Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Vorrei la vostra opinione su questo mio recente acquisto attraverso una nota casa d'aste (Paleologo, la tua sarebbe particolarmente benvenuta):

[img]http://www.robobloggo.com/blog/media/2/4pence1710.jpg[/img] Modificato da rob

Inviato
ciao rob, mi sembra una moneta della regina Anna. Che posso dire? E' la prima volta che ne vedo una. Complimenti. :)
Awards

Inviato
[quote name='bavastro' date='12 ottobre 2005, 10:30']ciao rob, mi sembra una moneta della regina Anna. Che posso dire? E' la prima volta che ne vedo una. Complimenti. :)
[right][snapback]58033[/snapback][/right]
[/quote]
Confermo, si tratta di una regina Anna, 4 pence. Credo vengano da un "Maundy Set", ma non ne sono sicuro. Ho ordinato lo Spink, ma per il momento sono ancora senza catalogo pre-1806.

Inviato
Pronto! 4 pence detto anche "groat". Chettedevodì? Più che altro devo sbavare :P

Scherzi a parte, perchè pensi a un maundy set? Mi sembra che all'epoca il groat fosse ancora coniato per la circolazione :huh:

Purtroppo per monete di questo periodo ho il Krause come unica fonte cartacea. Stasera guardo, intanto ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, una passata su [url="http://www.tclayton.demon.co.uk/coins.html"]COINS OF THE UK[/url]. Non dà notizie specifiche sulla tua moneta ma ci sono molte informazione sul groat in genere.

Bell'acchiappo, quanto è costata? :)

Inviato
Altre informazioni raccattate in giro per la rete:

[i]groat[/i] dall'olandese [i]groot[/i] che corrisponde esattamente al nostro [i]grosso[/i] per indicare in genere una moneta di grande modulo o spessore.

La leggenda nel tuo caso recita ANNA DEI GRATIA MAG[nae] BRIT[anniae] FR[anciae] ET HIB[erniae] REG[ina]: Anna per grazia di Dio regina di Gran Bretagna Francia e Irlanda. Notate come in quel periodo di complicatissimi intrecci tra case regnanti la regina Anna vantasse (o meglio pretendesse) anche il titolo di regina di Francia. Credo che sia rimasto un pio desiderio...

Inviato
[quote name='Paleologo' date='13 ottobre 2005, 20:06']Pronto! 4 pence detto anche "groat". Chettedevodì? Più che altro devo sbavare  :P

Scherzi a parte, perchè pensi a un maundy set? Mi sembra che all'epoca il groat fosse ancora coniato per la circolazione  :huh:

Purtroppo per monete di questo periodo ho il Krause come unica fonte cartacea. Stasera guardo, intanto ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, una passata su [url="http://www.tclayton.demon.co.uk/coins.html"]COINS OF THE UK[/url]. Non dà notizie specifiche sulla tua moneta ma ci sono molte informazione sul groat in genere.

Bell'acchiappo, quanto è costata?  :)
[right][snapback]58642[/snapback][/right]
[/quote]
In effetti conosco molto bene COINS OF THE UK, ottimo sito che è da alcuni anni la mia principale fonte di riferimento per i valori delle monete britanniche. In effetti la mia iniziale convinzione che arrivasse da un maundy set è probabilmente errata, come mi fai giustamente notare: comunque, in mancanza di altri riferimenti ho preso il valore del maundy set del 1710 e l'ho diviso per 4, così come indica Tony Clayton nel suo sito sopra citato. In effetti ho pagato la moneta EUR 36,39. Spero proprio di non aver preso un abbaglio!!
In ogni caso per evitare dubbi futuri di questo genere ho ordinato il catalogo Spink Coins of the UK (vado a memoria per il titolo). Che dice il Krause?

Inviato
[quote name='rob' date='13 ottobre 2005, 20:59']Che dice il Krause?
[right][snapback]58697[/snapback][/right]
[/quote]
Dice: moneta coniata negli anni 1703-06, 1708-10 e 1713. Non cita maundy set ma specifica l'esistenza di un tipo proof-like per il 1704 che potrebbe essere riferito al set in questione. Ora però che mi ci fai pensare di solito sul Krause i set (di qualsiasi tipo) stanno alla fine della sezione, mi sa che devo dare un'altra occhiata...

Per il costo mi sembra un po' cara rispetto alle quotazione del Krause in questa conservazione, però il Krause per le quotazioni delle monete non americane non è proprio affidabile e poi in fondo chi se ne frega, so' 300 anni de storia... B)

Inviato
[quote name='Paleologo' date='14 ottobre 2005, 12:54'][quote name='rob' date='13 ottobre 2005, 20:59']Che dice il Krause?
[right][snapback]58697[/snapback][/right]
[/quote]
Per il costo mi sembra un po' cara rispetto alle quotazione del Krause in questa conservazione, però il Krause per le quotazioni delle monete non americane non è proprio affidabile e poi in fondo chi se ne frega, so' 300 anni de storia... B)
[right][snapback]58816[/snapback][/right]
[/quote]
In effetti credo di essermi sbagliato nel target di costo, ma non ci piango sopra, ho la moneta fra le mani e sono felice! E' la mia prima Queen Anne... :D

Inviato
[quote name='rob' date='14 ottobre 2005, 14:01']In effetti credo di essermi sbagliato nel target di costo, ma non ci piango sopra, ho la moneta fra le mani e sono felice! E' la mia prima Queen Anne... :D
[right][snapback]58848[/snapback][/right]
[/quote]
... e allora goditela! :)

Inviato
A correzione di quanto avevo scritto, World Coins conferma (in fondo alla sezione, :angry: ) l'esistenza dei maundy sets (tagli da 1-2-3-4 pence) per tutti gli anni di coniazione della moneta in questione. Mi sembra però che dallo stato di conservazione sia difficile stabilire se la moneta può effettivamente provenire da un maundy set (pezzi da presentazione di qualità particolarmente alta) oppure sia un normale esemplare per la circolazione. Rob, tu hai qualche informazione in più?

Ciao, P.

Inviato
[quote]maundy set (pezzi da presentazione di qualità particolarmente alta)[/quote]
Scusate, ma i maundy set non erano (e sono ancora) una serie di monete offerte ai poveri dalla regina in una particolare circostanza (il suo compleanno, se non sbaglio)?
La particolarità è che anche le monetine in rame venivano battute in argento.
Ai poveri veniva data la quantità di monete in pence pari all'età della regina (o del re).

Potrei sbagliare, quindi sarò lieto per qualsiasi puntualizzazione, correzione, integrazione.

Inviato (modificato)
Sull'argomento seguo quello che dice il mitico [url="http://www.tclayton.demon.co.uk/maund.html"]TONY CLAYTON[/url]. A quanto mi pare di capire, fino al 1800 le monete usate nella cerimonia del Maundy (la distribuzione ai poveri) erano normali monete di circolazione che venivano effettivamente distribuite al popolo.

In seguito furono emesse delle serie speciali e la distribuzione diventò, per così dire, molto più "simbolica" :) (i privati potevano acquistare i Maundy Sets dalla zecca) Da questo momento in poi anche i tagli che per la circolazione erano in rame furono emessi in argento per il Maundy Set. Il legame tra l'età del sovrano e il valore distribuito è molto più recente, risale al 1908. Tra l'altro anche il numero di persone che ricevevano il Maundy è pari all'età del sovrano, per cui distribuzione ai poveri per modo di dire... Modificato da Paleologo

Inviato
[quote name='Paleologo' date='17 ottobre 2005, 15:39']A correzione di quanto avevo scritto, World Coins conferma (in fondo alla sezione,  :angry: ) l'esistenza dei maundy sets (tagli da 1-2-3-4 pence) per tutti gli anni di coniazione della moneta in questione. Mi sembra però che dallo stato di conservazione sia difficile stabilire se la moneta può effettivamente provenire da un maundy set (pezzi da presentazione di qualità particolarmente alta) oppure sia un normale esemplare per la circolazione. Rob, tu hai qualche informazione in più?

Ciao, P.
[right][snapback]59583[/snapback][/right]
[/quote]
Non saprei, la moneta che ho io è sicuramente circolata, non ho mai veramente approfondito l'argomento maundy set. Qui sotto posto un penny 1896 sicuramente da maundy, e 4 pence o groat del 1687/6 del vecchio tipo con denominatore romano.

[img]http://www.robobloggo.com/blog/media/2/1pennyManudy1896.jpg[/img]

[img]http://www.robobloggo.com/blog/media/2/1687groat.jpg[/img]

Inviato
In ogni caso i due groat da te postati dovrebbero essere pezzi coniati per la circolazione, mentre il penny è di uso solo cerimoniale (argento anzichè rame)

Ciao, P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.