Vai al contenuto
IGNORED

Tecniche di caccia all'Euro


Risposte migliori

Ciao,

voi sapete che adesso le monetine circolate le gestiscono le poste italiane? Rifanno anche i rotolini di monete circolate.

Normalmente basta chiedere, almeno nella mia città.

Spero di avervi dato un'ottima informazione.

Gaf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

voi sapete che adesso le monetine circolate le gestiscono le poste italiane? Rifanno anche i rotolini di monete circolate.

Normalmente basta chiedere, almeno nella mia città.

Spero di avervi dato un'ottima informazione.

Gaf

esattamente Gaf anche qui nella mia città uguale;difatti ogni sabato mattina mi reco alle poste a prendere qualche

rotolino di circolate!

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice, vai in banca con un po' di contanti, chiedi al banchiere (preferibilmente tuo conoscente, altrimenti sono scocciatissimi) di darti monete di tagli differenti da 1 cent a 50 cent (io di solito evito le 1 e 2 Euro, portano via contante e ci trovo poco), esci dalla banca e corri verso casa a controllare la miriade di monetine che ti sei preso... :D

Tra i due euro spesso capitano dei bei commemorativi, quelle da un euro invece è vero, finora non mi hanno mai dato granché di soddisfazioni...

Modificato da Pe1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Da me in posta se gli chiedi rotolini ti fanno correre...!!!!

E' sicuramente cambiato qualcosa da poco tempo.... riprova.

Allora sabato ritorno alla carica........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, da quello che ho capito, per cambiare soldi posso andare in qualsiasi filiale, e non per forza in una delle sedi della Banca d'Italia, oppure posso andare anche alle Poste, giusto? Invece per il processo inverso, ovvero cambiare le monete che non mi interessano in tagli interi, posso tornare nella stessa filiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, da quello che ho capito, per cambiare soldi posso andare in qualsiasi filiale, e non per forza in una delle sedi della Banca d'Italia, oppure posso andare anche alle Poste, giusto? Invece per il processo inverso, ovvero cambiare le monete che non mi interessano in tagli interi, posso tornare nella stessa filiale?

Io ritorno li, ma ripeto, perché ho un amico, altri che conosco fanno uguale, però ricordo di aver letto che alcuni se le son tenute sul groppone...tipo i 5 cent di Papillon... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da me in posta se gli chiedi rotolini ti fanno correre...!!!!

E' sicuramente cambiato qualcosa da poco tempo.... riprova.

Allora sabato ritorno alla carica........ :D

Prima di presentarti accertati di aver indossato le scarpe da tennis..... :P :D

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da me in posta se gli chiedi rotolini ti fanno correre...!!!!

E' sicuramente cambiato qualcosa da poco tempo.... riprova.

Allora sabato ritorno alla carica........ :D

Prima di presentarti accertati di aver indossato le scarpe da tennis..... :P :D

Ottimo consiglio ...... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene, allora nei prossimi giorni tenterò una "sortita" in banca.

Grazie a tutti per le risposte. :)

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


:DI miei metodi sono gli stessi elencati da tutti voi, uno però non credo di averlo letto:

frequentando la parrocchia del mio quartiere mi sono "generosamente" offerto volontario per preparare i rotolini delle monete delle offerte che mensilmente il parroco deve portare in banca a cambiare...giuro che sono spinto da puro sentimento... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora nelle aziende vanno di moda i distributori di pastine caffè ecc ecc, se ti fai amico con il padrone o la padrona :rolleyes: :rolleyes: che gestiscono tutto il contante, si và molto meglio.

Ad esempio io vado alla centrale il giorno dei conteggi (lunedì e venerdì) hanno decine e decine di sacchettini di monete, hanno la macchinetta che conta le monete e le imballano nella carta.

Tu chiedi il taglio di moneta che ti interessa e quanti soldi ti servono e loro in un attimo ti fanno i rotolini e te li passano.

Che spettacolo :D :D :D

Sono loro che poi portano alle banche tutti i rotolini.

Considerate anche che loro girano quasi l'intera provincia e raccolgono moneta da molti punti differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora nelle aziende vanno di moda i distributori di pastine caffè ecc ecc, se ti fai amico con il padrone o la padrona :rolleyes: :rolleyes: che gestiscono tutto il contante, si và molto meglio.

Ad esempio io vado alla centrale il giorno dei conteggi (lunedì e venerdì) hanno decine e decine di sacchettini di monete, hanno la macchinetta che conta le monete e le imballano nella carta.

Tu chiedi il taglio di moneta che ti interessa e quanti soldi ti servono e loro in un attimo ti fanno i rotolini e te li passano.

Che spettacolo :D :D :D

Sono loro che poi portano alle banche tutti i rotolini.

Considerate anche che loro girano quasi l'intera provincia e raccolgono moneta da molti punti differenti.

Ad averne l'opportunità, questo è sicuramente uno dei metodi migliori oo) :D

Però mi sa che io dovrò accontentarmi solo di rompere le scatole al tipo (o alla tipa) che lavora in banca. :D :D :D

P.S.: io ho 18 anni e in banca non ci sono (quasi) mai andato. Chissà come mi accoglieranno :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda gli euro circolati ottimo metodo è recarsi in banca e scambiare cartamoneta con rotolini di euro circolati e misti... li scambi al facciale e dentro puoi trovare davvero di tutto (parlo per esperienza... anche un 50 cent San Marino 2007!!! :lol: )

ihihih anch'io a volte faccio cosi

vado nella banca quella dove ho il conto personale e mi faccio cambiare un po di moneta....

una volta che l'ho sezionata tutta , la porto nella banca dove ho il conto aziendale e me la faccio cambiare in carta

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora nelle aziende vanno di moda i distributori di pastine caffè ecc ecc, se ti fai amico con il padrone o la padrona :rolleyes: :rolleyes: che gestiscono tutto il contante, si và molto meglio.

Ad esempio io vado alla centrale il giorno dei conteggi (lunedì e venerdì) hanno decine e decine di sacchettini di monete, hanno la macchinetta che conta le monete e le imballano nella carta.

Tu chiedi il taglio di moneta che ti interessa e quanti soldi ti servono e loro in un attimo ti fanno i rotolini e te li passano.

Che spettacolo :D :D :D

Sono loro che poi portano alle banche tutti i rotolini.

Considerate anche che loro girano quasi l'intera provincia e raccolgono moneta da molti punti differenti.

Ad averne l'opportunità, questo è sicuramente uno dei metodi migliori oo) :D

Però mi sa che io dovrò accontentarmi solo di rompere le scatole al tipo (o alla tipa) che lavora in banca. :D :D :D

P.S.: io ho 18 anni e in banca non ci sono (quasi) mai andato. Chissà come mi accoglieranno :P

Io se fossi in te chiederei prima informazioni per aprire un conto corrente poi con disinvoltura chiederei se hanno dei rotolini. :) oo) :)

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, da quello che ho capito, per cambiare soldi posso andare in qualsiasi filiale, e non per forza in una delle sedi della Banca d'Italia, oppure posso andare anche alle Poste, giusto? Invece per il processo inverso, ovvero cambiare le monete che non mi interessano in tagli interi, posso tornare nella stessa filiale?

Io ritorno li, ma ripeto, perché ho un amico, altri che conosco fanno uguale, però ricordo di aver letto che alcuni se le son tenute sul groppone...tipo i 5 cent di Papillon... :D

Eh sì, me li sono tenuti sulla scrivania per più di un anno... E da poco che sono riuscito a smaltirle...

Una curiosità: in alcuni uffici postali non me li accettavano, spiegandomi che, a seguito di specifiche direttive provenienti dall'alto..., le monete dovevano essere visibili... Quindi in una busta o meglio ancora arrotolate in fogli di plastica trasparenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh sì, me li sono tenuti sulla scrivania per più di un anno... E da poco che sono riuscito a smaltirle...

Una curiosità: in alcuni uffici postali non me li accettavano, spiegandomi che, a seguito di specifiche direttive provenienti dall'alto..., le monete dovevano essere visibili... Quindi in una busta o meglio ancora arrotolate in fogli di plastica trasparenti...

A me hanno sempre detto che avrei potuto portare monete purchè raccolte ordinatamente negli appositi blister, tant'è vero che se chiedevo, mi davano anche dei blister usati da riempire con le monete. Poi un bel giorno un impiegato mi ha detto di non portarne più perchè si era deciso di non accettare più monete poichè queste dovevano ogni volta essere contarle e si perdeva del tempo <_< . Capisco che si può perdere del tempo ma secondo me non si era deciso proprio niente; a mio parere era l'impiegato in questione che non voleva perdere del tempo... Io ci ricaricavo la mia Postepay con quelle monete, non è che andavo li e chiedevo di cambiare i miei blister con banconote.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me hanno sempre detto che avrei potuto portare monete purchè raccolte ordinatamente negli appositi blister, tant'è vero che se chiedevo, mi davano anche dei blister usati da riempire con le monete. Poi un bel giorno un impiegato mi ha detto di non portarne più perchè si era deciso di non accettare più monete poichè queste dovevano ogni volta essere contarle e si perdeva del tempo <_< . Capisco che si può perdere del tempo ma secondo me non si era deciso proprio niente; a mio parere era l'impiegato in questione che non voleva perdere del tempo... Io ci ricaricavo la mia Postepay con quelle monete, non è che andavo li e chiedevo di cambiare i miei blister con banconote.

anche io ho avuto lo stesso problema...

volta volta che mi arrivano degli spiccioli li controllo sempre ma siccome qualcosa può sempre sfuggire evito di spendere gli spiccioli , salvo quelli controllati, e li tengo nel salvadanaio che una volta pieno controllo, smisto, conto e porto in banca... ma la banca dove sia io che i miei abbiamo un conto corrente non li voleva!!!

dopo averli sentiti brontolare per una decina di minuti che era un lavoro lungo, complesso, ecc.

si sono decisi e ho potuto fare il deposito.

Dato che mi ero scordato di farmi dare altri blister per la volta successiva, il giorno dopo, vicino all'orario di chiusura sono tornato in banca portandogli anche gli spiccioli del salvadenaio dei miei genitori...

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono stato in banca ma non ho concluso niente: avevano solo i tagli da 1€ e 2€ ma a me interessava lo spicciolame.

Mi hanno detto di provare in posta. Vorrà dire che mi munirò di scarpe da tennis :D :D :D

Da me in posta se gli chiedi rotolini ti fanno correre...!!!!

E' sicuramente cambiato qualcosa da poco tempo.... riprova.

Allora sabato ritorno alla carica........ :D

Prima di presentarti accertati di aver indossato le scarpe da tennis..... :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi sa' se gli starter Kit (italiani ovv.) si trovano ancora nelle poste e/o banche?

Vorrei prenderne un po' ma dalle mie parti sembra siano finiti tutti ( ho provato in 4/5 poste e 3/4 banche ma nulla...)

Grazie per le info :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi sa' se gli starter Kit (italiani ovv.) si trovano ancora nelle poste e/o banche?

Vorrei prenderne un po' ma dalle mie parti sembra siano finiti tutti ( ho provato in 4/5 poste e 3/4 banche ma nulla...)

Grazie per le info :D

Mah, essendo passati oltre 9 anni dubito che in banca ce li abbiano ancora.

Per me puoi trovarli solamente da un commerciante o su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi sa' se gli starter Kit (italiani ovv.) si trovano ancora nelle poste e/o banche?

Vorrei prenderne un po' ma dalle mie parti sembra siano finiti tutti ( ho provato in 4/5 poste e 3/4 banche ma nulla...)

Grazie per le info :D

Mah, essendo passati oltre 9 anni dubito che in banca ce li abbiano ancora.

Per me puoi trovarli solamente da un commerciante o su internet.

beh, se consideri che in banca ed in posta si trovano ancora rotolini del 2002 di quasi tutti i tagli, non mi meraviglierei di trovare anche gli starterkits, no?

Considera anche che ne sono stati fatti 30.000.000, il quantitativo piu' alto solo dopo la Francia (e Germani se si sommano le 5 zecche)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno di voi sa' se gli starter Kit (italiani ovv.) si trovano ancora nelle poste e/o banche?

Vorrei prenderne un po' ma dalle mie parti sembra siano finiti tutti ( ho provato in 4/5 poste e 3/4 banche ma nulla...)

Grazie per le info :D

Mah, essendo passati oltre 9 anni dubito che in banca ce li abbiano ancora.

Per me puoi trovarli solamente da un commerciante o su internet.

beh, se consideri che in banca ed in posta si trovano ancora rotolini del 2002 di quasi tutti i tagli, non mi meraviglierei di trovare anche gli starterkits, no?

Considera anche che ne sono stati fatti 30.000.000, il quantitativo piu' alto solo dopo la Francia (e Germani se si sommano le 5 zecche)

Però credo che per quanto riguardi gli starter kits il discorso sia leggermente diverso perché ormai questi non servono più. Mi spiego: il compito per cui questi "sacchettini" erano stati creati, ovvero quello di avviare all'euro gli italiani (e anche gli altri abitanti dell'Eurozona), ormai è stato svolto, di conseguenza non sono più necessari. Penso quindi che se anche qualche banca fosse rimasta con degli s.k. invenduti ormai devono averli aperti e utilizzato le monete come tutte le altre circolanti.

Ripeto però che questa è una mia opinione e non ho fonti in grado di confermare/smentire ciò che ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.