Vai al contenuto
IGNORED

vaticano commemorativi 2 euro in folder


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

vorrei riuscire a capire ,con il vostro aiuto , se il valore dei 2 euro comm. del vaticano sono in discesa o continueranno a salire...

grazie a tutti quelli che parteciperanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

vorrei riuscire a capire ,con il vostro aiuto , se il valore dei 2 euro comm. del vaticano sono in discesa o continueranno a salire...

grazie a tutti quelli che parteciperanno.

Buongiorno, vediamo se riusciamo a fare un breve riepilogo.

Per quanto riguarda il 2004, è leggermente calato da un anno a questa parte, e adesso si trova all'incirca dai 55 ai 65€.

Il 2005, invece, è ancora in ascesa, fino a pochi mesi fa lo acquistavi "tranquillamente" per un centinaio d'Euro, invece, adesso ha superato persino i 110 in alcuni casi.

Il 2006, anche lui, ha subito un leggero rialzo, ma sembra essersi assestato sui 65/70 Euro.

Il 2007 ha sempre avuto pochi interessati a mio avviso e se sei fortunato lo puoi trovare anche a 30€, ma diciamo che le quotazioni standard vanno dai 45 ai 50.

Il 2008 per ora è stabile sui 50€, ha sicuramente più mercato del 2008 e, infatti, non è detto che tra qualche anno il prezzo salirà.

Doveroso aggungere il 2009 che vede delle prevendite che vanno dai 50 ai 60€, prezzo sotto il quale non scenderà, almeno all'inizio. Ma questo è un altro discorso, perchè la moneta in questione dal bozzetto si presenta magnifica.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie Mirko,

condivido con te che la 2009 e' stupenda da bozzetto,spero' che pero' averla acquista in prevendita sui 50 non si rilevi una bolla speculativa e scenda..

anche io ,per quanto non esperto maximo,credo che il prezzo della 2008 a 45/50 circa sia la piu' sicura per un buon investimento.

invece ,per la 2006 ,non sono proprio riuscito a trovarle sotto gli 80 euro..

comprendo il motivo,risaputo a tutti, della corsa della 2005 ma non capisco perche' non si trovi un prezzo sostenibile per la 2006?

e sopratutto, in linea di massima, facciamo bene a svenarsi per queste commemorative? :-)

saremmo sempre di piu' o di meno? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Mirko,

condivido con te che la 2009 e' stupenda da bozzetto,spero' che pero' averla acquista in prevendita sui 50 non si rilevi una bolla speculativa e scenda..

anche io ,per quanto non esperto maximo,credo che il prezzo della 2008 a 45/50 circa sia la piu' sicura per un buon investimento.

invece ,per la 2006 ,non sono proprio riuscito a trovarle sotto gli 80 euro..

comprendo il motivo,risaputo a tutti, della corsa della 2005 ma non capisco perche' non si trovi un prezzo sostenibile per la 2006?

e sopratutto, in linea di massima, facciamo bene a svenarsi per queste commemorative? :-)

saremmo sempre di piu' o di meno? :-)

La 2006, diciamo, che va ad alti e bassi. Io sono riuscito ad aggiudicarmela per 65€ spedizione compresa un mese fa.

Non è il fatto se facciamo bene o facciamo male, il fatto è che avendo deciso di collezionare questa tipologia di monete alla fine sei quasi costretto al suo acquisto. Il prezzo è alto, questo è vero, ma come ho già detto in altri interventi sono pur sempre monete italiane e meritano, almeno per me, di essere collezionate a differenza di Monaco (che se lo collezionino i francesi tongue.gif).

Il saremo sempre di più anche questo è da vedere. Sicuramente con l'aggiunta di nuovi stati nasceranno pseudo-raccoglitori di euro in più, ma quelli che poi decideranno di ampliare la collezione alle emissioni dei ministati saranno pochi. Comunque sono dell'idea che chi vivrà vedrà. biggrin.gif

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, vediamo se riusciamo a fare un breve riepilogo.

Per quanto riguarda il 2004, è leggermente calato da un anno a questa parte, e adesso si trova all'incirca dai 55 ai 65€.

Il 2005, invece, è ancora in ascesa, fino a pochi mesi fa lo acquistavi "tranquillamente" per un centinaio d'Euro, invece, adesso ha superato persino i 110 in alcuni casi.

Il 2006, anche lui, ha subito un leggero rialzo, ma sembra essersi assestato sui 65/70 Euro.

Il 2007 ha sempre avuto pochi interessati a mio avviso e se sei fortunato lo puoi trovare anche a 30€, ma diciamo che le quotazioni standard vanno dai 45 ai 50.

Il 2008 per ora è stabile sui 50€, ha sicuramente più mercato del 2008 e, infatti, non è detto che tra qualche anno il prezzo salirà.

Doveroso aggungere il 2009 che vede delle prevendite che vanno dai 50 ai 60€, prezzo sotto il quale non scenderà, almeno all'inizio. Ma questo è un altro discorso, perchè la moneta in questione dal bozzetto si presenta magnifica.

Mirko

Si può trovare anche a 40-45 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

vorrei riuscire a capire ,con il vostro aiuto , se il valore dei 2 euro comm. del vaticano sono in discesa o continueranno a salire...

grazie a tutti quelli che parteciperanno.

I 2 euro del Vaticano non sono mai scesi sotto i 50,00 euro, e stai tranquillo che almeno per i prossimi 10 anni sono destinati solo ad aumentare il loro valore, ti posso garantire che per questa tipologia di collezionismo il 2 euro commemorativo del Vaticano è sicuramente il Top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie euripe,

mi sento piu' rassicurato,dato che sono troppo attratto da queste monete per riuscire a non acquistarle piu'... :rolleyes:

ora il fatto e', capire dove reperirle,senza pagare prezzi astronomici,chi mi aiuta?

anche perche', per la 2009 ancora non uscita, gia' bisogna sborsare dai 50 hai 60 euro!!!!

ok che e' bella,ok che e' commemorativa dell anno int. dell astronomia ma anche il prezzo e' astronomico..

poi ho notato che le tirature stanno aumentando,per quelle in folder,si e' passati da 85000 a sopra 100000, cresceranno ancora?

poi mi domando,perche' essendo da anni inscritto alle liste del vaticano,non mi arriva mai il modulo delle commemorative ma solo delle serie annuali?

Link al commento
Condividi su altri siti


I 2 euro del Vaticano non sono mai scesi sotto i 50,00 euro, e stai tranquillo che almeno per i prossimi 10 anni sono destinati solo ad aumentare il loro valore, ti posso garantire che per questa tipologia di collezionismo il 2 euro commemorativo del Vaticano è sicuramente il Top.

Sostengo la tua stessa tesi, per cui mi auspico che almeno nel medio-lungo periodo l'andamento sia al rialzo.

Tuttavia spingendomi più in là intravedo, mio malgrado, solo incertezze: con le monete in euro è d'obbligo la dovuta cautela nelle previsioni... Vi rammento infatti che parliamo di tirature di 80 -100 pezzi, e il rischio di trovarci con un pugno di mosche in mano secondo me è abbastanza alto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostengo la tua stessa tesi, per cui mi auspico che almeno nel medio-lungo periodo l'andamento sia al rialzo.

Tuttavia spingendomi più in là intravedo, mio malgrado, solo incertezze: con le monete in euro è d'obbligo la dovuta cautela nelle previsioni... Vi rammento infatti che parliamo di tirature di 80 -100 pezzi, e il rischio di trovarci con un pugno di mosche in mano secondo me è abbastanza alto...

Papillon papillon, non cadere in tentazione, ricorda che stiamo collezionando per puro piacere...tongue.gifbiggrin.gif Comunque mi accodo anche io al vostro pensiero. E' difficile prevedere qualcosa, ma per conto mio credo che a lungo termine andranno tutte quante al rialzo, chi più chi meno. E sarà dura per chi si avvicinerà allora a questa collezione (ammesso che ci saranno dei pazzi da farlo sul serio)biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Papillon papillon, non cadere in tentazione, ricorda che stiamo collezionando per puro piacere...tongue.gifbiggrin.gif Comunque mi accodo anche io al vostro pensiero. E' difficile prevedere qualcosa, ma per conto mio credo che a lungo termine andranno tutte quante al rialzo, chi più chi meno. E sarà dura per chi si avvicinerà allora a questa collezione (ammesso che ci saranno dei pazzi da farlo sul serio)biggrin.gif

Praticamente il Vaticano è un po' come il Bot, un investimento sicuro...laugh.giflaugh.giftongue.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente il Vaticano è un po' come il Bot, un investimento sicuro...laugh.giflaugh.giftongue.gif

In senso ironico presumo!? I Bot attualmente sono ai minimi storici: fruttano un ridicolo 0,5% annuo...

Link al commento
Condividi su altri siti


In senso ironico presumo!? I Bot attualmente sono ai minimi storici: fruttano un ridicolo 0,5% annuo...

Era una considerazione fuori dal tempo, adesso non valgono niente, ma un tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si nota molto bene che dopo l'euforia iniziale ( anche grazie alle prevendite) solitamente c'è un calo deciso, in corrispondenza anche della consegna delle monete agli abbonati.

segue poi una stabilizzazione nella quale le monete oscillano tra i 35-45 euro.

Dopo qualche anno dall'emissione le monete cominciano a rivalutarsi costantemente.

Il valore dei 2 euro 2006 "Guardie Svizzere" è cominciato a salire dopo Agosto 2008.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo questo 2 euro l'ho già visto a 80 euro :(

Si, immagino! I grafici si riferiscono ad un valore di vendita medio.

Ci sono dei "compralo subito" a 89,00 euro.. ma poi bisogna vedere se la moneta a quel prezzo viene acquistata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si nota molto bene che dopo l'euforia iniziale ( anche grazie alle prevendite) solitamente c'è un calo deciso, in corrispondenza anche della consegna delle monete agli abbonati.

segue poi una stabilizzazione nella quale le monete oscillano tra i 35-45 euro.

Dopo qualche anno dall'emissione le monete cominciano a rivalutarsi costantemente.

Il valore dei 2 euro 2006 "Guardie Svizzere" è cominciato a salire dopo Agosto 2008.

Ciao

Effettivamente dai grafici emerge che il momento migliore per acquistare queste monete sia un mese e mezzo dopo l'emissione.

Davvero molto utili i tuoi grafci. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una considerazione fuori dal tempo, adesso non valgono niente, ma un tempo...

Adesso ne colgo il senso...: eh sì un tempo...

Purtroppo penso che lo stesso potrebbe accadere con molti pezzi della nostra euro collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si nota molto bene che dopo l'euforia iniziale ( anche grazie alle prevendite) solitamente c'è un calo deciso, in corrispondenza anche della consegna delle monete agli abbonati.

segue poi una stabilizzazione nella quale le monete oscillano tra i 35-45 euro.

Dopo qualche anno dall'emissione le monete cominciano a rivalutarsi costantemente.

Il valore dei 2 euro 2006 "Guardie Svizzere" è cominciato a salire dopo Agosto 2008.

Ciao

gazie Sevenchampions

grafici interessantissimi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.