Vai al contenuto
IGNORED

banconota da 500.000


coinsmor

Risposte migliori

Se sono effettivamente fds, io personalmente le terrei.

Anche perchè, se le hai tenute per quasi 7 anni penso puoi aspettare per altri 3 prima di

convertirle in BI.

La mia impressione è che di tali banconote ce n'erano pochissime prima in circolazione,

ed ancor meno ora negli album.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le cambi ora realizzi subito la perdita di potere d'acquisto degli ultimi anni. Se sono FDS conviene conservarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le cambi ora realizzi subito la perdita di potere d'acquisto degli ultimi anni. Se sono FDS conviene conservarle

In che senso "realizzi subito la perdita di potere d'acquisto" ? Ci va pari? Forse non ho capito bene cosa intendevi in tal caso perdonami però secondo me il nostro amico ci ho comunque rimesso a tenere quelle banconote.

Mi spiego meglio.

500.000 Lire nel 2002 erano un sacco di soldi come potere d'acquisto: ci compravi veramente un sacco di cose se andavi a fare la spesa. (Ci pagavo due mensilità di affitto per camera all'università oppure ci potevo andare 25 volte in pizzeria...antipasto pizza birra patatine e spesso anche dolcetto :P ).

Se ora le andasse a cambiare in Banca D'Italia gli darebbero 258 Euro e rotti per ognuna... cifra che invece oggi giorno dura ben poco ed è più simile a 250.000 Lire dell'epoca. (un solo affitto per famosa camera universitaria oppure una decina di volte in pizzeria senza esagerare negli extra <_< )

Detto ciò:

Se CIRCOLATE dandole via ora salveresti almeno quei 258 euro e rotti ognuna (che dubito qualcuno ti darà in futuro) e ti dovresti rassegnare a esserti giocato la metà in svalutazione...

Se FDS (ed è così che sono da quello che si capisce) siccome il danno comunque ormai l'hai fatto (potevi godertele all'epoca) dovresti tenerla e sperare che nei prossimi anni riuscirai a vendere ognuna (per andarci almeno pari) dai 500 Euro in su. (e non so quanto tempo ci vorrà ancora visto che attualmente su Ebay le inserzioni scadute danno quotazioni dai 270 ai 380 euro)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembrava di essere stato chiaro: se le cambia ora gli danno il controvalore in euro di oggi, ma sette anni fa con quella cifra ci avrebbe fatto ben altro. Invece, tesaurizzandole, ha speranza che acquisteanno un valore aggiunto collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece, tesaurizzandole, ha speranza che acquisteanno un valore aggiunto collezionistico.

Sì, ma c'è pure il rischio opposto: che dopo il 2012, non essendo più cambiabili in BI, perdano anche il valore facciale che ora hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono granchè esperto di cartamoneta, ma parlando con qualche addetto ai lavori del settore, emerge la grande incertezza su questa banconota: difficile dire che ne sarà dopo il 2012. Credo che un FDS un suo valore collezionistico lo manterrà, ma certo non lo darei per scontato. Temo che le banconote circolate verranno invece a non valere praticamente più nulla, non esistendo più il salvagente del cambio in BI. Cmq, ripeto, il futuro non è facilmente pronosticabile per questa emissione e tutto può essere.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


se è per questo, le 100000 Manzoni (e le coeve 50000 Leonardo) valgono ben più del facciale anche in conservazioni inferiori al FDS

cosa che, invece, non è successa per le 50 e 100mila immediatamente successive ("volto di donna" e "Primavera del Botticelli), e ancor meno per le 50mila "Bernini 1° tipo" :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per la bella conversazione online. Visto che le ho tenute tanto le tengo ancora un paio d'anni e poi si vedrà.

grazie a tutti

..hai tempo fino a febbraio 2012... io personalmente non colleziono banconote con alto controvalore... però ce chi le colleziona.. il fatto che siano FDS è una freccia in più al tuo arco... che siano in serie consecutiva non saprei... 2 banconote da 500.000 corrispondono (mal contate ) ad una banconota viola... che ho visto passare raramente tra le mie mani e che difficilmente vedrò tra i fogli dei miei album.

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore dipende anche dalla tiratura di stampa della banconota....

Io personalmente le terrei tutte, soprattutto se sono in Fds

Modificato da Steve85
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.