Vai al contenuto
IGNORED

Zecche Europee


Risposte migliori

Come richiesto da molti utenti con questo topic vorrei creare un riepilogo generale di tutte le zecche che interessano l'area Euro. Aggiornerò man mano questo messaggio, per far si che la ricerca sia completa e immediata.

Io procederei con il form che vedete qua sotto, ma naturalmente accetto ogni qualsiasi forma di consiglio.

I link delle varie zecche saranno nel nome della nazione, dove possibile inserirò anche il link diretto ad un eventuale shop on-line e come terzo link ci sarà la Banca Nazionale.

Doveroso iniziare con la BCE.

Austria - Shop On-line - Oesterreichischen Nationalbank

Pagamento: Bonifico o Carta di Credito (Visa, Mastercard, Diners). Niente pagamenti ELECTRON.

Spedizione: Costo in base al valore ordinato - Tabella. Rapida, via assicurata legale con tanto di spago fissato da sigilli in ceralacca.

Note: In caso di spedizione di valore superiore a €150 la zecca si riserva il diritto di non accettare pagamenti con carta di credito. Entro 2 mesi è possibile la restituzione del plico.

Belgio - Shop On-line (negozio inglese), Shop On-line (negozio olandese), Shop On-line (negozio francese) - Banque Nationale de Belgique

Pagamento: Bonifico o Carta di Credito (Visa e Mastercard).

Spedizione: Costo fisso di 4€. Rapida, tramite raccomandata. Ottimi imballi. Tempo stimato, una settimana.

Note: i negozi sono tre, in francese, fiammingo e inglese. Può capitare che qualcosa disponibile in uno di essi non lo sia in un altro.

Entro 7 giorni dall'arrivo è possibile la restituzione del plico.

Cipro - Shop On-line

Pagamento: Carta di Credito (Visa e Mastercard)

Spedizione: Costo variabile in base al peso, fino ad un massimo di 47€ + 8 di assicurazione (a scelta). Raccomandata. Tempo stimato dall'ordine, 10 giorni.

Note: La merce ordinata non deve superare il 1800 grammi. Entro 30 giorni dall'arrivo è possibile la restituzione del plico.

Vendita al facciale o con piccola sovrattassa possibile. Direttamente dal link dello shop della Banca, con un peso massimo di due chili (un giro completo di rotolini euro) e si può pagare con Postepay. Costi di spedizione per l'Italia, con assicurata, sui 35 €.

Estonia - Shop On-line (EST/ENG/RUS) - Eesti Pank

Pagamento: Carta di Credito (Visa/Mastercard).

Spedizione: Raccomandata con costo in base al peso: <100g: 0,80+1,92; 100-250g: 0,80+3,13; 250-500g: 1,60+5,11- Al di sopra di un certo valora si aggiunge automaticamente anche l'assicurazione - Attesa di circa 2 settimane, imballo migliorabile

Note: al termine della procedura di acquisto on-line non viene inviato alcuna email recante i dati e la conferma dell'ordine.

E' consigliabile quindi stampare la pagina con i dettagli del pagamento e quella con il numero e la conferma dell'ordine ottenuta cliccando su "Ritorna al venditore" (in estone).

Finlandia - Shop On-line - Bank of Finnland

Pagamento: Bonifico e Carta di Credito (Visa, Visa Electron e MasterCard)

Spedizione: Costo fisso di 9,50€, invio del prodotto in 5 giorni lavorativi tramite posta.

Note: Non è necessaria la registrazione per acquistare; diritto di recesso entro 14 giorni dall'arrivo della merce. Sito molto intuitivo, di seguito la guida per acquisti: Guida

Non abilitata la vendita di rotolini al facciale o con lieve maggiorazione.

Finlandia Poste - Shop Poste

Pagamento: Bonifico e Carta di Credito (Visa)

Spedizione: Costo fisso di 1€ (credo che sia tutto compreso nei prezzi in realtà). Raccomandata con imballaggio.

Note: Per eseguire un acquisto bisogna essere registrati (procedura standard). Per ordini inferiori a 20€ c'è una tassa di 2€.

Finlandia Shop On-line

Pagamento: Bonifico e Carta di Credito

Spedizione: Costo variabile in base al peso e al tipo di spedizione. Con prioritaria mi hanno chiesto 1,5€ fino a 25 monete da 2€. Per dei costi indicativi rifatevi a questa tabella. Ma ripeto, alla fine vi calcolerà tutto l'amico finlandese. Ci sono anche dei limiti di peso a seconda della spedizione, ma come prima ve li dirà lui a tempo debito.

Note: Il link è direttamente compreso di traduzione (in origine è tutto finlandese). L'operatore mi ha consigliato per eventuali ordini, di contattare l'email info(@)mania33.com e di fare specifica richiesta. La spedizione ve la calcolerà lui. Pur non essendo un sito della zecca ha dei buoni prezzi. E' senz'altro da guardare e prendere in considerazione. Le domande possono essere fatte tranquillamente in inglese, anche elementare.

Francia - Shop On-line - Banque de France

Pagamento: Carta di Credito (Visa, Euro/Mastercard, American Express) fino ad un massimale di 1500€ oltre quello non ti convalidano l'acquisto.

Spedizione: Costo fisso di 12€. Raccomandata. Tempo stimato, 16 giorni.

Note: Per eseguire un acquisto bisogna essere registrati (procedura standard). La merce non deve superare i 1500€ di valore.

Grecia

Pagamento: Bonifico

Spedizione: 13€ per un set, 14€ per 2 set, 15€ per 4 set. Max. ordinabile: 2 set per tipo. Spedizione tramite raccomandata.

Note: Per effettuare un ordine bisogna scaricare da questa pagina: File Ordini il modulo per ordinare le monete, compilarlo ed inviarlo alla mail sec.Tellers(@)bankofgreece.gr. Dopo qualche giorno rispediranno lo stesso modulo con l'aggiunta del numero e della data dell'ordine, necessari per fare il bonifico (da indicare obbligatoriamente nella causale del versamento insieme con il nome del cliente) e delle spese di spedizione. Il bonifico va fatto entro 3 giorni lavorativi (pena il decadimento dello stesso) al conto presso la Bank of Greece intestato a "SALE OF COMMEMORATIVE COINS" e indicato sul retro dello stesso modulo d'ordine (il codice BIC/SWIFT è BNGRGRAA).

Germania - Shop On-line - Deutsche Bundesbank

Pagamento: Bonifico, al ricevimento per posta della fattura pro-forma di quanto ordinato.

Spedizione: Costo fisso di 20,98€. Raccomandata tramite servizio DHL non espresso. Rapida.

Note: Per eseguire un acquisto bisogna essere registrati (procedura standard). Il sito è solo in tedesco.

Irlanda - Modulo Ordine

Pagamento: Carta di Credito (Visa e Mastercard), niente pagamenti con carte ELECTRON.

Spedizione: Costo variabile in base al numero dei pezzi ordinati. 1/2 = 9,50€, 3/4 = 12€ e 5/10 = 15€. Per ordini superiori a 10 pezzi la spedizione partirà da capo (es. 12 pezzi = 15+9,5) Raccomandata con ottimo imballaggio. Tempo di consegna, 4-5 giorni.

Note: Per eseguire un acquisto bisogna scaricare il modulo d'ordine e faxarlo (consigliato) al numero +353 1 2955716.

Irlanda Poste - Shop Poste

Pagamento: Carta di Credito (Visa e Mastercard)

Spedizione: Costo fisso di 5,85€. Raccomandata.

Note: Ordine minimo di 8€ e massimo di 500€. Questo sito è di una facilità assoluta.

Italia - Shop On-line - Banca d'Italia

Pagamento: Bonifico o deposito sul c/c postale.

Spedizione: Costo in base al valore ordinato - Tabella. Raccomandata.

Note: Possibilità di consegna immediata o a fine programma annuo. Diritto di recesso entro 10 giorni dall'arrivo del plico.

Lussemburgo - Shop On-line

Pagamento: Carta di Credito (Visa e Mastercard)

Spedizione: Costo fisso di 14€. Raccomandata. Ottimo imballo. Consegna stimata in 15 giorni.

Note: Per eseguire un acquisto bisogna essere registrati (procedura standard). Diritto di recesso entro 7 giorni dall'arrivo del plico.

Lussemburgo Poste - Shop Poste

Pagamento: Carta di Credito (Visa e Mastercard)

Spedizione: Costo variabile da 1,50 a 3,50€ (?). Tempi di consegna, entro 30 giorni.

Note: Non ho capito molto, ma credo che per acquistare bisogna mandare una mail e fare specifica richiesta.

Malta - Form per entrare nella mailing list

Pagamento: Bonifico

Spedizione: La spedizione sarà compresa nel prezzo (almeno così mi pare di aver capito). L'ordine sarà evaso entro 10 giorni.

Note: Per eseguire l'acquisto bisogna compilare il form, e in seguito spuntare la casella Currency Showcase - Notes & Coins e aspettare.

Vendita al facciale o con piccola sovrattassa possibile. Direttamente dal sito della Banca Centrale, inviando un'email di richiesta prodotti (rotolini). Si riceverà un'email con il costo totale, tasse (purtroppo elevate), costi di spedizione (per l'Italia sulla 30 €).

Olanda - Shop On-line - De Nederlansche Bank

Pagamento: Carta di Credito (Visa, Mastercard, American Express, Diners).

Spedizione: Costo fisso di 9€. Raccomandata. Ordine evaso in una decina di giorni in ottimo imballo.

Note: Per eseguire un acquisto bisogna essere registrati (procedura standard). Gli ordini non possono superare i 1000€. In caso di materiale danneggiato l'acquirente ha 48 ore per segnalarlo.

Portogallo - Shop On-line - Banco de Portugal

Pagamento: Carta di Credito (Visa, Mastercard).

Spedizione: Costo variabile in base al peso, fino ad un massimo di 31,45€ (credo). Raccomandata con tempistiche a seconda del paese.

Note: Possibilità di recesso. Número de Identificação Fiscal = Codice fiscale, da inserire fino a che i caratteri entrano.

Vendita al facciale o con piccola sovrattassa possibile. sul sito del Banco De Portugal "Link" bisogna scaricare il modulo, esclusivamente in portoghese ed inviarlo.

San Marino - Shop On-line

Pagamento: Carta di Credito (Visa, Mastercard e Eurocard), Vaglia Postale e Assegno.

Spedizione: Costo fisso di 4,50€. Raccomandata. Tempo d'arrivo, dai 30 ai 40 giorni.

Note: Possibilità di recesso entro 3 mesi dalla data di spedizione del plico.

Slovacchia - Shop On-line - Narodna Banka Slovenska

Pagamento: Bonifico e Carta di Credito (Visa e Eurocard/Mastercard).

Spedizione: Costo in base al tipo di spedizione effettuata. Idem per la tempistica.

Note: Possibilità di recesso. Non processate l'ordine perchè ve lo confermano subito (volevo vedere a quanto ammontavano le spese di spedizione con un ordine di 8000€ blink.gif e, invece, mi hanno mandato subito la mail di conferma (ho naturalmente annullato il tutto tramite una mail).

Slovenia - Novità Numismatiche

Pagamento: Bonifico Bancario

Spedizione: Poste slovene assicurate. 30-70€, a seconda dell'ordine. Arrivo in 7 giorni circa. Le spese saranno comunque comunicate dall'operatore via mail.

Note: L'ordine deve essere fatto tramite e-mail, fax o posta agli indirizzi segnalati in Questa Pagina. Il limite massimo di ordine per l'Italia è di 1633€.

Spagna - Shop On-line - Banco de Espana

Pagamento: Bonifico e Carta di Credito (Visa e Mastercard)

Spedizione: Costi in base al peso fino a 41,77€. Tempi di consegna, 3 giorni tramite corriere FedEx in ottimo imballo.

Note: Per eseguire un acquisto bisogna essere registrati (procedura standard). E' possibile ordinare fino ad un massimale di 2000€. Diritto di recesso.

Vaticano - Shop On-line

Pagamento: Carta di Credito (Visa e Mastercard), Vaglia Postale, Assegno Circolare e Bancario.

Spedizione: Raccomandata Gratuita, Assicurata a costo 6€. Per importi sopra i 2kg verranno applicate tariffe extra.

Note: Per l'acquisto è necessario essere clienti vaticani. E' possibile acquistare i prodotti rimanenti dei passati anni recandosi presso l'UFN di Piazza Pio XII.

Quasi dimenticavo, ringrazio tutte le persone che con i post precedenti a questo avevano lasciato testimonianze e informazioni riguardo alle zecche europee, senza le quali mi sarebbe stato molto più difficile creare questo riepilogo. Non sto a scrivere nomi perchè sareste in molti. smile.gifwink.gifdrinks.gifgood.gifclapping.gif

E con questo è tutto. Spero di aver fatto cosa gradita. Come già detto in precedenza chi ha informazioni in più sulle varie zecche lo dica e aggiornerò questo messaggio. smile.gif

Mirko

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 185
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Mirko8710

    32

  • rorone

    18

  • Diabolik73

    12

  • AndreaMCMLXXVIII

    11

Grazie Mirko molto utile, ma il Vaticano non lo metti ?

Aggiunto wink.gif Anche se c'era poco da dire.

Grazie mille, perchè non hai più ordinato 8000 euro di monete ??? blink.gifblink.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Mmm diciamo che non sapevo neppure cosa avessi ordinato.

Ho appena controllato, e i link funzionano tutti. Buon viaggio fra le zecche europee. laugh.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi fosse interessato ricordo la procedura per l'acquisto dalla zecca greca:

1) mandare un mail a: [email protected] chiedendo il modulo d'ordine per i "Triptych Blister set";

2) compilare il modulo e fare il bonifico (unica forma di pagamento accettata) usando le coordinate bancarie presenti nel modulo stesso;

3) rispedire il modulo e la ricevuta del bonifico all'indirizzo precedente.

Il costo di ogni divisionale, come già detto è di 35 euro e si possono acquistare fino a 2 divisionali per tipo; le spese postali per spedizione raccomandata sono fisse e ammontano a 10 euro.

Grazie Mirko.

Per quanto rigurda la Grecia estrapolerei qualcosa da quanto gentilmente postato dall'utente "b27"

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mirko.

Per quanto rigurda la Grecia estrapolerei qualcosa da quanto gentilmente postato dall'utente "b27"

Un saluto

Grazie antares, mi era sfuggito il messaggio di b27. :) Post aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Voglio segnalare questo negozio online finlandese http://www.mania33.c...CFQ9WtAod-FuI3Q chi se la cava con i traduttori online avrà modo di divertirsi e sopratutto di informarci anche noi sui costi di spedizione biggrin.gifbiggrin.gif

Ma sei sicuro skater che questo negiozio vende anche all'estero?? Ho provato, traducendo quasi tutto, ma quando fornisci i dettagli della spedizione non chiedono la nazione. Mi sa che sottointendono la Finlandia. Le spese non erano neppure alte, 8,50€ per un pacchetto, e i prezzi delle commemorative non erano niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non si potrebbero aggiungere, con un piccolo sforzo, anche le modalità per gli acquisti di monete-divisionali euro attraverso i siti online delle poste di alcuni particolari paesi?

Faccio un esempio. Per chi vorrebbe collezionare le divisionali delle poste lussemburghesi, può rivolgersi direttamenti al sito delle poste, tagliando fuori quello della zecca, che non ha questo prodotto.

Caso simile anche per Aland...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei sicuro skater che questo negiozio vende anche all'estero?? Ho provato, traducendo quasi tutto, ma quando fornisci i dettagli della spedizione non chiedono la nazione. Mi sa che sottointendono la Finlandia. Le spese non erano neppure alte, 8,50€ per un pacchetto, e i prezzi delle commemorative non erano niente male.

Non mi sono mai dilettato nel tradurre questo sito, per me non è finlandese è arabo. :angry: L'ho segnalato appunto per alcuni prezzi abbastanza buoni, non eccellenti, in pratica poteva essere un'altro riferimento possibile, nulla di più.

Con un pò di impegno potresti chiedere se spediscono in Italia :rolleyes: ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si potrebbero aggiungere, con un piccolo sforzo, anche le modalità per gli acquisti di monete-divisionali euro attraverso i siti online delle poste di alcuni particolari paesi?

Faccio un esempio. Per chi vorrebbe collezionare le divisionali delle poste lussemburghesi, può rivolgersi direttamenti al sito delle poste, tagliando fuori quello della zecca, che non ha questo prodotto.

Caso simile anche per Aland...

Ciao rorone, effettiavamente quando facevo la Finlandia avevo notato il sito delle poste di Aland. Ma non mi pareva vendessero monete. Guarderò meglio e aggiungerò ove possibile anche le modalità d'acquisto alle poste. Semmai, se oltre a Finlandia e Lussemburgo ne conosci altri fammeli presente e faccio ricerche. :)

Non mi sono mai dilettato nel tradurre questo sito, per me non è finlandese è arabo. mad.gif L'ho segnalato appunto per alcuni prezzi abbastanza buoni, non eccellenti, in pratica poteva essere un'altro riferimento possibile, nulla di più.

Con un pò di impegno potresti chiedere se spediscono in Italia rolleyes.gif ??

laugh.giflaugh.gif Vediamo se riesco a scrivere in Finlandese corretto? Katsotaanpa, jos en voi kirjoittaa suomeksi oikein? blink.giflaugh.gif

Comunque chiederò informazioni al sito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente quando facevo la Finlandia avevo notato il sito delle poste di Aland. Ma non mi pareva vendessero monete. Guarderò meglio e aggiungerò ove possibile anche le modalità d'acquisto alle poste. Semmai, se oltre a Finlandia e Lussemburgo ne conosci altri fammeli presente e faccio ricerche. :)

Ti confermo le poste delle isole di Aland vendono anche monete.

http://www.posten.ax/

questo è il sito delle poste del Lussemburgo.

http://www.pt.lu/

Inoltre le monete irlandesi possono essere acquistate anche presso le poste.

http://www.irishstamps.ie/

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo le poste delle isole di Aland vendono anche monete.

http://www.posten.ax/

questo è il sito delle poste del Lussemburgo.

http://www.pt.lu/

Inoltre le monete irlandesi possono essere acquistate anche presso le poste.

http://www.irishstamps.ie/

Perfetto Diabolik, nel pomeriggio reperirò più informazioni possibili ed aggiornerò. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi aggiungo a ringraziamenti e faccio anche io i miei complimenti all'amico Mirko per il lavoro che sta svolgendo.

Continua così! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si potrebbero aggiungere, con un piccolo sforzo, anche le modalità per gli acquisti di monete-divisionali euro attraverso i siti online delle poste di alcuni particolari paesi?

Fatto! I negozi finlandesi e irlandesi sono di una facilità assurda, soprattuto il secondo, meno quello lussemburghese, che se avete notizie più sicure vi chiedo il favore di segnalarmele.

Con un pò di impegno potresti chiedere se spediscono in Italia rolleyes.gif ??

Caro skater, dopo un pomeriggio in compagnia del mio nuovo amico finlandese Niskanen ho capito che spediscono anche in Italia. E' stato molto gentile e cordiale. Spero lo sia anche con chiunque proverà ad acquistare dal loro negozio. biggrin.gif

Grazie a tutti per i ringraziamenti. E' stata una faticaccia reperire tutte queste cose, ma alla fine ne è valsa la pena. Sperò sarà utile a molti di voi.

Ringrazio di nuovo tutti gli altri utenti che avevano già lasciato indicazioni su alcune zecche in passato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.