Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale


vargiu

Risposte migliori

Un mio amico durante uno scavo in un terreno ha recuperato questa medaglia.

Mi ha chiesto di datarla ma non so proprio come fare..

Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi ?

Vi ringrazio...

Ciao a tutti.

post-18731-1257455669,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno mi puo' aiutare ????

E' una bella medaglia, circa 6 cm in totale come si vede dalle foto. Su un lato San Giovanni (non so' quale San Giovanni sia), al suo retro si nota una scena in cui sembrerebbe che stiano frustando e gettando qualcuno da un ponte o un acquedotto. Sul retro c'e la Madonna del buon consiglio contornata da angeli e la scritta Roma.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vargiu, non hai mai attraversato un ponte dove nel mezzo hanno posto la statua di questo santo? L'ho visto a Chiavenna, a Milano (era sul Naviglio e poi spostato al castello Sforzesco), a Bergamo, a Cassano d'Adda. A Milano il popolino lo chiama S.Giuan Nepunemen cioè "né più né meno."

Il santo è S.Giovanni Nepomuceno (perché nato a Nepomuk in Boemia). Era vicario generale dell'arcivescovo di Praga e, come dice la leggenda, fu fatto affogare nella Moldava dal re venceslao di Boemia, nel 1383, perché non volle rivelare al re il nome dell'amante della regina da lui appreso in confessione.

E' patrono della Boemia, dei confessori, delle persone in procinto d'affogare e anche protettore dalle alluvioni.

Al rovescio c'è la Madonna della Consolazione che, se è relativa alla chiesa romana, era la consolatrice dei condannati a morte (la chiesa era vicina alla Rupe Tarpeia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie e mille a Pozleo, come sempre con le risposte pronte. Io non sono conoscitore di medaglie devozionali e addiritura non sapevo che fossero cosi' tanto apprezzate e collezionate. Comunque, come le

monete hanno il loro fascino e la loro storia.

Ma secondo te è una medaglia comune ? E a che periodo appartiene ?

Grazie di nuovo.

Saluti.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.