Vai al contenuto
IGNORED

Rublo 1845..


Fufieno

Risposte migliori

Ed ecco l' altra faccia.. (scusate, ma come vedete, faccio foto in maniera mediocre sad.gif )

post-18031-1257604719,13_thumb.jpg

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Già non sono molto bravo nella valutazione delle monete; aggiungiamoci che le foto non sono nitidissime e la difficoltà di valutazione divente enorme.

Vista così, direi qSPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è la mia prima foto. Se mi escono così le monete grandi, figurarsi quelle piccole....

Ho notato che le foto piccole mi escono meglio con una macchina che ha 6 anni piuttosto che con una nuova...Boh..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Secondo me all'SPL non ci arriva, non me ne intendo, ma mi sembra di vedere dei punti consumati. Le foto non sono molto nitide, per me è un BB+ con riservo.

Dove li vedi questi punti consumati? Così magari ti posso dare la conferma o meno.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta.

E' la variante meno rara del rublo 1845: l'altra ha la sigla MW.

Bella anche la conservazione. Per me qSPL.

I Russi sono piuttosto larghi nel metro di giudizio. Per loro probabilmente sarebbe classificata XF.

Cordialità

Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta.

E' la variante meno rara del rublo 1845: l'altra ha la sigla MW.

Bella anche la conservazione. Per me qSPL.

I Russi sono piuttosto larghi nel metro di giudizio. Per loro probabilmente sarebbe classificata XF.

Cordialità

Renzo

Con sigla si intendono le varie zecche o gli incisiori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli incisori.... (o i maestri di Zecca, non ricordo), comunque le due lettere situate sotto lo stemma.

Comunque, il punto debole delle monete russe di questo tipo è lo stemma, che è incredibilmente ricco di dettagli

Dettagli che, con la circolazione, "saltano" facilmente....

Da quanto si capisce dalla foto (non molto nitida, neanche quella ingrandita) lo stemma è in condizioni davvero buone, con i dettagli tutti presenti e, al massimo, un po' allisciati.

Una foto migliore, meno mossa, permetterebbe di capire meglio e di apprezzare il bellissimo stemma degli Zar russi.

Due anni fa ebbi modo di parlare su questo forum di una moneta zarista in ottime condizioni:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rublo postato da Fufieno mi sembra che sia in conservazione BB-SPL.

B) E' stupenda anche in foto. Avrei una domanda, la corona che regge con l'artiglio è usurata o dovrebbe essere così?

L'aquila con l'artiglio regge un globo crocifero. I dettagli non sono visibili a causa di una schiacciatura di conio; non si tratta di usura, se lo fosse essa sarebbe distribuita anche sugli altri rilievi che invece, come si vede, sono molto nitidi.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato qualche informazionein più sul rublo.

Tiratura : 683'000 esemplari

Zecca: S.Pietroburgo, il suo simbolo è sotto la data.

Incisore della zecca di S. Pietroburgo: Costantine Butenev (1844-1846).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.