Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medievale


Risposte migliori

Buonasera

chiedo aiuto a voi, esperti di monetazione medievale, per capire di che moneta si tratta:

Al D/ presenta la croce nel campo e si intarvedono due lettere Forse una R o H e una E

al R/ intarvedo solo una griglia irregolare

La moneta, come potete vedere, presenta due fori e, non so se questo è il caso, questo tipo di operazioni vebivano fatte alla presenza di falsi!

( se non ricordo male mi sembra che lo scrisse PISTACOPPI in una discussione su un denaro di Ancona)

Diametro 2,2 cm

Peso 2 grammi circa

materiale rame

ringrazio e saluto

Lollone

post-5274-1256821909,05_thumb.jpg

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera, da appassionato il reticolo mi fa pensare ad una leggenda cufica su più righe. Il lato con la croce patente potrebbe avere la leggenda: SICILIE REX, quindi proverei a cercare tra i follari dei normanni.

Attendiamo altri pareri

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, prego, di nulla.

Da qui non ho la possibilità di mandartene una foto, comunque sullo Schlumberger (penso essendo fuori copyright in rete si trovi),

a tavola VI, puoi vederne i disegni. Oppure sul Malloy-Preston-Seltman citato, qualora tu lo avessi.

Cordialità

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adamaney

non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua posizione ma guardando sul catalogo de "lamoneta" e anche sul Malloy-Preston-Seltman

non mi sembra che la moneta in questione sia quella indicata.

Il diametro mi sembra sia ridotto rispetto a quello della mia moneta , in oltre il R/ non mi sembra lo stesso.

Cosa ne pensi? Hai altre ipotesi?

Grazie dell' attenzione

Lo'

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione la foto sul catalogo non c' è

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL9/3

ma, se non sbaglio, dovrebbe comunque essere simile al denaro di GUIDO I di Lusignano...oppure no?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL9/2

in più il diametro non corrisponderebbe e il retro della moneta non mi sembra contenga un castello dentro un cerchio.

SEMPRE SE NON MI SONO SBAGLIATO E STIAMO PARLANDO DELLA STESSA MONETA :blush:

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


...

SEMPRE SE NON MI SONO SBAGLIATO E STIAMO PARLANDO DELLA STESSA MONETA :blush:

...

Infatti la moneta non e' quella ;)

Puoi vedere un esemplare che mi sembra simile al tuo sul catalogo Baldwin's (lotto 1306):

http://www.baldwin.co.uk/52part5-CRUSADER-COINS.pdf

PS. Ho visto i link... c'e' un denaro di Ugo I sotto Guido di Lusignano e un altro denaro di Enrico I, entrambi sotto "Colonie Genovesi"... il tutto non mi e' ben chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Augustus

dalla foto sembra essere lei soprattutto per il retro!

Probabilmente ho consultato male il Malloy-Preston-Seltman !

Quando ne riavrò l' occasione la cercherò con maggior cura

Se nel farttempo qualcuno trovasse un immagine in buono stato della moneta sarebbe cosa gradito!!

Grazie a tutti dell' attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.