Vai al contenuto
IGNORED

100 lire bordo liscio 1956


rialex

Risposte migliori

salve a tutti sono nuovo...ho un 100 lire bordo liscio e quindi non zigrinato... del 1956 .. a mio parere Q SPLENDIDO ha un suo valore numismatico ?quanto puo valere? solo a scopo informativo non la vendo..non credo sia un falso.. nel senso che possa essere limata perchè il bordo è bombato...e non piatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto la moneta sembra essere del 65 e non del 56,per il valore,credo valga qualcosina,comunque non è richiestissima dal mercato,a mio parere al massimo qualche decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, dire che la moneta è in conservazione qSPL è molto generoso, visto che il famoso bottone

non si vede e i rilievi mi sembrano appiattiti, direi più equamente che è un BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao a tutti,sull'ATTARDI non viene menzionato il bordo liscio per questa data,ad ogno modo rimane,a mio avviso,un errore artefatto cioè è stata montata volutamente una ghiera liscia anzichè rigata per creare una "particolarità" per gli amanti del genere,la valutazione di tali monete è assolutamente soggettiva,per me può valere 10 euro e magari per qualcun'altro ne vale 100,tutto dipende da quanto si e disposti a spendere per averla...

Link al commento
Condividi su altri siti


beh si in effetti sempre un po troppo perfetto il bordo bombato per essere un errore.... si sa nulla sulla tiratura di questa annata?? io so che qll DEL '57 NEL 1990 FURONO AGGIUDICATE A 183.000 LIRE ci sta?(magari fdc ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare a venderla sul noto sito e vedere come va l'asta...

c'è gente che compra di tutto, tondelli riconiati 2-3 volte, tondelli non coniati, tondelli di altri materiali.... :huh:

io non sono per queste "stranezze" ma di gente che le compra ce n'è ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non voglio venderla.. l ho "acquistata" da poco... ho fatto un colpaccio me l ha venduta un amico per una bevuta di un teh e patatine... suo zio collezionava un po tutto... ma quindi non ha una scala in basa alla sua conservazione giusto? è da considerarsi di valutazione soggettiva giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è certo una moneta da ebay, dove farebbe pochissimi Euro. Fosse debitamente periziata e portata in una casa d'aste, farebbe belle cifrette. Purtroppo è impossibile stabilire a priori un mercato di curiosità come queste, proprio perchè il valore varia in maniera sostanziale a seconda delle modalità con le quali la si pone in vendita. Cmq se non è manipolata è moneta parecchio interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è certo una moneta da ebay, dove farebbe pochissimi Euro. Fosse debitamente periziata e portata in una casa d'aste, farebbe belle cifrette. Purtroppo è impossibile stabilire a priori un mercato di curiosità come queste, proprio perchè il valore varia in maniera sostanziale a seconda delle modalità con le quali la si pone in vendita. Cmq se non è manipolata è moneta parecchio interessante.

la stessa cosa potrebbe valere per un 200 lire testa pelata?? giusto??? anche se a mio avviso non ha nulla di speciale.... non è poi una bella moneta... quella col bordo liscio poi come ha detto uno del forum dovrebbbe essere una variante e non un difetto

Link al commento
Condividi su altri siti


la stessa cosa potrebbe valere per un 200 lire testa pelata?? giusto??? anche se a mio avviso non ha nulla di speciale.... non è poi una bella moneta... quella col bordo liscio poi come ha detto uno del forum dovrebbbe essere una variante e non un difetto

La differenza è che il testa pelata, che è un difetto assolutamente insignificante, è stato inserito e prezzato nei maggori cataloghi. Sul tuo 100 lire non credo possa parlarsi di variante: è una moneta difforme dai decreti, che parlavano di contorno rigato. Pertanto o è stata appositamente coniata col contorno liscio in modo da lucrarci sopra, oppure è uscita così per qualche problema in zecca. Sospetto sia più probabile la prima soluzione. In ogni caso non si può parlare di variante.

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza è che il testa pelata, che è un difetto assolutamente insignificante, è stato inserito e prezzato nei maggori cataloghi. Sul tuo 100 lire non credo possa parlarsi di variante: è una moneta difforme dai decreti, che parlavano di contorno rigato. Pertanto o è stata appositamente coniata col contorno liscio in modo da lucrarci sopra, oppure è uscita così per qualche problema in zecca. Sospetto sia più probabile la prima soluzione. In ogni caso non si può parlare di variante.

grazie per la precisazione... ho voluto postare questo forum perchè non ho trovato assolutamente nulla a riguardo di questa moneta...del sua valore e da come sia spuntata fuori grazie i nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Penso che questo sia avvenuto dopo, molto più probabile.

Sono d'accordo...non mi sembra roba di zecca questa.....Ci vorrebbe il mio amico di Frosinone, esperto in questa materia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

limata non è possibile... la moneta ha il bordo ben bombato se fosse limato sarebbe piatto e confrontatndolo con un 100 lire normale non è meno spesso è uguale forse un pizzichino quasi imprecettibile in più... limata no..

Link al commento
Condividi su altri siti


PER ME TUTTE LE MONETE CHE PRESENTANO DIFETTI DI CONIO O ANOMALIE VARIE

SONO A MIO AVVISO SCARTI DELLA ZECCA E NON VANNO NEANCHE PRESI IN COSIDERAZIONE

PERCHE' NON HANNO NESSUN VALORE NUMISMATICO

Link al commento
Condividi su altri siti


PER ME TUTTE LE MONETE CHE PRESENTANO DIFETTI DI CONIO O ANOMALIE VARIE

SONO A MIO AVVISO SCARTI DELLA ZECCA E NON VANNO NEANCHE PRESI IN COSIDERAZIONE

PERCHE' NON HANNO NESSUN VALORE NUMISMATICO

direi: lapidario :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

direi: lapidario :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tecnicamente direi che sono scarti di zecca quando finiscono nel cassone delle monete difettose. Caso contrario, si tratta di monete che sono riuscite ad eludere (per negligenza o per malafede) i controlli di qualità giungendo sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.