Vai al contenuto
IGNORED

Un'oncia d'oro


Liutprand

Risposte migliori

Stamattina l'oro ha raggiunto i $ 1117 per oncia. A questo punto bene ha fatto chi ha investito in sterline, marenghi,ecc... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina l'oro ha raggiunto i $ 1117 per oncia. A questo punto bene ha fatto chi ha investito in sterline, marenghi,ecc... :rolleyes:

Giusto!

Cominciavo a pensare di venedere qualche cosina così, con la plusvalenza mi compero qualche monetina.

Ma voglio attendere ancora una pochino mi piacerebbe vederlo verso i 1300$ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se continua così arriva anche a 1500.......

stanno facendo con l'oro quello che hanno fatto con il mercato azionario, sopravvalutare e poi svendere.....

Link al commento
Condividi su altri siti


se continua così arriva anche a 1500.......

stanno facendo con l'oro quello che hanno fatto con il mercato azionario, sopravvalutare e poi svendere.....

Spero e penso proprio di no,

anche perchè fino a poco tempo fa (non parliamo di lustri ma poco più di un anno)

è successo il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'anno scorso ad Agosto ho venduto tutto, ora pentendomi ma un amico mi ha insegnato a guadagnare prima e poi a piangere con i soldi in tasca.

L'oro sta facendo cose strane visto che alcuni stati ed anche la BCE dovrebbe vendere grossi quantitativi di oro presenti nei propri caveau.

Io attendo aspettando che torni a €14 al grammo.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


se continua così arriva anche a 1500.......

stanno facendo con l'oro quello che hanno fatto con il mercato azionario, sopravvalutare e poi svendere.....

Personalmente, non credo che possa arrivare a 1500 e spero proprio di non sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'anno scorso ad Agosto ho venduto tutto, ora pentendomi ma un amico mi ha insegnato a guadagnare prima e poi a piangere con i soldi in tasca.

L'oro sta facendo cose strane visto che alcuni stati ed anche la BCE dovrebbe vendere grossi quantitativi di oro presenti nei propri caveau.

Io attendo aspettando che torni a €14 al grammo.

ciao

Giangi_75it

Penso che dovrai attendere molto! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La richiesta d' oro è causata soprattutto dall' instabilità economica, credo che quando la crisi economica finirà il prezzo scenderà, ma prima della fine potrebbe anche aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'era il 17 ottobre scorso sul principale giornale economico-finanziario un'interessante articolo secondo il quale " I più importanti detentori di riserve denominate in dollari,Cina e Paesi esportatori di petrolio,stanno cercando soluzioni per evitare di vederle andare in fumo,diversificando in altre valute ,soprattutto in euro,ed in oro. Ma non titoli di carta che servono solo a fini speculativi nel breve periodo,bensì in oro fisico."

I vari strumenti derivati,che hanno come sottostante l'oro,secondo le ultime stime,dovrebbero ammontare ad un milione di miliardi di dollari,ossia più volte l'equivalente di tutte le attività e di tutto il denaro circolante nel mondo.

Ma ,aggiunge l'articolo, il controvalore di tutta questa carta è circa 200 volte il valore,agli attuali prezzi,di tutto l'oro estratto finora ecioè circa 140 mila tonnellate.

Il meccanismo è quello di vendere o prestare più volte la stessa merce o moneta,confidando che alla scadenza del contratto,ben pochi chiedono la materiale consegna ,ma incassano solo la differenza.

Però nessuno ha intenzione di mostrare che il mercato dell'oro è l'ennesimo castello di carta,perchè ciò significherebbe il collasso del dollaro,proprio quello che i grandi creditori degli USA vogliono evitare.

Ho cercato di sintetizzare il contenuto dell'articolo.

Chi vivrà,vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Oggi alla radio che fa parte del principale giornale economico finanziario, vari analisti dicevano che dopo una piccola correzione a breve,

entro fine anno il metallo giallo si assesterà a 1200$ .

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'anno scorso ad Agosto ho venduto tutto, ora pentendomi ma un amico mi ha insegnato a guadagnare prima e poi a piangere con i soldi in tasca.

L'oro sta facendo cose strane visto che alcuni stati ed anche la BCE dovrebbe vendere grossi quantitativi di oro presenti nei propri caveau.

Io attendo aspettando che torni a €14 al grammo.

ciao

Giangi_75it

Nell'agosto del 2008 l'oro viaggiò da 790/820 USD contro i 1.100 USD attuali , 39% in meno :ph34r:

sarà dura rivederlo a 14 euro il gr.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovesse accadere "qualcosa" in Iran, come sembra probabile, e la situazione si destabilizzasse, alcuni analisti danno l'oro a 1500 $, e secondo me questo spiegherebbe bene il trend in crescita degli ultimi giorni, c'è l'accaparramento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto uno stralcio di un'Agenzia odierna (ASCA)

"

La corsa all'oro e' alimentata da diversi fattori. C'e' il deprezzamento del dollaro, poi gli acquisti delle banche centrali, in particolare Cina e India. Quest'ultima ha recentemente comprato la meta' dei lingotti messi in vendita dal Fondo monetario internazionale, 200 tonnellate spendendo 6,7 miliardi di dollari. Ma, soprattutto, c'e' la forte domanda degli investitori (istituzionali e retail) per gli Etf(Exchange Traded Fund), strumenti finanziari, simili ai fondi comuni, che replicano l'andamento dei mercati a contanti e a termine delle materie prime, tra queste l'oro.

"

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella giornata di oggi la valutazione dell'oro ha avuto una leggera flessione sino a toccare1102.7 perdendo 14$.

Se si analizza il grfico degli ultimi anni, la tendenza sembra chiara.

Star

post-4004-1258062939,16_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto uno stralcio di un'Agenzia odierna (ASCA)

"

La corsa all'oro e' alimentata da diversi fattori. C'e' il deprezzamento del dollaro, poi gli acquisti delle banche centrali, in particolare Cina e India. Quest'ultima ha recentemente comprato la meta' dei lingotti messi in vendita dal Fondo monetario internazionale, 200 tonnellate spendendo 6,7 miliardi di dollari. Ma, soprattutto, c'e' la forte domanda degli investitori (istituzionali e retail) per gli Etf(Exchange Traded Fund), strumenti finanziari, simili ai fondi comuni, che replicano l'andamento dei mercati a contanti e a termine delle materie prime, tra queste l'oro.

"

magari gli ETF replicassero l'andamento dell'oro fisico.

Ho onvestito in questi (perche investire in oro fisico è sempre difficile) e ho notato sempre un lag temporale importante

che ritardava l'apprezzamento del fondo quando l'oro saliva

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


magari gli ETF replicassero l'andamento dell'oro fisico.

Ho onvestito in questi (perche investire in oro fisico è sempre difficile) e ho notato sempre un lag temporale importante

che ritardava l'apprezzamento del fondo quando l'oro saliva

numa numa

Se cosi fosse gli ETF sarebbero una miniera d'oro (scusate il gioco di parole). Basta aspettare che l'oro sale e poi comprare l'ETF che gli andra appresso a ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Oggi alla radio che fa parte del principale giornale economico finanziario, vari analisti dicevano che dopo una piccola correzione a breve,

entro fine anno il metallo giallo si assesterà a 1200$ .

Oggi 1142,4$

Link al commento
Condividi su altri siti


se continua così arriva anche a 1500.......

stanno facendo con l'oro quello che hanno fatto con il mercato azionario, sopravvalutare e poi svendere.....

Concordo con Savoiardo, tutto ciò che sale inevitabilmente scende e trovarsi a cavalcare l'onda della discesa non è certamente piacevole ( Tiscali docet, anche se li si trattava del mercato azionario relativo alla "new economy"...) :)

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Savoiardo, tutto ciò che sale inevitabilmente scende e trovarsi a cavalcare l'onda della discesa non è certamente piacevole ( Tiscali docet, anche se li si trattava del mercato azionario relativo alla "new economy"...) :)

denario

Non dobbiamo però dimenticarci che per tanti anni (direi qualche lustro) l'oro è stato un pò

dimenticato! Ora da un paio di anni ha ripreso vigore, con alti e bassi, ma sicuramente non

intenzionato nel brevissimo a fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dobbiamo però dimenticarci che per tanti anni (direi qualche lustro) l'oro è stato un pò

dimenticato! Ora da un paio di anni ha ripreso vigore, con alti e bassi, ma sicuramente non

intenzionato nel brevissimo a fermarsi.

Ciao miroita,

perfettamente daccordo anche con questa affermazione, il problema è riuscire a quantificare in termini di tempo, il brevissimo periodo

(quanto sarà breve o lungo il brevissimo periodo?) :) !

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.