Vai al contenuto
IGNORED

medaglia ginnastica 1844


yaya

Risposte migliori

ciao a tutti,ho comprato una medaglia d'argento con su scritto ja atans mo:austre.un leone nel centro con uno scudo reale che tiene tra le zampe un serpente .altro lato società ginnastica torino 1844,siamo nel periodo di Carlo Alberto e vorrei saperne di piu ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ho trovato alcune risposte sulla medaglia da sola ora so che si tratta della prima società italiana di ginnastica aperta ,proprio a torino nel 1844 vanta tantissimi atleti e medaglie nel 1933 è vittorio emanuele a darle il nome di società reale,ancora oggi in via Magenta c'è un edificio con 5 palestre ancora conservate in stile antico ma funzionanti,lo stemma è una fenice sabauda ma ho bisogno di sapere che valre dare alla medaglia chi ne sa di più?ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ho trovato alcune risposte sulla medaglia da sola ora so che si tratta della prima società italiana di ginnastica aperta ,proprio a torino nel 1844 vanta tantissimi atleti e medaglie nel 1933 è vittorio emanuele a darle il nome di società reale,ancora oggi in via Magenta c'è un edificio con 5 palestre ancora conservate in stile antico ma funzionanti,lo stemma è una fenice sabauda ma ho bisogno di sapere che valre dare alla medaglia chi ne sa di più?ciao cool.gif

Se possibile, sarebbe utile allegare una foto....wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ho trovato alcune risposte sulla medaglia da sola ora so che si tratta della prima società italiana di ginnastica aperta ,proprio a torino nel 1844 vanta tantissimi atleti e medaglie nel 1933 è vittorio emanuele a darle il nome di società reale,ancora oggi in via Magenta c'è un edificio con 5 palestre ancora conservate in stile antico ma funzionanti,lo stemma è una fenice sabauda ma ho bisogno di sapere che valre dare alla medaglia chi ne sa di più?ciao cool.gif

Le foto purtroppo non sono leggibili.....Potresti ripetere quali sono le scritte che figurano sui due lati della medaglia? E il nome di questa Società ginnica, quale sarebbe? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto purtroppo non sono leggibili.....Potresti ripetere quali sono le scritte che figurano sui due lati della medaglia? E il nome di questa Società ginnica, quale sarebbe? unsure.gif

je atans mo austre società ginnastica torino 1844 so che V.Emanuele gli ha cambiato il nome ed ho letto che è stata la prima scuola di ginnastica in italia infatti era militare poi negli anni divenuta anche per le donne e per le scuole ma non so di più è non so dare una valutazione alla medaglia ciao :( B)

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo V. Em.le ha dato in seguito il nome di reale società ginnastica torino ho trovato qualcosa ma non il valore ed esiste ancora oggi qui a torino B)

Link al commento
Condividi su altri siti


je atans mo austre società ginnastica torino 1844 so che V.Emanuele gli ha cambiato il nome ed ho letto che è stata la prima scuola di ginnastica in italia infatti era militare poi negli anni divenuta anche per le donne e per le scuole ma non so di più è non so dare una valutazione alla medaglia ciao sad.gifcool.gif

Ciao Yaya. Quelle prime parole in francese arcaico mi incuriosivano, così ho fatto una piccola ricerca.

Nel 1843 Re Carlo Alberto fece coniare una medaglia, incisa da G. Galeazzi, che recava su un lato la rappresentazione allegorica del leone sabaudo che artiglia l'aquila austriaca.

Il motto in lingua corrente sarebbe "J'attend mon astre", una stella che in realtà non arrivò mai al Re : dichiarata guerra all'Austria, le sue truppe furono sconfitte a Custoza nel 1848 e a Novara nel 1849, dopodiché abdicò a favore del figlio V.E. II e andò in esilio in Portogallo, dove morì dopo qualche mese.

Sarebbe interessante sapere quando è stata incisa la tua medaglia, ma dalle foto non lo si evince.

A vederla (blink.gif si fa per dire...) sembrerebbe d'argento, ma è un navigare al buio...

Quanto ad una eventuale quotazione, se la medaglia è opera recente non credo valga granché : il genere sportivo non incontra molto interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sandokan e comunque una bella medaglia e penso l'anno sia non dopo V.Eman.anche perchè poi lui le cambiò il nome in reale ginnastica torino e non più società.mi dispiace per le foto ma purtroppo per ora non riesco a fare di meglio,grazie per l'aiuto,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.