Vai al contenuto
IGNORED

Mi è stata posta una domanda...


eg1979

Risposte migliori

nel senso che ho trovato che una moneta esiste!
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/galla_placidia/i.html"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/galla_placidia/i.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco una bella carrellata ...di monete non mie :cry:

AE12

[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/galla_placidia/RIC_2113.jpg[/img]

SILIQUA

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/nac/029/00656q00.jpg[/img]

SOLIDO

[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/tkalec/2001/00405q00.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'OT ma mi avete fatto tornare in mente Marziale che nei suoi Epigrammi la cita più volte, doveva conoscerla bene, specie per i suoi borborigmi, ehmm, finalmente la vedo anch'io!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='karnescim' date='12 ottobre 2005, 21:49']Scusate l'OT ma mi avete fatto tornare in mente Marziale che nei suoi Epigrammi la cita più volte, doveva conoscerla bene, specie per i suoi borborigmi, ehmm, finalmente la vedo anch'io!!
[right][snapback]58282[/snapback][/right]
[/quote]
Mi sa che quella di Marziale era un'altra :unsure:

Marziale 40-104 d.C.
Galla Placidia 386 - 450? d.C.

petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='12 ottobre 2005, 22:53']( specialmente l'aureo  ^_^ )
[right][snapback]58306[/snapback][/right]
[/quote]

l'aureo era andato in pensione da un bel po. in quel periodo si usava il solido ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='12 ottobre 2005, 22:54'][quote name='karnescim' date='12 ottobre 2005, 21:49']Scusate l'OT ma mi avete fatto tornare in mente Marziale che nei suoi Epigrammi la cita più volte, doveva conoscerla bene, specie per i suoi borborigmi, ehmm, finalmente la vedo anch'io!!
[right][snapback]58282[/snapback][/right]
[/quote]
Mi sa che quella di Marziale era un'altra :unsure:

Marziale 40-104 d.C.
Galla Placidia 386 - 450? d.C.

petronius :)
[right][snapback]58308[/snapback][/right]
[/quote]

:D Non importa se sia lei, anche se vedendola sul solido nemmeno questa se la passava male, il richiamo alla memoria è stato comunque valido
Buonanotte!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Bellissime quanto il suo Mausoleo di Ravenna , quello con il cielo stellato ....ti lascia senza parole quando vi entri !
[/quote]
:D :P :lol
Scusa se rido, ma mi è tornato in mente che la prima volta che ci sono entrato, qualcuno non si era lavato le ascelle, il luogo è davvero angusto e... sì [b]sono rimasto senza parole[/b].

Scusate l'OT.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='13 ottobre 2005, 09:30'][quote]Bellissime quanto il suo Mausoleo di Ravenna , quello con il cielo stellato ....ti lascia senza parole quando vi entri !
[/quote]
:D :P :lol
Scusa se rido, ma mi è tornato in mente che la prima volta che ci sono entrato, qualcuno non si era lavato le ascelle, il luogo è davvero angusto e... sì [b]sono rimasto senza parole[/b].

Scusate l'OT.
[right][snapback]58390[/snapback][/right]
[/quote]

Hehe ma non potevi entrare in un momento meno frequentato da " sudatones " :P
Al limite avrai provato l'aria di Ravenna nel VI sec ...quando era circondata da paludi ( e per questo scelta come capitale bizantina ) .... :D
spero che all' adiacente basilica di S.Vitale , l'aria sia stata meno "pregna" .... B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri stavo vedendo un libretto su Ravenna e ci sono le foto del Mausoleo, non le avevo mai viste e devo dire che sono rimasto senza parole davvero è eccezionale. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Hehe ma non potevi entrare in un momento meno frequentato da " sudatones " [/quote]
Infatti la mia prima permanenza è stata di 3 secondi.
Poi ci sono tornato ed ho potuto ammirare lo splendido cielo stellato di mosaico in tutta calma, respirando profondamente la religiosità del luogo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mausoleo di Galla placidia è un'opera che davvero tutto il mondo c'invidia....un capolavoro inarrivabile di arte tardo antica. La tecnica musiva... il sarcofago di Galla Placidia davanti a me, quello del grande generale Costanzo III (ormai dimenticato) alla mia sinistra e quello di Onorio alla mia destra! Confesso che ho un brivido, ho l'impressione di immergermi in un mondo che non c'è più, quello fragile della "caduta" dell'impero, che comunque, per miracolo, è ancora lì, risparmiato dai secoli. B)
Tutta l'architettura medievale riparte da quell'opera per reinventarsi! Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Baduario siamo perfettamente in argomento...visitando quei luoghi, fissando le immagini comprendiamo che i volti ieratici delle monete tardo-antiche hanno un perchè...così come l'estenuante decorativismo di quell'epoca storica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.