Vai al contenuto
IGNORED

difetto di conio ?


Risposte migliori

Eccesso di metallo sul tondello, forse dovuto all'otturazione del conio....

(non mi pare residuo di fusione, la moneta sembra autentica).

Link al commento
Condividi su altri siti


Così dalla foto non riesco a capire bene.......Forse è solo il riflesso della luce??

No non è un problema di riflesso..infatti l'ho postata per sapere se è una cosa normale...un pò mi ha risposto l'amico Saturno...potrebbe essere come dice lui...quel difetto mi aveva incuriosito...sarebbe bello sapere dai più esperti se un difetto del genere penalizzi il valore della moneta ..ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, se c'è eccesso di metallo, sul conio deve corrispondere una mancanza di materiale, quindi un difetto di conio. In tal caso dovrebbero esserci parecchie monete con lo stesso problema nello stesso punto.

Non sono un esperto, ma credo che in genere i difetti penalizzino la quotazione delle monete contemporanee.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, se c'è eccesso di metallo, sul conio deve corrispondere una mancanza di materiale, quindi un difetto di conio. In tal caso dovrebbero esserci parecchie monete con lo stesso problema nello stesso punto.

Non sono un esperto, ma credo che in genere i difetti penalizzino la quotazione delle monete contemporanee.

hai ragione dal lato del collezzionismo i difetti penalizzano le monete moderne e non solo le moderne :rolleyes:

ciao daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile da dire perchè la foto non è chiarissima (ci vorrebbe un ingrandimento del dettaglio), ma dubito sia un difetto di conio. A me pare che la moneta sia stata riparata, per riprendere un colpo o un residuo di appiccagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


avete ragione guardandola meglio ha preso una bella sventola che ha gonfiato il bordo riparata male :rolleyes:

bravi paolino e cemb

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.