Vai al contenuto
IGNORED

voglia di usato


yaya

Risposte migliori

ciao a tutti ultimamente sto frequentando mercatini e mi sono resa conto di aver iniziato diverse nuove collezioni certo non è come le monete o cartamoneta ma mi sembra di aver come una mania,non posso più passare davanti a un mercatino senza uscirne con qualcosa di antico pensate il mio ultimo acquisto è stata una collezione di dischi per grammofono compresa di album portadischi sempre d'epoca,avrò preso un virus da mercatino? :P :lol: B) :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, sabato scorso sono stato a un mercatino di brocantage. Speravo di trovare monete, ma c'era solo un'offerta di pesi monetali con bilancina e cofanetto. Per il resto c'era di tutto. Orologi di tutte le specie, da polso e da tavolo. Quello che mi ha stupito è vedere l'incredibile assortimento di cinturini. A centinaia e variopinti. Evidentemente c'è chi si compra cinturini a gogo e poi ogni settimana, o ogni giorno se li cambia, o magari se li contempla. C'erano in vendita anche auto d'epoca. Roba che non può circolare e chi la compra lo fa solo per tenerla in garage e magari lavarla e lucidarla ogni sabato. La tendenza al collezionismo ci accompagna tutta la vita, a partire da bambini con la raccolta di figurine. E' una specie di ricerca dell'oggetto del desiderio da contemplare. C'è chi si accontenta di contemplare le monete e c'è chi continua a cercare. Misteri della psiche...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, sabato scorso sono stato a un mercatino di brocantage. Speravo di trovare monete, ma c'era solo un'offerta di pesi monetali con bilancina e cofanetto. Per il resto c'era di tutto. Orologi di tutte le specie, da polso e da tavolo. Quello che mi ha stupito è vedere l'incredibile assortimento di cinturini. A centinaia e variopinti. Evidentemente c'è chi si compra cinturini a gogo e poi ogni settimana, o ogni giorno se li cambia, o magari se li contempla. C'erano in vendita anche auto d'epoca. Roba che non può circolare e chi la compra lo fa solo per tenerla in garage e magari lavarla e lucidarla ogni sabato. La tendenza al collezionismo ci accompagna tutta la vita, a partire da bambini con la raccolta di figurine. E' una specie di ricerca dell'oggetto del desiderio da contemplare. C'è chi si accontenta di contemplare le monete e c'è chi continua a cercare. Misteri della psiche...

rolleyes.gif

Mi sa che siamo stati nello stesso postorolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti ultimamente sto frequentando mercatini e mi sono resa conto di aver iniziato diverse nuove collezioni certo non è come le monete o cartamoneta ma mi sembra di aver come una mania,non posso più passare davanti a un mercatino senza uscirne con qualcosa di antico pensate il mio ultimo acquisto è stata una collezione di dischi per grammofono compresa di album portadischi sempre d'epoca,avrò preso un virus da mercatino? :P :lol: B) :unsure: :unsure:

Sarà mica una nuova pandemia?

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest TRINACRIA 10

e'vero!capita anche a metongue.gif ,colleziono monete(principalmente)francobolli,figurine calciatori,da piccolo calamite,biglie,chiodi,

sorpresine kinder e mulino bianco.nei mercatini difficilmente non compro niente.

secondo voi e' normale?io posso dire che e' una situazione naturale e spontanea,il collezionismo mi affascina da sempre.

pero' adesso ho un po' di paura.....ho restaurato una vespa 50 del 1971.........(fantastica!)ne vorrei avere altre....rolleyes.gif

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico,ed io che mi stavo preoccupando per nulla e vero confermo se sei portato gia da piccolo a conservare o collezionare figurine e tanto altro e destino che sarai un collezionista ,io per esempio ero attratta dalle spille di mia nonna :ph34r: :lol: erano e sono tutt'ora bellissime oggi sono mie :( purtroppo lei oggi non ce più,ma era un segno io passavo ore a guardarle,e senza rendermene conto oggi ne posseggo parecchie sempre trovate nei mercatini,ammetto che il mio principale scopo e cercare monete ,ma visto che non ne trovo quasi mai ecco che scatta la ricerca dell'oggetto antico,ma ben vengano i mercatini e sempre bello fare un giro,ieri stavo acquistando una macchina da scrivere ma sono riuscita a trattenermi solo perchè ho trovato delle medaglie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao yaya,se hai una lista doppie di monete,inviamela che ne parliamo.possiamo fare qualche sambio.

ciao saluti antonio :)

ciao di doppie italiane o straniere?una volta avevo una lista ma ormai di straniere ne ho a chili e non le ho più aggiunte di italiane ne ho parecchie del regno appena possibile ti mando una lista ok? B) il mio ultimo acquisto e una bella moneta inglese credo one cent british north borneo del 1888 a me manca ilil 10 lire impero1936 e il 2 lire quadriglia veloce 1908 :huh: mi sa che dobbiamo spostare l'argomento però :D

Modificato da yaya
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ieri io sono andato a carmagnola e per mia fortuna l'unica cosa che ho preso è stata la pioggia.... :D :D :D

però ho prenotato un cavallotto di Carlo II che spero di poter portare presto a casa......

per essere una malattia è una malattia, non so come si chiama, ma sono certo che esiste.... :) anche se pioveva e i banchi erano pochi non dico lo sforzo che mi tocca fare tutte le volte a non trattenermi nei vari banchi e comperare qualcosa di vecchio.... purtroppo devo dirigere tutte le mie forze e la mia disponibilità finanziaria nelle monete che sono il mio interesse principale, anche perchè mi lasciassi trascinare dalla voglia finirei per cominciare tante collezioni senza curarne una in particolare..... allora anni fa ho preso la decisione di concentrarmi sulle monete e su una categoria in particolare, anche se vi sono diverse monetazioni interessanti o tante monete che mi affascinano.... però dopo dovrei sacrificare il mio interesse principale......

non so se ho preso la decisione giusta, ma sono convinto che spaziare su una maggiore quantità di interessi diventi dispersivo, se un domani le possibilità economiche saranno migliori magari potrà essere diverso, ma vedo gente che da molto più tempo di me colleziona (di tutto) alla fine tralascia le collezioni secondarie per concentrarsi sulla collezione principale, magari decide di vendere tutto ciò che non è la Prima Collezione per andare avanti con quella, anche perchè più passa il tempo e minore è la possibilità di poter spendere poco, alla fine ti rimane solo da prendere i "pezzi da 90" e quelli per qualsiasi collezione sono sempre molto cari.... :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest TRINACRIA 10

si savoiardo e' vero,inseguendo tutte le monete diventa dispersivo e costosamente caro...io spazio in tutti i campi,sapendo che e' impossibile collezionare tutte le monete :( ahime'!pero' ancora non sono riuscito a trovare un giusta dimensione su cosa collezionare di preciso.la cosa principale e' che mi piace il collezionismo in generale,ma per le monete e'una quasi 'malattia'....che a quanto vedo sul forum non sono l'unico che ne soffre!:)

devo dire che la mia collezione non e' di grande valore economico, per me ha un valore enorme,sopratutto il tempo che ho impiegato nella ricerca,forse con il tempo perfezionero' la categoria da collezionare,ma per adesso anche non disponendo di risorse enormi,sono contento di cio' che ho raccolto(3.000 monete diverse).ovviamente i pezzi da 90 sono difficili da trovare a pochi soldi e in buona conservazione,ma a volte mi accontento anche di esemplari non molto belli che tengo nella mia collezione,in fondo anche loro anno la loro storia...da raccontare!

ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

si savoiardo e' vero,inseguendo tutte le monete diventa dispersivo e costosamente caro...io spazio in tutti i campi,sapendo che e' impossibile collezionare tutte le monete :( ahime'!pero' ancora non sono riuscito a trovare un giusta dimensione su cosa collezionare di preciso.la cosa principale e' che mi piace il collezionismo in generale,ma per le monete e'una quasi 'malattia'....che a quanto vedo sul forum non sono l'unico che ne soffre!:)

devo dire che la mia collezione non e' di grande valore economico, per me ha un valore enorme,sopratutto il tempo che ho impiegato nella ricerca,forse con il tempo perfezionero' la categoria da collezionare,ma per adesso anche non disponendo di risorse enormi,sono contento di cio' che ho raccolto(3.000 monete diverse).ovviamente i pezzi da 90 sono difficili da trovare a pochi soldi e in buona conservazione,ma a volte mi accontento anche di esemplari non molto belli che tengo nella mia collezione,in fondo anche loro anno la loro storia...da raccontare!

ciao wink.gif

la soddisfazione che uno trova nelle sue collezioni è il migliore premio che i sacrifici e il dispendio di energia ed economico comporta.... quando uno è contento tutto ciò che ha fatto ha un significato ed ha motivo di essere stato fatto!!!!!!!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


gia il problema e quando iniziano a mancarti i pezzi importanti e li che il discorso cambia direzione magari trovi la moneta che ti interessa ma non hai disponibilità e pensi allora di cambiare monetazione inizi a prendere monete di tutti i tipi e la tua collezione si ferma,nel mio caso non riuscirò mai a completarla se non aiutandomi un domani con i tutto ciò che sto acquistando oggi nei mercatini,diciamo un ulteriore investimento per il futuro ma l'obbiettivo rimane lo stesso ,le mie adorate monete B) PS..Savoiardo cerca di star bene :P B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tra un colpo di tosse e l'altro aggiungo...

io non vorrei mai finire la mia collezione, o almeno la ricerca di monete per la mia collezione, continuano ad uscire varianti, monete nuove (nuove di tipo ma vecchie di fatto :D ) ed il tutto mi "incista" sempre di più...... poi comunque la moneta comune in conservazione migliore, la moneta bruttina ma che ti passa un amico.... quante soddisfazioni e quanto lavoro ci aspetta..... anche solo con una collezione monotematica....

Link al commento
Condividi su altri siti


m:

tra un colpo di tosse e l'altro aggiungo...

io non vorrei mai finire la mia collezione, o almeno la ricerca di monete per la mia collezione, continuano ad uscire varianti, monete nuove (nuove di tipo ma vecchie di fatto :D ) ed il tutto mi "incista" sempre di più...... poi comunque la moneta comune in conservazione migliore, la moneta bruttina ma che ti passa un amico.... quante soddisfazioni e quanto lavoro ci aspetta..... anche solo con una collezione monotematica....

:ph34r: metto la mascherina per difendermi dall'influenza sai che si trasmette con i colpi di tosse? :lol: comunque confermo a me per esempio piacciono le monete della repubblica romana ma ancha li certi prezzi :( vabbè chi va piano va lontano dicono B) :ph34r: :ph34r: ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.