Vai al contenuto
IGNORED

Semi-autonoma di Macedonia.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho comperato questa moneta molti anni fa, quando non sapevo nulla di monetazione provinciale; il venditore deve averne anche un po' approfittato per il prezzo! Insomma, avendo letto ALEXANDRON, e vedendo una bella testa con leontea, mi sono facilmente convinto che fosse di Alessandro Magno...Solo dopo un po' ho scoperto che era invece del periodo romano, addirittura del III secolo (tempo di Gordiano, credo di aver letto sulla SNG Copen.) Per di più è forata, e protetta con una terribile vernicetta. Pesa 9,4 g. e misura 26 mm.

Al D. il ritratto descritto, con: ALEXANDRON. Al R. Roma (credo) seduta, con patera e alabarda; quest'ultima non si vede così spesso nelle monete romane. La scritta è KOINON MAKEDONON. Ho trovato da qualche parte un'attribuzione alla zecca Beroea, e la classificazione: Gaebler, 1369, 1°, 146 e 616, Pl. 45. Me lo confermate, e magari mi fornite una classificazione più usuale? Grazie!

post-4948-1257794231,52_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gaebler (AMNG III parte 1) è un buon testo per queste emissioni.

La n. 616, pag 146 del tuo riferimento è tuttavia errata (ovviamente a mio avviso).

Manca nella legenda il riferimento al secondo neokorato - DIC NEW (motivo dell'attribuzione al periodo di GIII).

Dovresti chiarire cosa si legge in esergo.

Se solo NEW allora è più probabilmente del periodo di Alessandro Severo, Gaebler 413-414.

Gaebler chiama la personificazione Atena con patera, lancia e scudo.

Non essendo citata nella legenda, non credo che la zecca possa essere quella di Beroea.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio per le numerose notizie; purtroppo però l'esergo del R. si legge molto male; io direi che ci sono solo 2 segni, una semiluna rivolta verso l'alto, e una lettera che forse è una rho, forse una tau. Comunque a questo punto la zecca di Beroea è da escludere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che l'esergo vada letto capovolto; la semiluna dovrebbe essere una omega e probabilmente è preceduta da una epsilon.

La N (di NEW) credo sia sopra la linea dell'esergo.

Gaebler riporta la legenda come ....... MAKEDONON N EW (in esergo), ossia solo EW in esergo.

Aggiungo a quanto detto prima rispetto all'attribuzione al periodo di Gordiano III che Il secondo neocorato su alcuni esemplari è espresso da una B invece che con DIC.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.