Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1930..


Risposte migliori

Buona domenica a tutti.

L' altro giorno ho comprato un 5 lire aquilino 1930, calcolato BB/SPL. Sembrava normale.

Poi, quando mi sono messo a guardare il contorno, ho visto una stranezza. Una bella R dietro la stella.

Per adesso mi devo limitare a disegnini, ma appena ho tempo vado dal fotografo. (Mi è difficile fotografare un diritto da due lire, figurarsi un cortorno di un 5 lire, che è grande come una lira).

Vi prego di non darmi del pazzo.

post-18031-1257694545,07_thumb.jpg

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sì, dimenticavo che tutte le R dei FERT sono ai loro posti, e come ogni aquilotto, la scritta sul bordo è scritta abbastanza debolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ah sì, dimenticavo che tutte le R dei FERT sono ai loro posti, e come ogni aquilotto, la scritta sul bordo è scritta abbastanza debolmente.

E' interessante. Potrebbe essere un salto della virola....

Link al commento
Condividi su altri siti

virola....non virgola.... :D

Le virole sono utensili entro i quali scorrono i due conii, che nel loro movimento alternato imprimono l'effige sul tondello metallico destinato a trasformarsi in moneta, e con i quali si riporta per punzonatura a freddo la zigrinatura esterna, ottenuta con sagome diverse a seconda del taglio da coniare. .....

...così ho ripassato pure io la definizione tecnica.... :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Azzzz..Non mi è simpatica la seconda parte..Chissà perchè..laugh.gif

Per il catalogo prima si dovrà sapere che cosa gli è successo per quella R..Se è un errore di conio, non c'è ne sara nemmeno il bisogno..

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.