Vai al contenuto
IGNORED

La numismatica è "di parte"?


firenze3000

Risposte migliori

Frequentando un po' questo forum mi pare di capire che i numismatici sono perlopiu' di certe idee politiche, piuttosto che di altre.

Mi sbaglio?

Non vorrei entrare in discussioni politiche, per carità! ..ma come c'è una predilezione da parte degli uomini piuttosto che delle donne a interessarsi alla numismatica, mi sembra che ci sia anche una predilezione da parte di una corrente politica piuttosto che un'altra...

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Fufieno

    7

  • vince960

    5

  • luke_idk

    5

  • Bresciano

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Neanch'io ho notato grandi schieramenti, però posso immaginare che, essendo la numismatica una passione abbastanza dispendiosa, sia statisticamente più probabile che si possa permettere certe spese il benestante piuttosto che l'operaio (in media). D'altronde anche la propensione a guardare verso il passato parrebbe prerogativa più della destra conservatrice che della sinistra progressista. Certo però se mi devo immaginare un appassionato di numismatica lo vedo più come uomo di cultura e meno come industrialotto del nord-est (sempre per rimanere nello stereotipo). Quindi rimango dell'idea che per fortuna qui non c'è destra o sinistra, e tutto sommato va benissimo così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Argomento sensibile......non credo sopravviverà a lungo, questa discussione.

Non credo ci siano problemi se il tono si mantiene sereno, e non vedo perché non dovrebbe esserlo... Piuttosto ripeto che non mi sembra di aver notato nessuno schieramento particolare, però sono pronto a ricredermi se ci sono evidenze del contrario. Sarebbe comunque una situazione sociologicamente interessante e meritevole di approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il regolamento riporta: Al fine di tutelare in pieno il rispetto delle idee di TUTTI, invitiamo formalmente i lamonetiani dall'astenersi da qualsiasi commento di natura politica.

Visto che in generale noi italiani non sappiamo parlare pacatamente né di politica né di calcio sono anche io portato a credere che entro il messaggio 15 dovrò chiudere questa discussione.... Spero di essere pessimista.

A tal proposito mi chiedo anche come firenze3000 si sia potuto formare un'idea quando discussioni politiche praticamente non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci siano problemi se il tono si mantiene sereno, e non vedo perché non dovrebbe esserlo... Piuttosto ripeto che non mi sembra di aver notato nessuno schieramento particolare, però sono pronto a ricredermi se ci sono evidenze del contrario. Sarebbe comunque una situazione sociologicamente interessante e meritevole di approfondimento.

Per carità, condivido la tua visione; visto però altre "tirate di orecchie" giunte in passato appena si toccava il tasto "politica", ribadisco il mio pensiero, con la speranza di sbagliarmi.

"per fortuna qui non c'è destra o sinistra, e tutto sommato va benissimo così"

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, cerchiamo di rimanere tranquilli, inanzitutto :) Se ci si auto-modera, forse potrà andare avanti..

Comunque credo che tutti, di destra o di sinistra, possano avere una collezione numismatica.

Va bene, sono d' accordo anche io che l' operaio non potrà avere una collezione come quella del benestante forse, ma entrambi potrebbero avere la stessa passione, indifferentemente da ceto e idee politiche.

Credo che la passione per la numismatica sia più importante delle idee politiche, tutti possono avere una collezione, anche se piccola.

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


La passione per la numismatica - e qui non mi riferisco alla "numismatica" nel senso largo di, ad esempio, collezionismo euro - rispecchia nel primo luogo il possesso di un minimo livello di cultura (in modo particolare, storica) e ha ben poco da fare sia con orientamento politico sia con disponibilità economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la destra ama il dritto delle monete e la sinistra il rovescio? Così chiudiamo con un'affermazione che da pace a chi l'ha formulata. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che si debba discutere di ciò che ci accomuna, non di quello che ci divide. Il bello della numismatica è che non ha confini e mette in contatto il giovane con l'anziano, il ricco col povero e così via.

Rimaniamo così, senza creare delle etichette che potrebbero risultare antipatiche.

Nello specifico inoltre, credo che con un investimento minimo, (con gli stessi soldi con cui ci si acquista un viaggio x2 o un'utilitaria), si possa mettere insieme una collezione che sta al pari delle collezioni più costose quanto ad interesse storico. Pensiamo ad una collezione di antoniniani o di medi bronzi di età imoperiale: è per tutte le tasche, anche per lo studente o per l'operaio, eppure la sua rilevanza sul piano storico è pari a quella di molte collezioni patinate (e strapagate).

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


daccordo con caius......qui siamo tutti principalmente per la numismatica. argomento che amiamo e ci unisce......l'opposto della politica e dei nostri politicanti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il miglior modo per sapere (se vi interessa) quanti del forum sono di destra e quanti invece di sinistra sarebbe un semplice sondaggio anonimo senza commenti!

A me sinceramente non interessa tanto dato che qui sul forum si parla di numismatica! ;)

saluti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non esiste alcun legame tra l'ideologia politica e la passione per la numismatica (i ragionamenti su ricchi e poveri, ignoranti e colti che sono forse gli unici ai quali si può far riferimento, lasciano il tempo che trovano)... probabilmente se si facesse un sondaggio verrebbe fuori 50%, se qualcuno ha avuto l'impressione che tendenzialmente gli utenti siano di sx è forse perchè generalmente chi ha ideali di sinistra è più attivo e interessato alla vita politica (specialmente quando è all'opposizione) di chi appartiene all'altra parte e di conseguenza lo manifesta in maniera più evidente.

Credo comunque che la discussione si arenerà senza arrivare a nessuna tesi... del resto è un po' come se si cercasse un nesso tra colore dei capelli e passione per la numismatica!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ragazzi,

ma cosa c'entra la politica con la nostra grande passione?

Il nonno. :angry: :D :(

macché... il "nonno" non c'entra con la numismatica: andrebbe piuttosto fra le patacche.

Semmai c'entra la "sciaboletta" :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo ci sia una distinzione così netta, ma credo anche che non esistano (almeno non più) certe distinzioni culturali.

Mi spiego meglio: non mi sembra che gli operai siano più tutti di sinistra, anzi;

chi ha hobbies molto dispendiosi, spesso, si dichiara di sinistra (se poi lo sia o meno, o cosa si intenda per destra o sinistra, non è il caso di discuterlo qui); una collezione numismatica fatta di 100 esemplari da 1 euro di spesa resta sempre una collezione numsimatica.

Per quanto riguarda il "guardare" al passato, quando questo diventa studio storico, non lo vedo come una prerogativa della destra. Se andiamo a contare gli studenti delle facoltà di storia, anzi, vedrete che la maggioranza è "a sinistra del partito comunista cinese".biggrin.gif

Scusate, ma l'ultima frase virgolettata è una battuta, anzi una citazione da un noto libro "comico"tongue.gif (vediamo se qualcuno la riconoscesmile.gif).

Una cosa che ho notato (mi piacerebbe sapere, però se è solo un caso o l'avete notato anche voi) è che fra le persone che conosco, la storia antica è più amata dalla destra; quella contemporanea dalla sinistra; il medioevo e l'era moderna sono "neutrali". ripeto , potrebbe essere solo un caso.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Impostata così, comunque, non credo che la discussione possa degenerare. Nessuno sta chiedendo se sia meglio una o l'altra parte politica ed il perchè. Tutti hanno le proprie idee, non necessariamente sovrapponibili ad una precisa parte politica italiana, fra l'altro.

Credo, comunque, di avere intuito, cosa intendesse dire l'autore della discussione. Penso, però, che la cosa si debba collegare alla situazione "storico-numismatica" italiana. Con un re numismatico, come VEIII, gli appassionati e gli studiosi di tale sovrano sono, naturalmente molti. Quindi, non mi stupisce che, ad esempio, la percentuale di monarchici, nel forum, possa essere nettamente superiore alla media nazionale (non voglio certo dire che chi colleziona VEIII sia automaticamente monarchico, intendiamoci!).

Non credo, però, che fra i collezionisti tedeschi la situazione sia la stessa, ad esempio.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.