Vai al contenuto
IGNORED

Giulio (zecca di Urbino)


Risposte migliori

Vorrei completare la catalogazione di questo malridotto giulio di Francesco Maria II della Rovere emesso dalla zecca di Urbino.

In particolare gradirei conoscere le legende corrette (il tipo dovrebbe essere S.Francesco genuflesso a sinistra, mentre riceve le stimmate); questo è quello che leggo sulla moneta:

FRAN[C] M II VRB DVX [.....I ] ET C al dritto

AVXILIVM DE SANCTO [........ in esergo] al rovescio

Anche un riferimento al Cavicchi sarebbe ben accetto (ho un CNI 76 annotato a matita, ma non è un riferimento che ho verificato personalmente)

Grazie

Luigi

post-79-1257351768,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco Maria II Duca della Rovere (1574-1624)

Zecca di Urbino. Giulio -Senza Data - CNI 76

D/.FRANC.M.II.VRBI.DVX.VI.ET.C. /Stemma semiovale coronato, inquartato e palato

R/.AVXILIVM DE SANCTO. /S.Francesco genuflesso a s., in atto di ricevere le stigmate; Esergo .VR.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


D/.FRANC.M.II.VRBI.DVX.VI.ET.C. /Stemma semiovale coronato, inquartato e palato

R/.AVXILIVM DE SANCTO. /S.Francesco genuflesso a s., in atto di ricevere le stigmate; Esergo .VR.

Perdonami, ma ho controllato e ricontrollato.

Al dritto la mia moneta recita VRB, non VRBI

In esergo leggo chiaramente PI poi una lettera ormai scomparsa, quindi AV e forse R

Non esistono altre tipologie di esergo per questa emissione?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato anch'io l'esergo.

Andando a vedere attentamente la moneta leggerei (correggimi eventualmente):

D/.FRANC.M.II.VRB.DVX.VI.ET.C

R/.AVXILIVM._.DE SANCTO

Verificando le legende con il CNI ci sono 3 monete che possono corrispondere ( a parte l'esergo): il 71 , il 79 e l' 82.

Il 76 riporta al D/ ..VRBI.. (e quindi non è)

Il problema è appunto sull'Esergo in quanto i giuli della specie riportano tutti (faccio riferimento al CNI) o 3 foglie di quercia,

o delle rosette di punti, o le lettere VR accostate, con o senza punti iniziali/finali, o un mix di foglie e lettere VR accostate.

Quella P in esergo ????

In altre monete di Francescol Maria II, altro esergo è FERETRIA, ma siamo molto lontani.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.