Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1887..


Risposte migliori

Appena ho trovato una macchina fotografica che fa foto abbastanza decenti, mi sto sbizzarendo..

(Scusate la luce, ma qui nevica...). Cosa ne pensate?

post-18031-1257670630,42_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma la messa a fuoco non è delle migliori........più che la neve sembra ci sia...nebbia. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so, vengono così prchè la macchina digitale è quella vecchia (2 Mega Pixel) mentre è vergognosa quella nuova (10 Mega Pixel), che con modalità "Macro" e tutto il resto le fa in maniera ancora più schifosa.

Chissà perchè,

sad.gif

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ne capisco molto ma, quando schiaccio il tasto Macro, sullo schermo spunta un fiore, se lo ripremo il fiore è accompagnato da SL, se lo schiaccio di nuovo è accompagnato da OFF. Io uso SL perche senza SL mi vengono male, non è che la tua ha una cosa simile? Ciao :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Se noti infatti, ho il vizio di fotografarle con la visuale un po' inclinata e di sotto sono sfuocate :unsure: . Spero di migliorare come fotografo in questo ;) .

Modificato da Aureum
Link al commento
Condividi su altri siti


No, io per fare andare il "Macro" devo andare su Menù, poi su "Messa a fuoco"..Non c'è alcun SL..

Ah, Aureum, se riuscissi io a fare foto come le tue, sarebbe più che sufficiente...

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia, se la moneta è piccola, funziona anche a 1 cm di distanza :D . Ora ho scoperto come si migliora la qualità della foto :lol: e mi vengono anche meglio :P . Ciao :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che i Mega Pixel non centrano nulla, devi considerare la distanza minima di messa a fuoco, l'illuminazione e soprattutto il mosso. Poi le compatte secondo me non sono adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che i Mega Pixel non centrano nulla, devi considerare la distanza minima di messa a fuoco, l'illuminazione e soprattutto il mosso. Poi le compatte secondo me non sono adatte.

esattamente.

l'SL è un illuminatore continuo, a luce fredda (quindi non è "un flash"), che appunto illumina il soggetto da fotografare (aumentando quindi la nitidezza), e non "abbagliandola" come farebbe un normale flash. Caratteristiche che si trovano sulle nikon. Ad ogni modo, una qualsiasi luce a neon (quella ad incandescenza la farà risultare giallina) può ovviare al problema.

La mia ha queste caratteristiche:

Tipo di lenti: Lente zoom - 7.4 mm - 44.4 mm - f/2.8-4.8

Caratteristiche: Lenti asferiche (http://www.nadir.it/ob-fot/LENTI_ASFERICHE.htm)

Apertura lente: 2.8-4.8

Costruzione lente: 7 gruppi / 9 elementi

Lunghezza focale minima [mm]: 7.4 mm

Lunghezza focale massima [mm]: 44.4 mm

Lunghezza focale equivalente a fotocamera da 35 mm [mm]: 35 - 210 mm

Distanza focale macro: 1-50 cm

Gamma min focalizzazione [cm] 50 cm

Punti di messa a fuoco automatica (zone) 9

Zoom ottico 6 xx

è molto importante conoscere la lunghezza focale minima o la distanza focale macro, poichè sono queste caratteristiche che vanno a incidere al momento dello scatto. La sfocatura infatti non ha niente a che vedere con i megapixel. Quest'ultimi contribuiscono solo ad arricchire l'immagine con ulteriori informazioni (più colori, ad esempio). Si parla quindi di risoluzione dell'immagine, non di messa a fuoco.

Difatti il pixel è quel puntino che va a comporre tutta l'immagine. Dire che la macchina ha un megapixel (mega = un milione di pixel), vale a dire che la superfice dell'immagine che comporrà quella fotografia sarà di 1 milione di "puntini".

Volendo potete testare la differenza anche sul vostro monitor: sul desktop, tasto destro e andate in proprietà, settando la risoluzione a 640x480 oppure a 800x600 (normalmente, dovreste avere una risoluzione di 1024x768). Questi due numeri sono i pixel che vanno a comporre lo schermo. Dire che si ha una risoluzione di 640x480 vuol dire che il lato lungo del monitor avrà 640 pixel, mentre il lato corto 480, per un totale di 307.200 punti che formano l'immagine dello schermo. In soldoni vi trovate un'immagine sgranata, come quando provate a zoomare su una foto troppe volte. La nitidezza sarà sempre la stessa, cambierà il numero di pixel, che risulteranno sempre di meno (Ecco perchè, nelle foto o nelle scansioni, è sempre bene procedere per riduzione, cioè partire da una risoluzione alta per portarla ad una piu bassa, e mai il contrario)

un esempio di differenza tra 1, 3 e 5mp l'abbiamo in questa fotografia. Guardate la differenza del manto stradale ;)

megapixel-comparison.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente.

l'SL è un illuminatore continuo, a luce fredda (quindi non è "un flash"), che appunto illumina il soggetto da fotografare (aumentando quindi la nitidezza), e non "abbagliandola" come farebbe un normale flash. Caratteristiche che si trovano sulle nikon. Ad ogni modo, una qualsiasi luce a neon (quella ad incandescenza la farà risultare giallina) può ovviare al problema.

Aggiungi anche il bilanciamento del bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.