Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tsehese

Napoleone III e Vittorio Emanuele II

Risposte migliori

tsehese

Saprebbe qualcuno dirmi che medaglia è questa. Sulla medaglia ci stanno le teste affrontate di Napoleone III e Vittorio emanuele II, mentre sul lato opposto ci sta una scritta per l'accordo Italia Francia.La medaglia è del 1859. Mi scuso per la qualità delle immagini fatte con un telefonino:

post-18700-1256899926,11_thumb.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Immagino che l'accordo sia questo:

http://it.wikipedia....Plombi%C3%A8res

PS. benvenuto sul forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Credo improbabile però che sia riportata una frase di Carlo Cattaneo, e per giunta del 1849. Puoi riportarci (magari ricopiandola) la frase, che suppongo sia in francese? Di queste medagliette ce ne sono almeno una dozzina, tutte diverse; sono in italiano, o in francese, o bilingui. Una ad es. ricorda il rientro delle truppe francesi a Parigi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Beh, bisogna vedere perchè è stata inserita quella frase nella pagina di wikipedia. Un po' preannunica la futura alleanza, ma pare anche a me una forzatura anacronistica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tsehese

La medaglia è in possesso di un mio amico e dovrò chiedere la frase a lui. Certamente, a quanto ricordo, non è la frase di Cattaneo, ma un semplice ricordo dell'accordo Italia Francia. Non appena avrò la scritta la posterò qui. Grazie, per adesso!

post-18700-1257143448,96_thumb.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Temo di essermi perso qualcosa. Il link che ho allegato era una generica spiegazione degli accordi di Plombiers, in cui è riportata una frase (un po' anacronistica) del Cattaneo. Non si tratta di una pagina dedicata a quella medaglia, quindi escluderei proprio, la presenza di tale frase sulla medaglia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti