Vai al contenuto
IGNORED

Peso Baiocco 1837


wuby2007

Risposte migliori

Ho appena ricevuto una moneta da 1 Baiocco 1837 per Bologna anno VII e, nel pesarla, ho riscontrato un peso di 11,02gr contro i 10,17gr indicati dai cataloghi (in pratica quasi un 10% in più).

La conservazione è un BB+/qSPL e non si tratta di una moneta rara tale da giustificare falsificazioni....come è possibile questa differenza di peso? e soprattutto in eccesso?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo sia stato tarato male lo spessore della lamina da cui ricavare il tondello. Per curiosità prova a confrontarlo con un esemplare di peso standard.

Certo è una bella differenza, probabile che con i controlli in zecca la cosa sia sia limitata ad "un lotto", altrimento alla fine sulla massa di monete coniate il materiale doveva scarseggiare :P.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i miei baiocchi del periodo 1845-50 ce ne sono che pesano anche nove grammi o poco più, sia di Roma che di Bologna. Probabilmente il rame lo coniavano alla libbra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra i miei baiocchi del periodo 1845-50 ce ne sono che pesano anche nove grammi o poco più, sia di Roma che di Bologna. Probabilmente il rame lo coniavano alla libbra...

Anche io ho pezzi intorno ai 9gr. ma ho attribuito il peso all'usura non essendo in conservazione eccelsa.

E' la prima volta invece che mi capitano pezzi con peso OLTRE il nominale indicato dai cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall'esame dei pezzi da me posseduti in conservazione tra il MB allo SPL.

1837 Bologna A.VII

1) 9,52

2) 9,63

3) 9,89

4) 9,37

5)10,45

6) 9,71

per gli amanti del campo mi risultano 2 varianti per quanto riguarda la grandezza delle lettere della leggenda al dritto, la scritta baiocchi e i numeri della data, probabilmente sono stati utilizzati i conii dell'anno VI con l'aggiunta di una stanghetta

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


per gli amanti del campo mi risultano 2 varianti per quanto riguarda la grandezza delle lettere della leggenda al dritto, la scritta baiocchi e i numeri della data, probabilmente sono stati utilizzati i conii dell'anno VI con l'aggiunta di una stanghetta

Postare con urgenza :P scansioni delle monete con le varianti indicate, grazie!

Per il baiocco 1837 B VII il Pagani indica la variante "Rami variati" ma nulla circa dimensione e forma della lettere/numeri della legenda. Puoi verificare se i rami al R/ sono effettivamente variati?

Già che ci siamo....tutti i cataloghi indicano, pe il Baiocco anno 1850 Roma V di Pio IX una variante "Titolatura legenda variata" classificata come comune, ma non ho visto mai nulla passare nelle aste. Hai qualcosa in collezione?

Grazie. Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.