Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano FDC+


Nippo

Risposte migliori

:D Se esistono le monete romane FDC, bisogna dire che questa è almeno un FDC+....sembra fatta oggi!

Forse perchè è...fatta oggi? :rolleyes:

Come sempre sarebbe utile vederla dal vivo; dal mio punto di vista la moneta, sempre che sia un originale, è stata almeno pesantemente rilavorata integralmente di bulino...

Link al commento
Condividi su altri siti


:(Esatto....ma non pesantemente...di più!!

E' in vendita adesso su Ebay da noto venditore di Monaco di Baviera dal nome di sole 4 lettere....il bello è che il pezzo sale, sale, sale....

Io non la comprerei mai! Avrei sempre l'assillo mentale di avere qualcosa di ricostruito da qualcuno...e qui, come ha detto il buon centurioneamico, in maniera estremamente pesante.....che tristezza!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


decisamente falsa....

sku

Per me non era falsa...lo è diventata sicuramente in questo momento...

Io propenderei per un rifacimento (quasi) integrale a bulino....

N.B.: Al momento, e mancano ancora alcune ore alla scadenza di quest'asta, il prezzo è di 423 Euro con 17 rilanci!

Ripeto: noto venditore....

Link al commento
Condividi su altri siti


A onor del vero, devo dire che il venditore, riguardo alla condizione della moneta, scrive:

Erhaltung: Stark nachgearbeitet. Sehr schön

Quello che significa lo lascio a voi...non conosco il linguaggio barbaro..... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


traducendo con babelfish al francese, mi dà come risposta "fortement répassé"....mi pare molto più chiaro adesso....

Ora sono davvero curioso di vedere a quale cifra astronomica chiuderà quella scultura moderna....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho scritto dicisamente falsa, perche ho anche io pensato al bulino, pero quando vengono lavorate le immagini al bulino oltre che a ridefinirle, tendono a ridursi. In questo caso in particolare per il rovescio le figure mi sembrano piu grandi del normale e diverse iconograficamente al normale.

Se fosse autentica e in condizione spl, sarebbe una moneta da 7/8000 euro.

Mi sembra di ricordare che l'esemplare piu bello di questa tipologia fu venduto dalla CNG forse a 16000 dollari.

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Spl a 7-8000 euro, di questi tempi, sarebbe presa bene....guarda che centratura perfetta che ha!!

Se originariamente fosse stata anche MB/BB, chi c'ha messo le mani è un incosciente....perché la moneta avrebbe avuto comunque un certo valore...

Ma poi dico io, come si fa a ridurre una moneta così????? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente falsa, che poi sotto ci sia o meno un tondello autentico, è irrilevante. Quello che si apprezza con gli occhi, i rileivi, la patina), sono rifatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia rifatta è fuori dubbio! Ma deriva da un tondello iniziale che secondo me era buono. Poi, che una moneta così tanto rifatta sia da considerarsi un falso, anche questo secondo me può essere vero.

Io non la vorrei mai nella mia (seppur molto più modesta per tipologia di monete) collezione. Qualcuno (diversi!) hanno scelto di inserirla probabilmente nella propria collezione....e qualcuno ha deciso addirittura di fare questo per quasi 500 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.