Vai al contenuto
IGNORED

Esempi di valutazione di monete conosciute


Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi

esiste sul forum o in altre parti, delle foto di una stessa moneta, preferibilmente conosciuta come le lire di inizio 1900(come ad esempio l'aquilotto,cioè la 5 lire), che si differenziano per valutazione: MB, BB,SPL, qFDC,FDC?

tanto per aver un'idea delle valutazioni...anche se mi sembra di aver capito che è molto soggettivo,

Link al commento
Condividi su altri siti


Aik ha ragione, ci vorrebbe proprio qualche foto per aiutare i neofiti (come me) a capire il grado di conservazione deuna moneta.

A quanto ho capito finora, la cosa è infatti molto soggettiva, perche' confrontandomi dal vivo con degli esperti, ho visto che le valutazioni erano molto discordanti. :(

Chi ci aiuta? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo subito che per fare una classificazione / valutazione ci vuole un pò di esperienza.

L'esperienza si costruisce piano piano, vedendo e manipolando molte monete, durante la propria vita di collezionista : non si finisce mai di imparare.

Riguardo alla moneta specifica (5 lire aquilotto), per un primo approccio devi osservare bene il piumaggio del petto dell'aquila e le sue ginocchia, se sono lisce oppure se riesci a vedere bene le piume (aiutati con una lente di ingrandimento). Se le piume sono lisce vuol dire che la moneta ha circolato molto.

Al dritto osserva bene i capelli del re, se riesci a vederli bene o se il re è "pelato" (segno di evidente circolazione).

Poi osserva il contorno della moneta deve essere privo di colpi. In questa moneta è normale che i FERT e i nodi siano un pò evanescenti, è un normale difetto di conio che troverai su molti esemplari (come il 10 lire '36)

Non esiste una ricetta buona per tutte le monete, in generale bisogna osservare le "sporgenze" della moneta : se queste sono alte e nitide la moneta ha circolato poco, se invece sono "piatte" e "schiacciate" la moneta ha gitrato molto ( per esempio i seni della donna sul 20 cent "libertà librata" oppure i baffi e la barba sui pezzi di re VE2)

Per il rame vale anche il discorso del cosiddetto "rame rosso": se la moneta è di un bel colore rame, ma attenzione a non confonderlo col rame "pulito", questo lo riconosci perché è troppo acceso (segno evidente di moneta pulita, che non vale niente).

saluti

Saturno

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Saturno

Allora certamente non possono essere definite fior di conio visto che in alcune i capelli sono poco visibili, mentre invece il piumaggio bene o male mi sembra che ci sia....quindi delle monete simili siamo su MB/BB o ancora inferiore??

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, più o meno , le foto sono troppo piccole per permettermi di darti un giudizio.

Purtroppo nella monetazione del regno, la conservazione influisce moltissimo sul valore, anche se si tratta di monete classificate Rare dai cataloghi, come le 5 lire 1926, che in conservazione MB-BB stanno sui 6 / 7 euro al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


queste derivano da uno scanner , selezionando la zona delle monete e impostando la nitidezza su alto e la risoluzione a 600.

Devo fare le foto con la macchina fotografica, il più vicino possibile e con l'impostazione macro, per capire meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Doveva esserci un manuale su come fotografare le monete, ma non so se è ancora in vita..

Bè, per le valutazioni, le conservazioni di una moneta possono cambiare da persona a persona, poi si dovrebbero fare foto di monete di ugual conservazione, ma una ha un graffio, una ha un colpo al bordo,...Non credo che si possa fare, perchè sarebbe davvero estensivo.

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.