Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monetina


Risposte migliori

La croce mauriziana mi farebbe pensare ad una moneta sabauda.

Meglio comunque attendere il parere degli esperti in materia.

Dalle foto non riesco a leggere quasi nulla della legenda: potresti fornire qualche indicazione o, cosa ancora migliore, caricare immagini ad una risoluzione maggiore?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao stelulin

la moneta è un mezzo soldo di carlo emanuele II

purtroppo dovresti caricare delle immagini migliori, perchè penso che sia del periodo della reggenza degli zii, quindi è una moneta rara, però dalle immagini non riesco ad identificare bene le scritte delle legende, specialmente quelle del retro, dove c'è la croce mauriziana, mi sembra di vedere ad ore 7 la croce di inizio legenda, quindi prima dovrebbe esserci la data, e mi sembra appunto di vedere il 46 .....

di quel periodo di mezzi soldi ne sono stati coniati di diversi tipi, quindi per una precisa identificazione mi serve un aiuto da parte tua....

ti posto il link del nostro catalogo di quella moneta.....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2RZII/1

aggiorna la discussione se puoi perchè si tratta di una moneta molto interessante per chi come me colleziona savoia.....

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho letto solo adesso l'altra tua discussione che è stata chiusa sempre su questa moneta.....

..... mi dispiace ma era un paio di giorni che non mi connettevo e quindi essendo il mio campo non c'erano molti altri (forse) a tua disposizione, mi dispiace che la discussione precedente abbia preso una brutta piega ma non è un servizio aperto 24 ore su 24 e quindi bisogna avere un poco di pazienza.... non mi semto in colpa e non voglio sentirmi in colpa ma basta un minimo di pazienza......

ricominciamo tutto daccapo e scrivi qualcosa oltre che mettere le foto, io nel limite del possibile sono a tua disposizione....

ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

controllando meglio potrebbe anche essere questa....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/5

se la data finale è un 48......

la rarità cambia di molto!!!!!

servono foto migliori !!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io mi ero accorto della discussione precedente.

Come esordio, italiano o straniero che tu sia, steluin, non c'è male! Alla faccia della protervia!

Avessi letto subito la prima discussione, avrei reagito come gli altri, manifestando la mia irritazione per i toni arroganti e pretensiosi.

savoiardo, invece, da vero signore, ha perdonato le tue bizze, ha accantonato le tue intemperanze, venendoti in aiuto con gentilezza e, soprattutto, competenza. E, da par suo, ha risolto la questione.

Complimenti a savoiardo per la lezione di stile e, in particolare, di numismatica.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi e vero sono un po ba...... di carattere ma e una caratteristica della mia razza, brutta razza, infatti nemmeno io mi sopporto :-)

Facciamo pace dai, se no chi tira la prima pietra?!

GRAZIE

Modificato da stelulin
Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche io mi ero accorto della discussione precedente.

<snip>

Complimenti a savoiardo per la lezione di stile e, in particolare, di numismatica.

Saluti.

Stelulin stavolta ha ragione.

Quell'episodio è chiuso e non è opportuno tirarlo nuovamente in ballo, anche se non posso non concordare con te che savoiardo si è comportato, ma non è una novità, con una signorilità che non è facile trovare in altre persone

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie a tutti.... non mi sembra il caso di continuare altrimenti divento rosso... :blush: :blush: :blush:

ma ritornando al discorso della moneta una immagine migliore mi servirebbe proprio, un poco perchè la moneta mi incuriosisce e un poco perchè sul catalogo mancano le immagini di tutti e due i tipi di cui penso appartenga la moneta.......

stelulin a favore personale puoi fare qualcosa?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi e vero sono un po ba...... di carattere ma e una caratteristica della mia razza, brutta razza, infatti nemmeno io mi sopporto :-)

Facciamo pace dai, se no chi tira la prima pietra?!

GRAZIE

Se ho ben capito, sei romeno, giusto?

Se è così, come nell'altra discussione, mi trovo ancora in disaccordo con te. laugh.gif

Sono stato fidanzato con due ragazze romene e sono fra le persone migliori, che abbia mai conosciutosmile.gif .

Se, però, ti riferisci agli uomini, allora è diverso... gli uomini non li noto mailaugh.gif

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come fare una foto migliore Savoiardo, ma grazie mille, hai ragione non c'è la foto nel sito e non l'ho trovata da nessuna parte su internet, ma ti dico, dal vivo è molto piu bella, ed è proprio questa

http://numismatica-i.../moneta/W-CE2/5 le scritte sono esattamente uguali, é la data che non capisco bene, usavano numeri romani?

Ti ricambierei il favore ma non so come fare sta foto, tu hai qualche idea?

Provo un'altra volta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, si sono Romeno di Braila, questa citta una volta era conosciuta come il texas d'europa. C'e differenza tra un calabrese ed un piemontese?

Ci sono anche da noi queste differenze di temperamento. Comunque io mi son sposato una piemontese. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savoiardo, meglio di cosi non riesco, ma tu sai quanto puo valere?

Se sei interessato fammi un'offerta. La mia collezione e di un altro tipo di monete.

O facciamo scambio.

post-11169-1257535788,94_thumb.jpg

post-11169-1257535801,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.