Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia moneta in mistura


simone977

Risposte migliori

Ciao ragazzi

sono praticamente un neofita del forum e sto cercando di documentarmi il più possibile per imparare quanto sufficiente per non fare danni sulle monete in mio possesso.

Mi è stata regalata una moneta, probabilmente in mistura d'argento, saltata fuori dagli scavi per le fondamenta di una casa.

Presenta sul 70% della superficie una patina verde (credo trattasi di verderame). Nelle parti scoperte si intravedono lettere che mi fanno ben sperare per una sua futura pulizia ed identificazione.

Vorrei sapere quale metodo utilizzare per procedere ad una pulitura della stessa senza rovinare la moneta in questione.

Se del caso, potrei postare qualche immagine della stessa.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, sia dalla foto che dalle circostanze del ritrovamento, mi pare che il problema della moneta non sia solo la sporcizia depositata superficialmente e quindi asportabile, ma la corrosione. Comunque per lavare le monete in mistura io uso solo acqua, acqua e sapone e acqua. Purtroppo queste monete contengono il rame che viene facilmente aggredito dalle varie sostanze chimiche assorbite dal terreno e accumulate nelle fondamenta delle case. Per la stessa ragione non si può usare un prodotto chimico di "pulizia".

Allego un mio esemplare di detta moneta.

Se dopo averla lavata hai dei cambiamenti, puoi postare la foto nell'apposita sezione PRIMA e DOPO.

B)

post-680-1257600313,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questi casi quindi l'olio d'oliva non aiuta?

Posso utilizzare eventualmente qualcosa per asportare il verderame?

Tipo uno stuzzicadenti o altro?

Scusate l'ignoranza ma, come vi dicevo, non sono molto ferrato in materia.

Grazie intanto per i consigli e per le info!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.