Vai al contenuto
IGNORED

romana antoniniano


Risposte migliori

ciao

oggi per la incredibile cifra di 60 cent (1200 lire per i nostalgici) ho comprato questo antonininano

2 persone che l han visto m han detto valeriano o treboniano gallo

io col mio piccolo catalogo ho trovato un antoniniano simile sotto claudio II il gotico

secondo voi cos e ?

l imperatore non si legge ma sul retro si vede ANNO

per cui pensavo ANNONA AVG

ringrazio anticipatamente tutti

post-8662-1257004425,4_thumb.jpg

post-8662-1257004441,39_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato un altro catalogo e la figura dell annona ha la cornucopia in mano , questa figura una lancia per cui inizio a dubitare sia quello che ho detto prima

spero qualcun altro mi sappia dare una identificazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


dal ritratto io propenderei per Valeriano I, una ANNONA AVGG è presente nella sua monetazione nella quale gli antoniniani erano di AE in mistura o in bagno d'argento, nella monetazione di treboniano nvece a quanto mi risulta, gli antoniniani erano in buon argento

fosse dunque Valeriano I ci sarebbero buone probabilità che al diritto si trovi scritto

IMP CP LIC VALERIANVS AVG

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmmm

sul mio Seaby del 1954 non riporta Valeriano con il retro annona augg

ho guardato anche su wildwinds.com e anche li non c` e valeriano con annona augg , riporta solo un Gallieno con quel rovescio

pero sulle monete di gallieno la legenda parte con GALLIENUS , e non con IMP ....

guardando meglio la moneta si vede IMP C o IMP CA

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio che ho postato è di Treboniano Gallo.

D/ IMP CAE C VIB TREB GALLVS AVG

RIC 31

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmm

Ok ho ricontrollato il mio seaby del 1954 e wildwinds per treboniano gallo

non c e con il rovescio ANNONA AVGG ma il ritratto e molto simile

immagino che sia treboniano gallo quindi

la moneta non e proprio di rame ma e rame con pochissimo argento

Link al commento
Condividi su altri siti


come valore ?

riesco a prendere 1 euro :rolleyes: o e una moneta comune ?

Speculatore...

L'hai pagata 60 centesimi, se la rivendi a 1 Euro ci guadagni il 67%!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia a nome di Treboniano Gallo, RIC IV parte 3 n. 31 è considerata rara.

Se si tratta di questo o altro imperatore puoi solo scoprirlo tu, leggendo qualche lettera.

Non credo che le opinioni di chi osserva la tua foto possano darti la certezza che cerchi.

Per la cronaca, quello che è postato io, è quasi sicuramente un esemplare moderno (sic).

Luigi

PS: anche vince960 stava scherzando

post-79-1257019796,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmm

purtroppo la legenda non ce quasi piu , si legge solo IMP CA ......

pensavo e speravo che si potesse dedurre dal ritratto .

comunque ho guardato alcune monete di treboniano gallo e valeriano e mi sembra che il ritratto sia piu di traboniano gallo .

la moneta poi e in lega molto bassa ma non proprio di rame .

non importa , io colleziono monete dal 1500 al 1860 e mi sto interessando solo adesso alle monete romane .

di solito cerco di comprarne una ogni settimana per imparare a classificarle , oggi mi e capitata questa .

devo dire che questo periodo di decadenza dell impero mi affascina , e poi il fatto che trovi monete per pochi centesimi lo rende forse piu affascinante di fare una collezione di denari di argento .

grazie per i vostri pareri

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


LOL

non hai capito l ironia nel mio messaggio

visto che non e nei cataloghi magari e una moneta non proprio comune , volevo sapere questo (oltre che l imperatore)

Naturalmente ho capito, e ricambiavo l'ironia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con tacrolimvs2000 credo proprio che sia Treboniano Gallo (anche se il ritratto asomiglia più a Valeriano) ti posto questa moneta in allegato, il rovescio è quasi identico nello stile, se fai coincidere la legenda del dritto vedrai che sembra quadrare.

post-1966-1257057844,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.