Vai al contenuto
IGNORED

perizie


Risposte migliori

Salve sono un appassionato come voi. Fino a questo punto o collezionato banconote ora mi vorrei avvicinare alle monete ma ho un problema. Ho notato che a seconda del perito che effettua la perizia si ha una valutazione diversa della moneta. Poiché non vorrei pagare per FDC uno SPL vi chiedo allora: quali sono i periti migliori su cui fare affidamento? e quali sono i migliori venditori? io ho acquistato una moneta da Numismatica Lago Maggiore di Luca Manfredini e in quel caso la perizia è fatta da loro, mi posso fidare oppure no?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


...il miglior perito sei tu stesso per le tue monete.... :rolleyes: :rolleyes: ...se segui questo forum...potrai capire come valutare le conservazioni... ;) ...ascolta quelli che con anni di studio ed esperienza hanno imparato a valutare con obiettività...e non chiedere mai all'oste se il suo vino è buono!!! :D :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho acquistato una moneta da Numismatica Lago Maggiore di Luca Manfredini e in quel caso la perizia è fatta da loro, mi posso fidare oppure no?

:) :) :)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...il miglior perito sei tu stesso per le tue monete.... :rolleyes: :rolleyes: ...se segui questo forum...potrai capire come valutare le conservazioni... ;) ...ascolta quelli che con anni di studio ed esperienza hanno imparato a valutare con obiettività...e non chiedere mai all'oste se il suo vino è buono!!! :D :D

renato

In che sezione posso trovare post che mi aiutano a capire come valutare una moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve sono un appassionato come voi. Fino a questo punto o collezionato banconote ora mi vorrei avvicinare alle monete ma ho un problema. Ho notato che a seconda del perito che effettua la perizia si ha una valutazione diversa della moneta. Poiché non vorrei pagare per FDC uno SPL vi chiedo allora: quali sono i periti migliori su cui fare affidamento? e quali sono i migliori venditori? io ho acquistato una moneta da Numismatica Lago Maggiore di Luca Manfredini e in quel caso la perizia è fatta da loro, mi posso fidare oppure no?

Grazie per le risposte

Aguzza bene la vista e non fidarti ciecamente delle perizie, meglio vederle di persona quando possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che sezione posso trovare post che mi aiutano a capire come valutare una moneta?

Tutti i post dove si parla di valutazione, conservazione, ti potrebbero essere utile. Ovviamente soltanto con il tempo e con la relativa esperienza acquisita si può valutare correttamente una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aguzza bene la vista e non fidarti ciecamente delle perizie, meglio vederle di persona quando possibile.

concordo con Lorenzo in pieno ;)

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


e non chiedere mai all'oste se il suo vino è buono!!! :D :D

Questo è un ottimo consiglio :)

Aguzza bene la vista e non fidarti ciecamente delle perizie, meglio vederle di persona quando possibile.

Questo è un altro ottimo consiglio

Per quanto riguarda il Perito, sì, sei in ottime mani.

Ricordati, il parere è sempre molto soggettivo, quello che per me è un BB, per un altro può essere ciò che vuole.

Per saper valutare equamente una moneta devi : Informarti tantissimo, leggere e studiare, manipolare migliaia di monete

per anni, seguire i suggerimenti dei Collezionisti più esperti e ovviamente seguire il nostro Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Si è tutto giusto,studiare le monete ecc.ecc...,ma quando uno comincia una collezione deve per forza ricevere delle fregature anche dai professionisti del ramo?Ma non esiste anche un "NIP" per chiarire certi argomenti?

Grazie, platone 1

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è tutto giusto,studiare le monete ecc.ecc...,ma quando uno comincia una collezione deve per forza ricevere delle fregature anche dai professionisti del ramo?Ma non esiste anche un "NIP" per chiarire certi argomenti?

Grazie, platone 1

NIP significa, Numismatici Italiani Professionisti.

E' un'associazione di commercianti professionisti numismatici. Molti di questi sono anche periti.

Quelle che tu chiami "fregature" le prendono anche quelli che non hanno appena cominciato.

Il problema é che in molti continuano a comprare le perizie e non le monete.

Purtroppo per comprare le monete e non le perizie, bisogna che ne si capisca.

Di solito si comincia a "capire" quando si prova a rivendere le proprie monete per qualsiasi motivo .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

NIP significa, Numismatici Italiani Professionisti.

E' un'associazione di commercianti professionisti numismatici. Molti di questi sono anche periti.

Quelle che tu chiami "fregature" le prendono anche quelli che non hanno appena cominciato.

Il problema é che in molti continuano a comprare le perizie e non le monete.

Purtroppo per comprare le monete e non le perizie, bisogna che ne si capisca.

Di solito si comincia a "capire" quando si prova a rivendere le proprie monete per qualsiasi motivo .

Giustissimo, è esattamente così...io mi sono dovuto vendere la collezione, purtroppo per due volte, e non sai quante cose ho capito dei primi acquisti, quanti soldi buttati e quanti errori...ho imparato ma ho ancora moltissimo da imparare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sai io che ci faccio con le perizie?le butto nel rudo, una volta valutato ovviamente di persona la moneta, se mi aggrada indipendentemente dalla conservazione data dal perito taglio la perizia e metto via la moneta, altrimenti la restituisco al mittente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto giusto, però,c'è sempre un però, se uno compra una moneta online, come fa a valutarla da vicino se si trova dall'altro capo dell'Italia?Deve per forza fidarsi della eventuale perizia.

Platone1

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

il consiglio che posso darti è. acquista dalle persone di fiducia, seri e onesti, molti di loro sono sulla baia.

Scusa Bruno, volevo dare più enfasi alle tue parole ;)

... e volevo aggiungere: "che rispondano sempre del materiale venduto".

e per finire: occhio ai prezzi... fate confronti, seguite le aste, e vedete tante tante tante tante tante .... ... ... ...

monete in mano

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, però,c'è sempre un però, se uno compra una moneta online, come fa a valutarla da vicino se si trova dall'altro capo dell'Italia?Deve per forza fidarsi della eventuale perizia.

Platone1

se sei agli inizi e, ti vuoi "fidare" della perizia, acquista solo monete periziate da Tevere

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei agli inizi e, ti vuoi "fidare" della perizia, acquista solo monete periziate da Tevere

perchè solo tevere, ce ne sono altri come lui, molto competenti

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

se sei agli inizi e, ti vuoi "fidare" della perizia, acquista solo monete periziate da Tevere

perdonami sai... non credo che sia l'approccio giusto... con tutto il rispetto che IL perito da te menzionato stra-merita anche per me.

Diciamo che se sei agli inizi acquista il meno possibile (specie monete impegnative in senso economico) e vedi tante tante tante tante ... ... ... ... monete! FIDATI dei tuoi occhi e di quello che pian piano (le tappe ci devono essere e non possono essere bruciate) imparerai. Te lo dico per esperienza personale ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei agli inizi e, ti vuoi "fidare" della perizia, acquista solo monete periziate da Tevere

Quantomeno ... parziale ... questa affermazione! :blum:

Andrebbe bene per una pubblicità a pagamento. Fortunatamente vi sono molti ottimi periti (e non solo quello citato, ovviamente)!

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei agli inizi e, ti vuoi "fidare" della perizia, acquista solo monete periziate da Tevere

bé dai, Tevere è notoriamente un grande, ma io avrei una carrellata di altri 20 nomi...

così come qualcun altro avrà altri nomi..

L'importante è non avere fretta! E secondo me è inevitabile prendere qualche fregatura all'inizio.. serve per farsi le ossa.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stef_ solo tevere???!!! bè non credo proprio.

TEVERE,RANIERI,BAZZONI,CAVALIERE,AURORA,MAURI,BERNARDI,NEGRINI,VARESIecc.....

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.