Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Eliogabalo.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Secondo me, durante il regno di Eliogabalo succedevano cose strane nella zecca di Roma (e forse non solo nella zecca...) Voglio dire che, almeno a quanto ho notato, i suoi denari sono spesso sotto peso, anche peggio rispetto agli imperatori che lo hanno seguito, ad es. Alessandro Severo. Io trovo per lo più monete di 2,6-2,7 g., e anche meno. Questa invece pesa circa 3,8 g., e mi ha messo un po' in sospetto. Al D. IMP CAES MAUR-ANTONINUS AUG. Al R. SALUS ANTONINI AUG. E' la C256, RIC 140. A me sembra bella, e direi anche buona (bordo irregolare ecc.), ma voi che cosa ne pensate?

post-4948-1256807989,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve Gianfranco! Ti allego alcuni pesi di denari riportati dal Prieur che assume come peso medio gr. 3,38 e titolo 500/1000.

Denario Roma anno 218 =3.45 MARS VICTOR

Denario Roma 218 seconda emissione =3.05 SALVS ANTONINI AVG

Denario Roma 219=3.02 PM TRP -II-COS II PP

Denario Roma 219 =2.98 LIBERA-LI-TAS AVG

Denario Roma 219=3.47 TEMPORVM FELICITAS

Denario Roma 221= 3.28 PM TR P IIII COS III PP

Denario Roma 222=2.61 SVMMVS SACERDOS AVG

I denari coniati ad Antiochia sull'Oronte hanno in genere pesi più ridotti fino ad arrivare al minimo di 2.18 gr.

Come vedi la variabilità era piuttosto grande certo che gr. 3.8 mi sembra eccessivo (anche perchè le ricorrenti difficoltà economiche portavano a diminuire il peso dell'argento) tuttuavia a me sembra buono.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.