di monete coniate è oggi possibile rendersi conto del benessere economico raggiunto in quel periodo. Ma è solo grazie alla bellezza ed alla pregevolezza dei conii delle medaglie che possiamo comprendere la grande raffinatezza artistica di questi sovrani. Per i Borbone e per Gioacchino Murat le medaglie furono il miglior mezzo di propaganda sulle quali venivano immortalati avvenimenti e primati di una grande nazione europea. Medaglie per le quali creazioni venivano chiamati nel Regno alcuni incisori di pietre dure di fama mondiale e che nel corso delle pubblicazioni nel forum approfondiremo.

La seconda novità invece, riguarda la pubblicazione on-line degli oramai irreperibili bollettini del Circolo Numismatico Napoletano, pubblicazioni di un’associazione numismatica composta a suo tempo da numismatici eccelsi, fondata a Napoli nel 1916 e chiusa nell’indifferenza totale alla fine degli anni ’90.

La pubblicazione on-line segnalata in questa sezione è in continuo aggiornamento ed ha lo scopo di conoscerci meglio attraverso le nostre diverse opinioni o di capire come sia proficuo commentare questi articoli per comprendere le conoscenze numismatiche del secolo scorso. La loro indubbia utilità per noi numismatici di oggi è fondamentale!

Invito per tanto tutti a confrontarci sugli argomenti trattati in essi in quanto potrebbero servire da spunto per eventuali e futuri nostri studi.

Mi congedo invitando tutti a segnalare qualsiasi suggerimento o consiglio atto al miglioramento della sezione ed auguro a tutti una piacevole lettura rammentandoVi che una critica sincera, fatta in maniera riservata e costruttiva, è migliore di un falso complimento.

Francesco di Rauso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Complimenti Francesco, buon lavoro e in bocca al lupo con questa nuova sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nuova area in allestimento, tra qualche giorno (di duro lavoro) saranno raggruppati e visibili in quest'area tutti i vecchi topics riguardanti l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Francesco,

un augurio sincero per l'niziativa.

Il campo e' vasto a dir poco e non mancheranno spunti di interesse generale oltre che specifico.

Ad maiora. :)

f.dc

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho vista solo ora e che dire se non fare un "in bocca al lupo" per la nuova sezione... anche se già so che non ce ne sarà bisogno visto che l'hanno affidata ad uno dei maggiori esperti del settore... complimenti Francesco... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera,

mi accorgo solo ora della novità.

Ringrazio il Sito per l'iniziativa, la monetazione napoletana meritava una sezione sua.

Auguro a Francesco, amico tra i migliori, tutte le soddisfazioni possibili.

Con affetto.

Raffaele Trocciola

Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri per la nuova sezione...Già parlare solo del Regno delle Due Sicilie è espansivo..Figuarsi con anche Alto Medioevo, Rinascimento, Settecento,..

Auguri di nuovo,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

La conferma di un ammirevole spirito d'iniziativa, ed insieme la testimonianza di un amore senza confine per l'ambito numismatico e storico duo siciliano.

Complimenti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Auguro a tutti i lamonetiani un buon ferragosto, per una questione di correttezza volevo avvisare che sarò assente per qualche giorno e riprenderò l'attività dopo il 24 Agosto. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Guest utente3487

P' 'o "curatore": Caro Francesco, pecché 'nu poco 'e 'ste discussioni 'ncoppe 'e monete d' 'o Sud nunn 'e facimme pure dint' 'a lengua nosta? O meglio, dint' a una de' lengue noste?

Statte buono

Tutti devono poter capire quello che viene scritto sulle bellissime, stupende, monete delle Due Sicilie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.