Vai al contenuto
IGNORED

500 lire (Dante) 1965


indaco

Risposte migliori

Salve,

sono in possesso di una moneta in argento di Dante, risalente al 1965.

L'ho portata in numismatica, per far autentificare la sua veridicità...

mi ha detto che è VERA, ma che il suo valore sul mercato è di 4 euro...

Ma come è possibile? Visto che online questa moneta viene venduta a circa 3500 euro?

Aspetto il vostro parere..

Allego l'immagine della moneta.

post-18765-1257599817,04_thumb.jpg

post-18765-1257600511,81_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, ho verificato, non sono prova.

Ne approfitto (dato che sei un vero esperto) per chiederti un'informazione.

Ho dei pezzi di 500 lire (quelle con le caravelle) che riportano le seguenti date:

1950-1959-1958-1960-1966

Hanno un qualche valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è la scritta Prova al Rovescio a sinistra:

Ti posto un 500 lire Prova Dante:

ay6q9e.jpg

:o Complimenti! bellissima variante della quale ignoravo l'esistenza!

Sapevo delle 500 lire caravelle 1957 con badiere controvento e scritta prova, ma nulla circa le 500 lire Dante Prova. Che tu sappia c'è qualche variante anche per le 500 Lire Quadriga Triste?

Nota: nel catalogo LaMoneta la variante Dante prova non è neppure menzionata! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Nota: nel catalogo LaMoneta la variante Dante prova non è neppure menzionata! dry.gif

Io non credo possa essere definita variante, però. Una prova "dovrebbe" essere in tutto analoga alle monete coniate, successivamente, salvo per la dicitura "prova" stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Raccontava elledi a Sorbolo durante la presentazione del suo volume, che in realtà le 500 lire prova Dante sono probabilmente molto più rare come tiratura rispetto alle caravelle controvento. Questo perchè la tiratura delle caravelle del 1957 è fasulla, ne sono state tirate un sacco di più di quanto non riportano le cifre ufficiali, mentre nel 1965 arrivò un vero e proprio stop a quelle che erano pratiche abbastanza disinvolte in zecca (ossia la coniatura di esemplari in più di quanto non fosse previsto dal decreto), stop che arrivò pare addirittura dal presidente del consiglio di allora. Se elledi ci legge magari potrà essere più preciso su questa vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è la scritta Prova al Rovescio a sinistra:

Ti posto un 500 lire Prova Dante:

ay6q9e.jpg

Bella la prova, non sapevo che fosse probabilmente più rara delle 500 lire caravelle controvento (ben più famose), anche se personalmente tutte queste prove non mi interessano :).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ma io la scritta prova non la vedo :rolleyes:

Al R/ (lato con il valore 500 Lire) estrema sinistra, sotto le nuvole, di fianco alle fiamme ;)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.