Vai al contenuto
IGNORED

perizie


Risposte migliori

hai provato a confrontare stesse monete con stessa conservazione di periti che hai citato?

certo, ma poi sai io che ci faccio con le perizie? le butto!la moneta deve piacere a me e la valuto secondo il mio gusto, poi se tu non sei d'accordo no problem.

una curiosità, perchè citi solo me quando anche altri hanno risposto come me? chiedi anche a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non ho ancora capito, si collezionano monete o perizie? :confused:

Si collezionano monete, e su questo Linda mi trova concorde, pero' una perizia in FDC mettiamo caso di Tevere o di Cavaliere o di una Marin numismatica Milano, io non me la sento di buttarla in pattumiera come se fosse un semplice scontrino...... la vedo un po' come il cartellino che accompagna una moneta battuta in asta.

E' come se fosse parte integrante della moneta, una sua appendice insomma.

Ovviamente, tutto cio' a prescindere da una valutazione di tipo economica sull'opportunità un domani di dover rivendere una moneta periziata piuttosto che senza perizia, e sul fatto che se compro una moneta periziata probabilmente la pago qualcosina in piu'.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me questa discussione sta prendendo una piega non-costruttiva...anzi....

il mio appunto era sul fatto che non esiste solo un perito fidato...ma tanti.

non dico altro.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

certo, ma poi sai io che ci faccio con le perizie? le butto!la moneta deve piacere a me e la valuto secondo il mio gusto, poi se tu non sei d'accordo no problem.

su questo non vi è dubbio, la moneta deve piacere, indipendentemente se c'è una perizia o meno

una curiosità, perchè citi solo me quando anche altri hanno risposto come me? chiedi anche a loro

sei la prima che mi ha risposto, cmq non ce l'ho con te, le risposte che ho dato a te valgono anche per gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti


sei la prima che mi ha risposto, cmq non ce l'ho con te, le risposte che ho dato a te valgono anche per gli altri

ok, grazie del chiarimento…scusa, ma mi ero sentita presa di mira :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me l'utilità delle perizie ha senso solo con l'ipotesi di una futura rivendita della moneta..

Oppure è una questione di gusti.

Espongo i miei casi-tipo:

1) Tengo fra sigilli solo qualche moneta d'oro. Il motivo? perchè mi piace così.. e mi sento più tranquillo nel maneggiarle.

2) Ma mi è anche capitato di acquistare monete da periti e ho chiesto esplicitamente di non sigillarla. Per quale motivo? Perchè tanto l'avrei tagliata !!! Per non far perdere tempo e sprecare rivetti!! Mi dispiace lo spreco.

Una volta ho addirittura fatto tagliare la perizia dallo stesso perito che l'aveva fatta :D

Perché ? perché le monete in rame, mistura, argento mi piacciono fuori dalla perizia.

3) Altre volte mi son fatto sigillare monete che dovevo vendere... Perchè? Perché si vendono meglio.

Poi di chiunque siano o cosa ci sia scritto non mi interessa... la moneta la prendo perché m'è piaciuta, e se la pago bene, va anche meglio..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@stef_ solo tevere???!!! bè non credo proprio.

TEVERE,RANIERI,BAZZONI,CAVALIERE,AURORA,MAURI,BERNARDI,NEGRINI,VARESIecc.....

Tevere: IL MIGLIORE!

Ranieri: Bravi sia lui che il figlio, Marco. Trattano poco però il Regno D'Italia

Bazzoni: Il migliore insieme a Tevere; E' un peccato che ci abbia lasciato prematuramente.......

Cavaliere: Un discepolo di Tevere

Mauri: Corretto e competente. Anche lui però tratta pochissimo il Regno D'Italia (ma quando le ha, i prezzi sono più bassi rispetto ai colleghi)

Bernardi: E' lui il capo. Ma per quanto ne so, tratta solo monete d'oro!

Negrini: Lo conosco, ma solo per le aste. Professionale nei giudizi di stima

Varesi: Alberto è semplicemente un grande!

Cavaliere, Aurora, Mazzarino,Mauri,Rossi, Filisina….

Aurora: Brando è disponibilissimo, giovane ed appassionato. Ma sopratutto capace. Prezzi onesti ed oneste anche le conservazioni!

Mazzarino: non ho avuto ancora il piacere. "S.V." (Senza Voto)

Rossi: Riccardo è un mix di tutto. E' amichevole ma professionale, prezzi ottimi ma anche lui tratta in maniera veramente marginale il Regno D'Italia.

Filisina: preferisco evitare commenti.

alla lista ci aggiungerei anche l'amico Pino (Monetaio), Flavio De Maria (Numismatica Varesina), ed anche Luca Manfredini (Numismatica Lago Maggiore): tutti e tre molto competenti, trattano un pò di più VEIII.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo su tutti. aggiungerei anche un altro giovane come Cavedoni di Firenze.

Tevere: IL MIGLIORE!

Ranieri: Bravi sia lui che il figlio, Marco. Trattano poco però il Regno D'Italia

Bazzoni: Il migliore insieme a Tevere; E' un peccato che ci abbia lasciato prematuramente.......

Cavaliere: Un discepolo di Tevere

Mauri: Corretto e competente. Anche lui però tratta pochissimo il Regno D'Italia (ma quando le ha, i prezzi sono più bassi rispetto ai colleghi)

Bernardi: E' lui il capo. Ma per quanto ne so, tratta solo monete d'oro!

Negrini: Lo conosco, ma solo per le aste. Professionale nei giudizi di stima

Varesi: Alberto è semplicemente un grande!

Cavaliere, Aurora, Mazzarino,Mauri,Rossi, Filisina….

Aurora: Brando è disponibilissimo, giovane ed appassionato. Ma sopratutto capace. Prezzi onesti ed oneste anche le conservazioni!

Mazzarino: non ho avuto ancora il piacere. "S.V." (Senza Voto)

Rossi: Riccardo è un mix di tutto. E' amichevole ma professionale, prezzi ottimi ma anche lui tratta in maniera veramente marginale il Regno D'Italia.

Filisina: preferisco evitare commenti.

alla lista ci aggiungerei anche l'amico Pino (Monetaio), Flavio De Maria (Numismatica Varesina), ed anche Luca Manfredini (Numismatica Lago Maggiore): tutti e tre molto competenti, trattano un pò di più VEIII.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti una perizia e' come una fotografia firmata dal dal suo fan, pero' e' come vedere una torta fuori dalla vetrina di una pasticceria ,personalmente le torte preferisco assaggiarle di persona a casa mia.in fin dei conti a meno che sia una moneta di valore particolare le monete me le voglio godere toccandole ....anche senza guanti

sentire il loro profumo, non c'e' paragone. :good: :good: :good:

marcantonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Manfredini sia uno dei più autorevoli. Per cui, nessun problema. Poi io conosco Massimo Filisina, e devo dire che è molto affidabile, il mio preferito su ebay. Emilio Tevere è molto severo nelle perizie e quindi con lui vai assolutamente sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


...non vorrei screditare nessuno, ma resto dell'opinione, che l'ultimo giudizio spetta sempre a noi stessi :blum:

...potrei tirarvi fuori alcuni esempi di giudizi espressi, da nomi storici ed eccelsi, quì nominati, che vi farebbero cambiare immediatamente opinione sulla loro infallibilità e coerenza di giudizio!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tevere: IL MIGLIORE!

Ranieri: Bravi sia lui che il figlio, Marco. Trattano poco però il Regno D'Italia

Bazzoni: Il migliore insieme a Tevere; E' un peccato che ci abbia lasciato prematuramente.......

Cavaliere: Un discepolo di Tevere

Mauri: Corretto e competente. Anche lui però tratta pochissimo il Regno D'Italia (ma quando le ha, i prezzi sono più bassi rispetto ai colleghi)

Bernardi: E' lui il capo. Ma per quanto ne so, tratta solo monete d'oro!

Negrini: Lo conosco, ma solo per le aste. Professionale nei giudizi di stima

Varesi: Alberto è semplicemente un grande!

Cavaliere, Aurora, Mazzarino,Mauri,Rossi, Filisina….

Aurora: Brando è disponibilissimo, giovane ed appassionato. Ma sopratutto capace. Prezzi onesti ed oneste anche le conservazioni!

Mazzarino: non ho avuto ancora il piacere. "S.V." (Senza Voto)

Rossi: Riccardo è un mix di tutto. E' amichevole ma professionale, prezzi ottimi ma anche lui tratta in maniera veramente marginale il Regno D'Italia.

Filisina: preferisco evitare commenti.

alla lista ci aggiungerei anche l'amico Pino (Monetaio), Flavio De Maria (Numismatica Varesina), ed anche Luca Manfredini (Numismatica Lago Maggiore): tutti e tre molto competenti, trattano un pò di più VEIII.

Concordo su tutto, in particolare sul primo nome e sul 'ultimo, sul quale, anch'io evito di fare commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato potrei tirarvi fuori alcuni esempi di giudizi espressi, da nomi storici ed eccelsi, quì nominati, che vi farebbero cambiare immediatamente opinione sulla loro infallibilità e coerenza di giudizio!

Infatti non esistono robot...possono sbagliare tutti a patto che l'errore non diventi la regola....ma oramai chi si comporta male si sega le gambe da solo a mio avviso.

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.