Vai al contenuto
IGNORED

Che stranezza.........


Risposte migliori

Buona sera a tutti, vorrei sottoporvi una stranezza che mi ha molto colpito.

So che la foto non è un granchè e che la moneta è molto consumata, ma vorrei chiedervi cosa ne pensate.....

post-815-1257616554,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi sfugge quale sia la stranezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ok, adesso mi hai convinto che sia strana ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra che sia nata proprio così e che abbia circolato molto data l'usura.

La parte interna del diritto (quella mancante) non è proprio circolare ed ha una colorazione perfettamente uguale alla parte più esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

;) Gran bella macchina il "TORNIO" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


;) Gran bella macchina il "TORNIO" :D

Ci ho pensato anche io ma non mi convince.....

In primo luogo il tornio avrebbe fatto un cerchio perfetto ed inoltre non avrebbe lasciato (non so se dalla foto si riesce a vederlo) una sorta di pallino centrale anch'esso non dello spessore corretto della moneta e neanche dell'eventuale "tornitura"

In secondo luogo il colore totalmente uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ci ho pensato anche io ma non mi convince.....

In primo luogo il tornio avrebbe fatto un cerchio perfetto ed inoltre non avrebbe lasciato (non so se dalla foto si riesce a vederlo) una sorta di pallino centrale anch'esso non dello spessore corretto della moneta e neanche dell'eventuale "tornitura"

In secondo luogo il colore totalmente uniforme.

Sicuramente non è uscita così dalla zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata quasi sicuramente tornita, proprio il pallino centrale è sintomo di un lavoro eseguito al tornio. In quell'epoca era abbastanza usuale modificare le monete in modo da adoperarle per altre mansioni, questa potrebbe essere diventata un coperchietto per qualcosa. Ovviamente la lavorazione è stata eseguita in epoca successiva (probabilmente ai primi del '900), dopo che la moneta aveva largamente circolato.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi se volete appena rientro dalla cassa ve ne faccio un po al tornio cosi da r5 diventa r4,r3,r2.r,nc,c :D :D

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.