Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1919


Risposte migliori

è bruttina..lo so..

questo passa il convento:D

è autentica da quello che si vede..

bruno..tu non guardarla..

ruocyb.jpg

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trovato molte monete in rame di quest'epoca schiacciate, rigate, pestate ecc. Qualcuno può fare chiarezza su cosa gli facevano, perchè non sono colpi da circolazione. E' come quando la pesti col martello.

Link al commento
Condividi su altri siti


...anni addietro era molto comune trovare nelle nostre campagne monete in questo stato....i lavori dei campi con i mezzi moderni rendevano così le monete e le riportavano alla luce.... :rolleyes: :rolleyes: ...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


è bruttina..lo so..

questo passa il convento:D

è autentica da quello che si vede..

bruno..tu non guardarla..

Che sia una ciofeca non si discute, ma che sia autentica perchè così martoriata, non puoi affermarlo.

Il bordo non è arrotondato, ma questo non è sempre sinonimo di autenticità

la zampetta non si vede

la firma di Brozzi neanche

l'ala che si inserisce nel bordo è troppo impastata per capire se si inserisce bene o no

insomma potrebbe pure essere un falso... :ph34r:

Io ho trovato molte monete in rame di quest'epoca schiacciate, rigate, pestate ecc. Qualcuno può fare chiarezza su cosa gli facevano, perchè non sono colpi da circolazione. E' come quando la pesti col martello.

Apparte i giochini varii (battimuro per esempio :D ), mi viene in mente che delle partite venivano pure acquistate come metallo grezzo dalle fonderie. Queste venivano ammassate in sacchi e chissà forse qualche altro passaggio che ne giustifichi i vari deturpi. Chiaramente è una mia ipotesi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia una ciofeca non si discute, ma che sia autentica perchè così martoriata, non puoi affermarlo.

Il bordo non è arrotondato, ma questo non è sempre sinonimo di autenticità

la zampetta non si vede

la firma di Brozzi neanche

l'ala che si inserisce nel bordo è troppo impastata per capire se si inserisce bene o no

insomma potrebbe pure essere un falso... :ph34r:

Apparte i giochini varii (battimuro per esempio :D ), mi viene in mente che delle partite venivano pure acquistate come metallo grezzo dalle fonderie. Queste venivano ammassate in sacchi e chissà forse qualche altro passaggio che ne giustifichi i vari deturpi. Chiaramente è una mia ipotesi :D

è che ciofeca :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho trovato molte monete in rame di quest'epoca schiacciate, rigate, pestate ecc. Qualcuno può fare chiarezza su cosa gli facevano, perchè non sono colpi da circolazione. E' come quando la pesti col martello.

Un amico di famiglia (ultra 60enne) mi disse che da bambino era molto praticato un gioco con le monete del regno: veniva posizionata una moneta sul bordo del mattone (metà appoggiavo su di esso, l'altra metà al di fuori) e i ragazzi, a debita distanza, dovevano riuscire a prenderla con dei sassi e farla cadere (chi riusciva vinceva).

disse che molte monete venivano incuravate o rovinate.

che brutta fine :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente dubito che sia autentica.

Mamma ragazzi, che brutta, ne ho viste di monete ma questa sicuramente, sale sul podio. ;)

da cosa deduci il falso..

Link al commento
Condividi su altri siti


per gli stessi motivi che ha elencato elmetto, inoltre aggiungo che parecchi falsi sono in bassissima e cattiva conservazione come la moneta postata. Un altro particolare (se me lo facessi vedere meglio) è la zampetta che và a finire sotto alla R, sinceramente non mi sembra che la tua ce l' abbia 8 và a finire sulla stessa linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che sia una ciofeca non si discute, ma che sia autentica perchè così martoriata, non puoi affermarlo.

Il bordo non è arrotondato, ma questo non è sempre sinonimo di autenticità

la zampetta non si vede

la firma di Brozzi neanche

l'ala che si inserisce nel bordo è troppo impastata per capire se si inserisce bene o no

insomma potrebbe pure essere un falso... :ph34r:

Apparte i giochini varii (battimuro per esempio :D ), mi viene in mente che delle partite venivano pure acquistate come metallo grezzo dalle fonderie. Queste venivano ammassate in sacchi e chissà forse qualche altro passaggio che ne giustifichi i vari deturpi. Chiaramente è una mia ipotesi :D

francesco,

non ho messo il punto di domanda..

è autentica, era una domanda..scritta male

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ecco... scusami allora...

pensavo ostentassi una certa sicurezza data la bassa conservazione della moneta

come dice "il cemb" molti falsi presentano una bassa conservazione (quasi come fossero "dei falsi d'epoca", per capirci), per dissimulare la non genuinità del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ecco... scusami allora...

pensavo ostentassi una certa sicurezza data la bassa conservazione della moneta

come dice "il cemb" molti falsi presentano una bassa conservazione (quasi come fossero "dei falsi d'epoca", per capirci), per dissimulare la non genuinità del pezzo.

sicurezza!

quasi quasi mi vergognavo a postare la foto... :D

giudicare autentica una moneta sparata è un po' duro per me..

non riuscivo a capire la parte iniziale del tuo post..

(hai la cesella piena)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, non voglio buttarla sul lato economico (è una cosa bellissima avere una moneta rara in collezione), ma se fosse vera varrà 20 euro.

Per fortuna noi non ci mettiamo a giocare con il muro con le lire della Repubblica Italiana..

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


visto il prezzo e la conservazione, non mi sono neppure posto il problema se fosse autentica..

era una curiosità' mia per passarci una mezzoretta con voi.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


visto il prezzo e la conservazione, non mi sono neppure posto il problema se fosse autentica..

era una curiosità' mia per passarci una mezzoretta con voi.. :D

Fai il confronto con questa.(NML)

2a4ojnl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente dubito che sia autentica.

Mamma ragazzi, che brutta, ne ho viste di monete ma questa sicuramente, sale sul podio. ;)

Se ti facevo vedere una che mi ha dato un commerciante allora ti veniva l'infarto... non arrivava nemmeno a discreto, martellata, l'unica cosa che si notava era la sagoma della testa del re. L'ho usata come disco, l'ho lanciata in una campagna :lol: . Almeno se un giorno un mio antenato la troverà si passerà il tempo a chiedersi cos'è :P . Ciao.

Modificato da Aureum
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.