Vai al contenuto
IGNORED

che moneta è?


Risposte migliori

Benvenuta zairam :)

Anzitutto ti dico che non ho trovato riscontri oggettivi per la tua moneta, non ho il Muntoni quindi non posso darti informazioni precise.

La moneta e' un picciolo, nel campo c'e' T V S, come spesso accade per queste monete e' la continuazione di quanto riporta la legenda, cioe' QVAR; se le prime lettere si possono sciogliere come EV... allora si potrebbe trattare di Eugenio IV.

Il rovescio e' piu' problematico perche' per me poco leggibile. L'orientamento corretto dovrebbe essere ruotando l'immagine di 90° in senso antiorario (si vede un +. a destra nella foto attuale), se si leggono le lettere che a questo punto si vengono a trovare in basso come ... F I R ... si potrebbe pensare che effettivamente la moneta sia della zecca di Fermo.

Queste sono supposizioni, aspetta la risposta di chi ha in mano i sacri testi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella e' la classica forma della T gotica, la E e' abbastanza diversa mentre la M, piuttosto simile, viene in genere reppresentata con le stanghette esterne piu' "curve".

Comunque sul fatto che sia T V S sono abbastanza sicuro, fosse altro perche' come dicevo credo che sia la continuazione di QVAR: QVARTVS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non si legge molto bene la legenda

Il Muntoni cataloga alla zecca di Fermo un picciolo (che potrebbe corrispondere)

salvo poi che viene segnalato dal Serafini come unico presso i musei vaticani.

CNI non lo segnala.

Eugenio IV - Zecca di Fermo - Munt. 32

D/+ EVG.PP.QVAR. /nel campo TVS

R/+.DE.FIRMO. /Croce fogliata

E' possibile che le legende siano queste?

Anche dimensioni e peso corrisponderebbero indicativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le considerazioni di miroita mi sembrano ragionevoli!Sarebbe veramente un bel colpo di fortuna per zairam!!A mio parere la classificazione della moneta a questo punto andrebbe risolta nella maniera piu' precisa possibile.Ne varrebbe veramente la pena!Agli amici esperti l'ardua sentenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.