Vai al contenuto
IGNORED

Giubileo della redenzione 1933

Risposte migliori

Inviato

Premesso che di medaglie non so nulla, vorrei delle informazioni su questa medaglia che ho trovato in casa

post-14867-1256731425,79_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vedo che nessuno ti risponde, perciò provo a farlo io, benchè appartenga a...un'altra parrocchia. Ogni 25 anni la Chiesa indice un "Anno Santo", celebrato a Roma con l'apertura (e la successiva chiusura) della "Porta Santa" a San Pietro; in occasione di queste celebrazioni, che fanno accorrere a Roma torme di fedeli, vengono coniate molte medaglie in vari metalli; io ne ho viste del 1900(almeno, mi pare), del 1925, del 1950, del 1975. Nel 1933 è stato proclamato un "Anno Santo Straordinario", che la tua medaglia chiama appunto "Giubileo della Redenzione", suppongo per i 1900 anni della morte di Cristo, che viene collocata convenzionalmente nel 33 d.C. (anche se studi più aggiornati credo dicano cose diverse). Il 1933 era anche un periodo molto delicato per la chiesa cattolica: c'era stato, è vero, il concordato del 1929, ma poi anche la c.d. "crisi dell'Azione Cattolica", perchè Mussolini ed il PNF avevano in ogni modo limitato e alla fine, di fatto, impedito le tradizionali attività di quella organizzazione ecclesiale. Infine, credo sia giusto ricordare che gli Anni Santi ed i Giubilei consentono alla Chiesa di raccogliere grandi quantità di offerte. Ma vediamo se arrivano risposte più informate sul piano celebrativo-religioso. Il nastro della tua medaglia ha i colori ufficiali (bianco e giallo) dello Stato Vaticano.

Inviato

Grazie mille per la risposta, quello che mi chiedo è come faccia ad essere finita in casa mia questa medaglia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.